Coronavirus Italia, news sui contagi. Polemica su riapertura regioni dal 3 giugno

Il bollettino della Protezione civile del 27 maggio: 117 decessi nelle ultime 24 ore, 584 i nuovi positivi di cui 384 in Lombardia. Recovery fund, all'italia 82 miliardi a fondo perduto e 91 di prestiti. Il totale del fondo sarà di 750 miliardi. Von der Leyen a Sky Tg24: "Nessun Paese merita una crisi così grande". Per gli spostamenti interregionali dal 3 giugno si aspettano i dati del 29 maggio

1 nuovo post

I malati sono 50.966, 1.976 meno di ieri 

Sono 50.966 i malati di coronavirus in Italia, 1.976 meno di ieri, quando il calo era stato di  2.358. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: i contagiati risalgono: +584, 384 solo in  Lombardia

Risalgono i nuovi positivi in Italia, con un ritorno ai livelli di 4 giorni fa. Sono ora 231.139 i contagiati totali, 584 più di ieri. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. In Lombardia sono 384 in più. Ieri l'incremento nazionale era stato di 397. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. TUTTI I DATI 
- di Redazione Sky TG24

Tamponi, oltre 67 mila nelle ultime 24 ore

I tamponi eseguiti in 24 ore sono stati 67.324. Sono 3.607.251 quelli eseguiti in totale. Sono invece 2.290.551 le persone sottoposte al test, al netto di quanti tamponi abbiano fatto. IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE
- di Redazione Sky TG24

I decessi totali sono : 33.072

Le persone attualmente positive sono 50.966, quasi duemila in meno rispetto a ieri (erano 52.942)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 117 morti nelle ultime 24 ore (ieri erano 78)

I dati del Bollettino della Protezione civile del 27 maggio: 231.139 contagiati totali: 33.072 e 147.101 guariti
- di Redazione Sky TG24

In Emilia Romagna si contano 16 nuovi contagi e 7 decessi nelle ultime 24 ore

Continua in maniera significativa il calo dell'andamento dell'epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna: nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dalla Regione, si sono registrati 16 nuovi casi (a fronte di 3.714 tamponi) e sette morti (due a Reggio Emilia e Bologna e uno a Ferrara, Ravenna e Piacenza). Le nuove guarigioni sono 157 (19.546 in totale), mentre continuano a calare i casi attivi, e cioe' il numero di malati effettivi che a oggi sono scesi a 3.998 (-148). I pazienti in terapia intensiva sono 78 (-2). Diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid, scesi a 459 (-34). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, Regione: "Test sierologico su 62% sanitari, 12% è positivo"

Lo ha detto in commissione regionale Sanità il direttore generale dell'assessorato al Welfare Luigi Cajazzo, fornendo i dati sui test sierologici aggiornati al 25 maggio. Dei 79.185 operatori sanitari sottoposti al prelievo, ha specificato Cajazzo, "9.589 sono risultati positivi al test sierologico, cioè il 12%" -  TUTTE LE NOTIZIE 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, incertezza per falsi positivi senza tampone

"Quello dei falsi positivi è un problema, perché se non gli viene fatto il tampone restano nell'incertezza della malattia". Lo ha detto il direttore del dipartimento di Medicina molecolare dell'Universita' di Padova e virologo Andrea Crisanti nel corso dell'audizione davanti alla Commissione Affari sociali rispondendo a una domanda dell'onorevole Daniela Gasparini (Pd) sulle tante persone blindate a casa ma che non sono state sottoposte a tampone.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Campania 1 morto, 43 guariti nelle ultime 24 ore

Un decesso nelle ultime 24 ore in Campania e 43 guariti. Sono i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania. Ad oggi il totale dei positivi è pari a 4.773 su un totale di tamponi esaminati pari a 185.724. Il totale dei deceduti è di 406 persone mentre i guariti salgono a 3221 (ieri erano 3178). Questo il riparto per provincia: Provincia di Napoli: 2.597 (di cui 986 Napoli Città e 1.611 Napoli provincia); Provincia di Salerno: 682; Provincia di Avellino: 543; Provincia di Caserta: 456; Provincia di Benevento: 204; Altri in fase di verifica Asl: 291.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, In Liguria 7 morti e 183 guariti in un giorno

Sono 183 le persone guarite in Liguria nelle ultime 24 ore, un numero che porta a 4684 il dato delle persone che hanno finora sconfitto il virus nella regione. Purtroppo sale ancora il numero dei morti: ad oggi sono 1436, 7 in più di ieri. Drastico calo dei positivi: sono 3467, meno 151 nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Cipro pagherà le spese se un turista si ammala

Cipro ha annunciato che pagherà le spese mediche a chiunque risulterà positivo al coronavirus durante le vacanze sull'isola. Un modo per cercare di attirare i turisti dopo il blocco per fronteggiare l'epidemia. Il piano è stato delineato in una lettera agli operatori turistici e alle compagnie aeree firmata dai ministri degli Esteri, dei Trasporti e del Turismo. Il governo ha affermato di essere "impegnato a prendersi cura di tutti i viaggiatori che risultano positivi durante il loro soggiorno, nonché delle loro famiglie e degli stretti contatti". Si è impegnato a coprire vitto, alloggio e cure mediche se un turista si ammala: "Il viaggiatore dovrà solo sostenere i costi del trasferimento in aeroporto e del volo di rimpatrio". 
- di Redazione Sky TG24

Frecce Tricolori sopra Palermo

Le Frecce Tricolori hanno solcato oggi il cielo di Palermo con due passaggi sopra gli antichi assi viari di epoca romana: il cardo e il decumano, ossia gli allineamenti via Libertà- via Maqueda e corso Vittorio Emanuele II-corso Calatafimi. Quest'anno, nell'intento di evitare cerimonie e conseguenti assembramenti, il ministero della Difesa ha voluto portare il 2 giugno nelle 'case degli italiani', con un singolare programma di esibizioni da parte della pattuglia acrobatica nazionale nei cieli di tutta Italia.
- di Redazione Sky TG24

Presto riaprono oratori, ecco le 'istruzioni' Cei

Gli oratori italiani si preparano a riaprire, per far si' che le parrocchie, dopo il ritorno delle messe con i fedeli, tornino ad essere anche centri di aggregazione per i più giovani. Dalle Cei si apprende che la riapertura non sarà generalizzata perché tutto passa a livello regionale. E lo stesso documento preparato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile - "Aperto per ferie 2": dalle linee guida del Governo alla progettazione nei territori - spiega che il testo va declinato a seconda delle decisioni regionali. 
- di Redazione Sky TG24

Costa prolunga lo stop fino a fine luglio

Costa proroga lo stop delle crociere di un altro mese: fino al 31 luglio. "La decisione è legata alla incertezza sulla graduale riapertura dei porti alle navi da crociera e le restrizioni che potrebbero essere ancora in atto per gli spostamenti delle persone in relazione alla pandemia globale di Covid-19" spiega con una nota Costa Crociere.
- di Redazione Sky TG24

Ryanair: taglio degli stipendi in cambio di meno esuberi

Se i sindacati di tutta Europa acconsentiranno a tagli salariali, Ryanair potrebbe essere in grado di effettuare meno licenziamenti rispetto all'attuale piano di 3.000 esuberi. Lo ha detto l'ad Michael 'O Leary in un'intervista, aggiungendo che finora il 25-30% del personale ha accettato questa 'offerta'. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Senato: al via L'esame del dl

Al via nell'Aula del Senato, con l'intervento della relatrice Luisa Angrisani (M5S), l'esame del dl Scuola. Angrisani ha detto che il "testo è condiviso a fronte di una immane emergenza di dimensioni epocali".
- di Redazione Sky TG24

Trasporto pubblico e taxi: le regole

Dall’obbligo della mascherina alla distanza di almeno un metro, ma anche le linee guida per i taxi: ecco come ci si deve muovere se non si vogliono utilizzare i mezzi privati e quali potrebbero essere le misure per evitare sovraffollamenti su autobus, metropolitana e tram -  LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Bonus baby sitter, come fare domanda

Il decreto Rilancio ha confermato la misura e l'ha raddoppiata. Tra le principali novità la possibilità di utilizzare l'importo, erogato dall'Inps, anche per pagare i centri estivi. Passa da 1.000 a 2.000 euro la somma per i lavoratori pubblici della sanità e delle forze dell’ordine. COME FUNZIONA
- di Redazione Sky TG24

Amendola: Italia in linea con le riforme europee 

“L’Italia vuole fare le riforme e ci troviamo perfettamente in linea con l’agenda europea che mette al centro il green deal e la digitalizzazione. Sono riforme che faremo insieme all’Europa perché tutti i Paesi saranno chiamati a farle per rendere il mercato unico più competitivo e più forte. Non ci saranno Paesi che sperimenteranno qualcosa di diverso dagli altri, tutti insieme dobbiamo rendere il nostro continente più competitivo, più integrato e coeso nell’interesse delle imprese e del mondo del lavoro che sono sotto attacco in tutti i 27 Paesi europei”. Così a Timeline, su Sky TG24, il ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Amendola a Sky TG24: Recovery fund è un segnale solido 

“Sono due mesi che continuavamo a insistere su una proposta che molti dicevano che non sarebbe mai passata, due mesi fa non c’era il Recovery Fund, mentre oggi è una realtà ed è la base negoziale per il prossimo Consiglio Europeo. La proposta avanzata dalla presidente Von der Leyen al Parlamento Europeo è un segnale molto solido per chiudere il negoziato da qui a giugno. È un altro passo avanti per rendere l’Europa un protagonista della lotta alla recessione nell’interesse di imprese, lavoratori e famiglie”. Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti