Secondo il monitoraggio dell'Iss, in Italia non emergono situazioni critiche nelle regioni italiane. Speranza: resta l'ok a spostamento tra regioni dal 3 giugno. Nelle ultime 24 ore 87 morti e 516 contagi, oltre 232mila i casi registrati nel nostro Paese. Il governo greco apre i collegamenti verso altri Paesi ma non all’Italia, almeno fino all’1 luglio. La relazione di Bankitalia: quelle con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza. Pil può crollare del 13%"
Fase 2, Bonaccini: "Virus non ancora ucciso; rispettare regole"
"Il virus non e' ancora ucciso, quello lo potrà fare solo il vaccino quando ci sara'. Quindi, calma e gesso. Non abbiamo ancora vinto completamente pero' credo che sia giusto, progressivamente come stiamo facendo, tornare un po' più vicini alla vita di prima". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, nel corso di un'intervista al sito web Cantiere Bologna.
Bonomi (Confindustria): "A rischio tra 700mila e un milione di posti di lavoro"
Il presidente degli industriali durante un incontro sulle prospettive delle imprese: “Lavoro e innovazione non si creano per decreto, la politica è troppo divisa. Ma possiamo sfruttare questa crisi come occasione per modernizzarci”. E sul Recovery Fund avverte: “Non illudiamoci”. LEGGI L'ARTICOLO
Bankitalia, Visco: “Allarme famiglie. Calo Pil 2020 tra 9% e 13%”
Il governatore della Banca d’Italia, durante le considerazioni finali della Relazione annuale, ha detto che i nuclei famigliari con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza ed è una fase di “estrema incertezza" in cui "serve dialogo costruttivo, nessuno perda la speranza”. Poi ha ammonito: “I fondi Ue non sono gratuiti, si usino con pragmatismo”. Sulla flessione del Pil spiega: “Due scenari possibili. Ci vorrà tempo per tornare a normalità”. I DETTAGLI
Dl rilancio, Federauto: "Mercato azzerato, ora interventi mirati"
"Il lockdown ha provocato quasi un azzeramento del mercato auto italiano (-85,4% a marzo e -97,5% ad aprile, lasciando sulle spalle delle concessionarie uno stock di 900.000 veicoli invenduti, per un valore di circa 18 miliardi che in parte generano indebitamento nei confronti del sistema creditizio o verso le finanziarie captive". E' l'allarme lanciato dai rappresentanti di Federauto in occasione dell'audizione sul dl rilancio nella commissione Bilancio della Camera che lamentano "una posizione di marginalità" per il settore dell'automotive.
Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
Fase 2, Bonaccini: "Mi auguro riaperture il 3 giugno"
"Mi auguro si possa ripartire il 3 giugno, ma non lo decido io, lo stabilirà il Governo valutati i dati epidemiologici e sentito il comitato tecnico scientifico. Oggi in Emilia-Romagna i rischi di contagi sono molto bassi, non rischiamo per niente di non riaprire. Mi auguro che il 3 si possa ripartire tutti, vorrebbe dire che tutte le Regioni, inclusa la Lombardia, sono ritenute a un rischio basso di contagio". Lo ha detto questa mattina, durante una videointervista sulla pagina Facebook di Cantiere Bologna, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in merito agli spostamenti tra regioni.
Confimprese-EY: "Ancora giù consumi a aprile, boom online"
Ancora forte l'impatto del Coronavirus sui consumi nel mese di aprile. L'osservatorio permanente Confimprese-EY evidenzia che il totale mercato ha registrato un -91,3% per i negozi fisici e un +213,8 per l'online. L'abbigliamento il settore che segna il peggiore trend con -98,8% rispetto allo stesso periodo 2019, seguito dalla ristorazione (-84% sul 2019). Le regioni e le province del Sud hanno sofferto più del Nord, con il Sud Italia che registra in particolare un -96,5%. I trend testimoniano la chiusura del business nel mese di aprile, con valori intorno a -90% per la maggior parte delle categorie e delle aree geografiche analizzate.
Gallera: "Riapertura Lombardia? Data chiave 8 giugno"
"C'è un governo, ci sono degli indicatori raccolti a livello nazionale, lavoriamo tutti insieme. Io dico che ci vuole ancora prudenza per capire se siamo in una fase nuova e diversa oppure no". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, parlando - a margine dell'inaugurazione della nuova terapia intensiva dell'ospedale Sacco di Milano - della possibile riapertura dei confini regionali il 3 giugno, spiegando che "per fare una valutazione complessiva su quella che è la diffusione" dei contagi dopo nel riaperture della fase 2 "la data cardinale è l'8 giugno".
Calcio, ministro Spadafora: "Ho pensato di non farcela ora incrocio dita"
"E' giusto che il calcio riparta, soprattutto ora che è possibile farlo in sicurezza e nel rispetto della salute di tutti - le parole del ministro dello sport, Vincenzo Spadafora. Nei momenti più difficili, quando c'erano i dati più alti della curva ho pensato di non farcela. Ancora adesso incrocio le dita perchè il campionato possa andare avanti fino alla fine come previsto".
Fontana: "Troppi parlano senza aver capito ferite Lombardia"
Per il governatore della Lombardia Attilio Fontana, "troppe persone parlano senza aver capito quale ferita, qui, sia stata inferta". Lo ha scritto su un post di Facebook, in occasione della festa della Lombardia che si celebra oggi, parlando della pandemia del Coronavirus. "Lo tsunami che ha travolto la nostra terra ci ha colpito per le nostre più grandi qualità - scrive Fontana - siamo una grande comunità, sempre in movimento e al lavoro, accoglienti e punto di riferimento internazionale. Il maledetto virus ha portato via mamme, papa', fratelli e amici, ha cambiato e segnato indelebilmente la vita di tutti noi e la storia della nostra regione. Troppe persone parlano senza aver capito quale ferita, qui, sia stata inferta".
Stati Uniti, quasi 1.300 vittime nelle ultime 24 ore. Allarme contagi in California
Negli Stati Uniti i morti totali salgono a 101.573, 1,7 milioni i contagiati. Mai così tanti nuovi casi in California. Salta la maratona di Boston per la prima volta in 124 anni. Il virus intanto colpisce l’economia statunitense: 40 milioni di disoccupati, 1 lavoratore su 4 senza più un posto. I DETTAGLI
A Vilnius moda e ristorazione insieme per battere la crisi
L'agenzia turistica cittadina GoVilnius ha spinto i ristoratori a ospitare, nei tavolini lasciati vuoti per garantire il distanziamento sociale, manichini abbigliati con creazioni dei designer della città. LA FOTOGALLERY
Il Vietnam prova a ripartire, torna il traffico ad Hanoi
Motorini e artisti di strada provano a rianimare la città. La gente ritorna nei mercati. Il Paese intanto registra sei settimane senza casi "indigeni" di Covid-19. LA FOTOGALLERY
Scuola, ministro Azzolina: a settembre ritorno tra i banchi in sicurezza
La titolare del Ministero dell’Istruzione promette il rientro in classe dopo l’estate, “anche seguendo le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico che individua regole di buon senso e chiare”. A breve in arrivo il piano definitivo per gli aspetti didattici. QUI L'ARTICOLO
Sileri: "Il mea culpa per 10 anni di tagli a Ssn"
"Il mea culpa lo doppiamo fare per i dieci anni precedenti perché la sanità è stata la Cenerentola ed e' stata indietro". Lo ha detto il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, nel discorso di saluto all'inaugurazione del nuovo reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Sacco di Milano. "Nessuno si senta offeso se c'e' una critica per gli anni passati, ma la storia non la ferma nessuno, non ha nascondigli, la storia del Coronavirus ci consente di dire che dobbiamo fare qualcosa per la sanità", ha aggiunto.
Science: "Mascherine riducono trasmissione aerea del virus"
Forniscono una barriera fisica fondamentale per arginare i contagi da Covid-19, riducendo il numero di particelle virali nel respiro di individui asintomatici. Lo sottolineano tre esperti in un articolo pubblicato sulla rivista specializzata. I DETTAGLI DELLO STUDIO
Decreto Rilancio, dal reddito di emergenza ai congedi: le misure per lavoratori e famiglie
Nuove indennità, integrazioni e tutele contro i licenziamenti e per i nuclei familiari. Ecco cosa è previsto per rispondere all’emergenza economica causata dal coronavirus in Italia.
Veneto, solo + 9 positivi nelle ultime 24 ore
Sono solo 9 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale di 19.134 infettati dall'inizio dell'epidemia. Lo rende noto il bollettino di stamane della Regione, che aggiorna purtroppo con altri 8 decessi il numero delle vittime, salite così (tra ospedali e case di riposo) a 1.906. Scende ancora il numero dei ricoverati: sono 31 (-3)
quelli attualmente nelle terapie intensive, dei quali 24 già negativizzati, e 411 (-15) i pazienti nei normali reparti Covid, tra i quali 274 negativizzati.
quelli attualmente nelle terapie intensive, dei quali 24 già negativizzati, e 411 (-15) i pazienti nei normali reparti Covid, tra i quali 274 negativizzati.
Fase 2, riapertura e spostamenti tra regioni: ipotesi slittamento di una settimana
Secondo il Corriere della Sera, sono due le ipotesi che il governo sottoporrà ai governatori nella conferenza convocata per sabato: dal 3 giugno "liberi tutti" oppure rinvio di 7 giorni delle riaperture tra regioni. Nel caso del posticipo dell’ok agli spostamenti extra-regionali, il provvedimento sarebbe valido per tutti.
Easyjet, a luglio ripartono voli internazionali da Malpensa
EasyJet torna a volare da Milano Malpensa anche con le rotte internazionali. A luglio, si legge in una nota, riprendono i voli, il dettaglio e le frequenze saranno divulgati la prossima settimana. Quest'estate, easyJet opererà un totale di 85 frequenze settimanali su queste rotte. Guardando avanti verso l'estate 2021, easyJet crescerà ulteriormente in questi mercati, portando la propria offerta a più di 130 frequenze settimanali.