Bergamo, speleologa intrappolata raggiunta da soccorsi: "Tempistiche molto lunghe"

Cronaca
©Ansa

Si tratta della 32enne Ottavia Piana già rimasta bloccata nella stessa grotta lo scorso luglio. In prossimità della posizione della donna c'è uno stretto meandro di un centinaio di metri che dovrà essere allargato, in sicurezza, con piccole cariche esplosive dai tecnici disostruttori del Soccorso Alpino e Speleologico. L'allargamento di questo meandro consentirà il passaggio della barella. Secondo il Soccorso alpino, i tempi saranno "lunghi" e l'intervento proseguirà "tutta la notte"

ascolta articolo

La speleologa infortunata e intrappolata nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, è stata raggiunta da una prima squadra di soccorritori. A riferirlo è stato il Soccorso alpino, il quale ha precisato che la donna si trova a circa 6 ore di progressione dall'ingresso, in un tratto in esplorazione, costituito da un paio di chilometri di gallerie. A lanciare l'sos erano stati i suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. In prossimità della posizione della speleologa c'è uno stretto meandro di un centinaio di metri che deve essere allargato, in sicurezza, con piccole cariche esplosive dai tecnici disostruttori del Soccorso Alpino e Speleologico. Come si legge nella nota del Soccorso alpino, l'allargamento di questo meandro permetterà il passaggio della barella che inizierà a muoversi dal punto dell'incidente tra circa 10 ore. Una squadra di soccorritori è dunque già in grotta, mentre un'altra è pronta per il successivo cambio. Come preannunciato dai soccorsi, le tempistiche di intervento saranno "lunghe" e "proseguiranno tutta la notte".

L'allarme

L'allarme è stato lanciato intorno alle ore 22.30. Sul posto sono presenti squadre del Cnsas provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto. Secondo gli specialisti le operazioni di soccorso saranno lunghe e complesse sotto il profilo tecnico. Nell'estate 2023 il Soccorso Alpino e Speleologico era già intervenuto nella stessa grotta per un altro incidente. Il punto in cui si trova la speleologa nella grotta Bueno Fonteno in provincia di Bergamo sarebbe in un'area che fino a poche ore fa risultava inesplorata, infatti - secondo quanto riferito dagli esperti - l'antro sarebbe ancora in fase di scoperta. 

La speleologa erà già rimasta bloccata nella grotta

Si chiama Ottavia Piana la speleologa rimasta intrappolata da ieri sera nella grotta Bueno Fonteno nella Bergamasca. Bresciana di 32 anni, Piana era rimasta bloccata nella stessa grotta nel luglio dell'anno scorso, quando rimase per due giorni in un punto non lontano da quello dove si trova ora (IL RITRATTO: CHI E' OTTAVA PIANA). 

Pronti anche esplosivi per soccorrerla

I soccorritori che stanno cercando di raggiungere Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni bloccata da ieri sera nell'Abisso Bueno Fonteno, sul Sebino, stanno portando con sé anche materiale esplosivo, gestito dai vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo.   Le operazioni di soccorso sono infatti coordinate dalla Prefettura di Bergamo e si stanno svolgendo a circa 4 ore di percorso dall'ingresso principale della grotta. Durante la notte è stata una corsa contro il tempo anche sul fronte delle attività amministrative, necessarie per il rilascio del nulla osta, da parte della questura di Bergamo, per il trasporto e l'impiego, autorizzato in urgenza dal Comune di Fonteno, di materiale esplosivo necessario per le operazioni, svolte da parte dei tecnici disostruttori del Soccorso Alpino, essenziali per rendere fruibile i passaggi per il recupero della persona ferita. 

Leggi anche

Chi è Ottavia Piana, la speleologa intrappolata a Bueno Fonteno

Cronaca: i più letti