Secondo il monitoraggio dell'Iss, in Italia non emergono situazioni critiche nelle regioni italiane. Speranza: resta l'ok a spostamento tra regioni dal 3 giugno. Nelle ultime 24 ore 87 morti e 516 contagi, oltre 232mila i casi registrati nel nostro Paese. Il governo greco apre i collegamenti verso altri Paesi ma non all’Italia, almeno fino all’1 luglio. La relazione di Bankitalia: quelle con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza. Pil può crollare del 13%"
De Luca: irresponsabile idea Governo voto a settembre
"Chi non vuole votare - attacca De Luca - sono le forze di opposizione, Lega, Fi, Fdi e anche M5s, ce lo ha comunicato il ministro dell'Interno per quanto riguarda le opposizioni. Hanno paura di andare a votare e vogliono perdere tempo. Irresponsabili". Cosi' Vincenzo De Luca su Fb. "Propongono addirittura il 27 settembre con ballottaggi a metà ottobre, quando avremo l'epidemia influenzale e il probabile ritorno del covid. Per aprire le scuole servirà un lavoro enorme per il distanziamento e gli spazi. Che si fa, si apre una settimana poi si chiude di nuovo, e poi altro stop a ottobre?".
Santelli a Sky Tg24: spero apertura complessiva il 3 giugno
Kurz: cerchiamo soluzione a breve per confine Italia
Fase 2, Santelli a Sky Tg24: riapertura nazionale ma valutare zone rosse
Bankitalia, Visco: “Allarme famiglie. Calo Pil 2020 tra 9% e 13%”
Nel Lazio 16 casi, a Roma dato più basso
Fase 2, Triennale Milano riapre dal 4 giugno
Bankitalia: tra gennaio e aprile -600.000 posti
Dati contagi in Abruzzo: 3.237 positivi, nessun nuovo caso
Morto un bambino in Svizzera, primo decesso di un minore per Covid nel Paese
Santelli: turisti lombardi? Li invito in Calabria
"Non sono preoccupata dall'arrivo dei turisti lombardi in Calabria e, anzi, chiedo loro di venire da noi chissà che non si incuriosiscano e vogliano venirci. E sono convinta che una volta che dovessero venire, torneranno sempre. Invito il sindaco di Milano, Sala molto volentieri". Lo ha detto Jole Santelli, presidente della Regione Calabria partecipando a "Un giorno da pecora" su Radiouno.
Bankitalia: metà delle famiglie ha subito calo reddito
Dal 15 giugno Grecia riapre a 29 Paesi, non c'è l'Italia
il primo luglio, ha detto il governo.
Galli a Sky TG24: “Virus non meno aggressivo”
Fontana ascoltato da pm Bergamo, contestazioni davanti alla Procura
Due italiani su tre temono più crisi che virus
Sileri: "Ottimista ma possibili chiusure 'chirurgiche'"
"Dobbiamo aspettare i dati che in questo momento la cabina di regia del ministero sta valutando. In base ai criteri saremo in grado di dire come saranno le riaperture" ma "non vedo perché dobbiamo essere pessimisti". Lo ha detto a margine dell'inaugurazione della nuova terapia intensiva dell'Ospedale Sacco il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, a proposito della riapertura dei confini regionali. "Abbiamo avuto ottimi dati nel primo report, ottimi dati nel secondo, non vedo perché, visti i dati giornalieri che vengono comunicati, quelli di oggi non dovrebbero essere buoni e che quindi si possa procedere sempre con cautela alla riapertura il tre giugno" ha detto Sileri. "Potrebbero esserci partenze differenziate, però non vedo questa possibilità, dai dati visti questa settimana. Non mi sembra - ha aggiunto - che in una settimana ci siano stati dei cambiamenti in senso negativo o drammatici. Questo report verrà fatto una volta a settimana quindi ciò non toglie che nelle settimane a venire in caso di variazioni possano essere necessari passi indietro chirurgici laddove necessario. Speriamo che non ci siano".
Fase 2, riapertura e spostamenti tra regioni: ipotesi slittamento di una settimana
Brusaferro: “I dati fanno prevedere una seconda ondata Covid in autunno”
Fase 2, Bonaccini: "No a passaporto sanitario, misura ingestibile"
"No al passaporto sanitario: sarebbe ingestibile, ma come fai? Ci vuole una misura nazionale, uno non la puo' decidere a misura del proprio territorio. Poi come fai a gestire? Dobbiamo anche stare attenti a non dare dell'untore a una Regione piuttosto che ad un'altra". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, durante una videointervista sulla pagina Facebook di Cantiere Bologna.