In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news sui contagi. 230.555 casi totali, 78 decessi in 24 ore

Il bollettino della protezione civile del 26 maggio: 52.942 gli attualmente positivi. Il ministro della Salute Roberto Speranza, a Sky Tg24, dice che l'indagine epidemiologica tramite test sierologici sarà "un'arma in più di conoscenza di questa epidemia". Boccia: "Se l'Italia è tutta a basso rischio il 3 giugno riparte" 

Condividi:

Mibact: Domani riaprono Villa d'Este e Cenacolo Sant'Apollonia

Di nuovo accessibili al pubblico il Parco archeologico di Pompei (LE FOTO) e l'Accademia di Venezia Villa d'Este a Tivoli, il Giardino e il Parco della Villa del Ventaglio e il Cenacolo di Sant'Apollonia a Firenze: questi i monumenti e musei statali che domani riapriranno le porte al pubblico sulla base delle disposizioni previste dal Dpcm 17 maggio 2020. Lo comunica il Mibact con una nota.

- di Chiara Piotto

Torino, Museo Egizio: il 2 giugno apertura speciale gratis

Sarà possibile visitarlo dalle 10 alle 18 con prenotazione obbligatoria online. Dal 5 giugno sarà invece accessibile allo stesso orario il venerdì, il sabato e la domenica, con tariffe d’ingresso scontate per tutti. DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Putin: Picco superato in Russia

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che il picco dell'epidemia di coronavirus in Russia è stato superato. "Secondo gli esperti, il nostro picco è considerato superato", ha detto il leader russo in una riunione in videoconferenza con il ministro della Difesa Serghei Shoigu. Lo riporta la Tass. La Russia risulta ancora il terzo Paese al mondo per numero di contagi confermati. 
- di Chiara Piotto

In Campania via a terme e centri benessere

L'abolizione con effetto immediato della zona rossa nel comune di Letino (Caserta); il via libera da domani per strutture termali, centri benessere e piscine di acqua di mare nel rispetto del protocollo di sicurezza; la ripresa, dal 28 maggio, dell'attività di circoli culturali e ricreativi e della formazione professionale; e l'ok alla riapertura dei parchi tematici, tra questi anche quelli acquatici, sono i provvedimenti al centro dell'ultima ordinanza, la n.52 del 26 maggio, firmata dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
- di Chiara Piotto

Cts: No a ultimo giorno di scuola in classe

Il Cts ha deliberato negativamente sulla possibilità di riaprire le scuole per l'ultimo giorno dell'anno scolastico. E' quanto apprende l'ANSA. Il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, avrebbe spiegato che ieri pomeriggio tutti i componenti del Comitato hanno deliberato negativamente sulla possibilità di trascorrere l'ultimo giorno dell'anno scolastico in classe.
- di Chiara Piotto

Croce Rossa: numero 06.5510 per i test sierologici, non stalker

"I volontari e colleghi della Croce Rossa stanno lavorando senza sosta per questo servizio importante per le nostre comunità. Se ricevete una chiamata dal numero che inizia con 06.5510 è la Croce Rossa Italiana, non è uno stalker, non è una truffa telefonica ma è un servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso". Lo ha detto il Presidente della Croce Rossa Francesco Rocca, in merito alla campagna di test sierologici avviata dal ministero della Salute per l'indagine epidemiologica nazionale, che vede la Cri impegnata proprio nelle telefonate ai soggetti prescelti per partecipare. 
- di Chiara Piotto

A Milano dal 1 giugno riapertura piscine comunali

"Dopo avere riaperto i campi da tennis, da lunedì 1 giugno riapriranno le porte anche le nostre piscine, inizialmente solo per il nuoto libero, in attesa di riattivare anche i corsi". Lo comunica, in una nota, Milanosport, la società che gestisce gli impianti comunali a Milano. "Gli impianti, che in questi mesi di chiusura sono stati sanificati, riordinati e ritinteggiati, verranno aperti progressivamente per consentire di testare i nuovi protocolli e le nuove prescrizioni e poter così accogliere il pubblico con la massima attenzione alla sicurezza. LE NOVITA'
- di Chiara Piotto

In Olanda 133 nuovi casi nell'ultimo giorno

Le autorità sanitarie olandesi segnalano che da ieri altre 10 persone sono state ricoverate in ospedale a causa del coronavirus. Parallelamente si segnalano altri 26 morti che salgono a 5.856. Sono invece 133 i nuovi casi per un totale di 45.578.
- di Chiara Piotto

Ieri 406 multe e 2 denunce per violazione quarantena

 Le forze di polizia ieri hanno controllato 120.210 persone e 36.936 esercizi commerciali. Secondo il report diffuso dal Viminale, le persone sanzionate amministrativamente sono state 406, quelle denunciate per aver attestato il falso 14 e quelle denunciate per aver violato la quarantena 2. Gli esercenti sanzionati sono stati 57, i provvedimenti di chiusura 11. 
- di Chiara Piotto

EasyJet, ripartono i voli da e per l'Italia dal 15 giugno

I primi collegamenti a ripartire saranno quelli tra Milano, Palermo, Catania, Bari, Lamezia Terme, Napoli, Olbia e Cagliari. Via libera anche alla linea internazionale tra Brindisi e Ginevra. QUI I DETTAGLI

- di Daniele Troilo

Bonus baby sitter, l'importo passa da 600 a 1.200 euro: come funziona e come fare domanda

Il decreto Rilancio ha confermato la misura e l'ha raddoppiata. Tra le principali novità la possibilità di utilizzare l'importo, erogato dall'Inps, anche per pagare i centri estivi. LE NOVITA'
- di Daniele Troilo

Elezioni, riunione governo: verso election day il 20/9

Si va verso l'election day il 20 settembre. E' quanto emerge, a quanto si apprende, dalla riunione a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia. Stessa data, quindi, per le regionali ma anche per indire le comunali e il referendum sul taglio dei parlamentari.
- di Daniele Troilo

Fase 2, da oggi prelievi per test in Liguria e Lazio

Sono iniziati oggi i primi prelievi per i test sierologici dell'indagine del Ministero della Salute a seguito delle chiamate iniziate ieri da parte della Croce Rossa Italiana (Cri) ai cittadini selezionati nel campione Istat. Lo si apprende dalla Cri. Le prime Regioni dove si stanno effettuando oggi i prelievi sono Liguria, Basilicata, Province Autonome di Trento e Bolzano, Lazio. Da domani previsti i primi prelievi su Roma.
- di Daniele Troilo

Fase 2, adesione maggiore a test da Marche e Sardegna

Le Regioni che hanno aderito "più volentieri" nella prima giornata di ieri alle chiamate da parte della Croce Rossa italiana (Cri) per l'effettuazione dei test sierologici della campagna nazionale sono le Marche e la Sardegna. Buono l'esito in Umbria e Lombardia, mentre quelle più indecise sono la Campania e la Sicilia. Lo si apprende dalla Cri. Molte persone oggi stanno però ricontattando la Croce Rossa per avere maggiori informazioni e poter partecipare al test.
- di Daniele Troilo

Oggi tre decessi e due casi positivi in Puglia

Tre decessi sono stati registrati oggi in Puglia, e due nuovi casi postivi su 2203 test per l'infezione da Covid-19. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito MontanaroI due casi positivi sono uno nella Provincia  Bat, l'altro nella Provincia di Brindisi I decessi: 2 in provincia di Bat, 1 in provincia di Lecce.  
- di Daniele Troilo

Un secondo ministro risultato positivo in Cile

Il ministro dell'Energia del Cile, Juan Carlos Jobet, è il secondo membro del governo di Sebastian Pinera a risultare positivo al test per il coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso ministero dell'Energia, secondo quanto riportato dai media cileni.
- di Daniele Troilo

Andrea Bocelli positivo al coronavirus: "Sono guarito e ho donato il plasma"

L'artista lo ha rivelato questa mattina, quando si è recato al centro prelievi dell'ospedale Cisanello di Pisa per donare il plasma ai fini dello studio, coordinato dall'Aoup, sulla cura per i malati di Covid. Ha scoperto di essere positivo lo scorso 10 marzo dopo aver fatto il tampone. A parte una leggera febbre, è stato sostanzialmente un asintomatico. Contagiati, ha spiegato, anche la moglie, che a sua volta ha donato il plasma, e i due figli. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Fase 2: prime 7300 chiamate per test sierologico, 60% indecisi

Sono state oltre 7300 le chiamate effettuate dalla Croce Rossa italiana (Cri) per contattare i cittadini del campione che parteciperà all'indagine sierologica nella prima giornata di ieri. Il 25% del campione ha detto si all'esecuzione del test già al primo contatto mentre sono oltre il 60% le persone che hanno chiesto di essere ricontattate per vari motivi e circa il 15% quelle propense ma che per il momento stanno ancora valutando.  Leggi: Coronavirus, al via le chiamate della Croce Rossa per test sierologici
- di Maurizio Odor

In Veneto solo 8 nuovi casi positivi

Sono solo 8 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, per un dato totale di 19.105 soggetti dall'inizio dell'epidemia. Il bollettino odierno della Regione aggiorna con altri 8 decessi (2 negli ospedali) il numero delle vittime, salito così a 18.886. Tutti i dati su contagi e malati in trattamento negli ospedali sono in calo: nei normali reparti Covid sono ricoverati attualmente 454 pazienti (26 meno di ieri), mentre nelle terapie intensive 38 (-1), dei quali 27 già negativizzati.
- di Daniele Troilo