Coronavirus Italia, bollettino della Protezione civile: 228.658 casi e altri 130 morti

Record di tamponi effettuati, ai minimi il rapporto coi positivi. L'indice di contagio è sotto il valore 1 in tutte le regioni tranne la Val D'Aosta, ma l'Istituto Superiore di Sanità avverte: "La curva è in calo, il virus circola ancora". Primo weekend dalle riaperture, controlli rafforzati in tutta Italia nelle zone della movida

1 nuovo post

Vaccino anti-Covid, per Aifa sarà disponibile tra la primavera e l'estate 2021

Non prima della primavera-estate del 2021. E' questo l'arco temporale plausibile entro il quale potrebbe arrivare un vaccino contro il nuovo coronavirus SarsCov2. Il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, invita alla prudenza pur sottolineando come al momento ci siano più vaccini promettenti, 5-6 in fase avanzata e anche l'Italia partecipa in diversi modi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino per l'influenza per bambini sotto i 6 anni e per over 60

Allargare la raccomandazione per la vaccinazione contro l'influenza stagionale a tutti i bambini da 0 a 6 anni e agli anziani a partire dai 60 anni, oltre che agli operatori sanitari delle Rsa. E' l'ipotesi in valutazione che potrà essere prevista dalla circolare del ministero della Salute sulle vaccinazioni per l'influenza stagionale. I DETTAGLI
 
- di Redazione Sky TG24

In tutte le Regioni l'indice di contagio è sotto l'1% tranne in Val D'Aosta

L'indice di contagio Rt è segnalato sotto il valore 1 in tutte le regioni italiane tranne in Val d'Aosta, dove si registra un valore pari a 1.06. Lo stabilisce il report settimanale dell'Istituto superiore di Sanità. Ma la Valle d'Aosta contesta, Rt ultimi 10 giorni è 0,5. Per il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, il virus 'ancora circola, non si puo' escludere un incremento dei contagi'. 
- di Redazione Sky TG24

Mascherine, prezzi calmierati sono in metà negozi

Le mascherine chirurgiche a prezzo controllato si trovano solo nel 45% dei punti vendita, i guanti di lattice sono quasi introvabili e la spesa per ogni singolo nucleo familiare (composto mediamente da due genitori e un figlio) spende 75 euro al mese per l'acquisto delle protezioni. Come dire che se l'obbligo dovesse permanere almeno per un anno, come è presumibile, il costo per la famiglia-tipo ammonterebbe a 900 euro per 12 mesi.
- di Redazione Sky TG24

Fontana: in Lombardia il livello di rischio è sceso da medio a moderato

"Un primo passo avanti verso la tanto auspicata 'nuova normalità" e un premio alla volontà dei lombardi, dice il governatore della Regione, Attilio Fontana
- di Redazione Sky TG24

Uk, dall’8 giugno 14 giorni di quarantena obbligatoria per chi arriva

Via libera alla misura anticipata da Boris Johnson. Il provvedimento riguarda chiunque arrivi nel Regno Unito, con qualsiasi mezzo e da qualsiasi Paese, tranne l’Irlanda. Esclusi anche gli autisti dei tir, i lavoratori agricoli stagionali e i medici impegnati nell’emergenza Covid-19. Multe di 1.000 sterline per chi trasgredisce. L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

L'andamento del contagio in Italia

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.160 nuovi guariti e 130 vittime in più. Sono 595 i malati ricoverati in terapia intensiva, 45 in meno rispetto a ieri. TUTTI I GRAFICI

- di Daniele Troilo

Mes, Giammarioli a Sky Tg24: fondi disponibili in 2-3 settimane

La linea di credito del Mes per l'emergenza sanitaria "è disponibile per tutti e, per erogare i prestiti, serve che i singoli Paesi facciano richiesta. Poi ci sarà un'istruttoria che è stata velocizzata al massimo e di fatto è già stata fatta e nel giro di due o tre settimane questi fondi possono essere resi disponibili" con un prestito che ha vita media di 10 anni e tasso "attorno allo zero". Lo ha detto a Sky Tg24 Economia Nicola Giammarioli, segretario generale del meccanismo europeo di stabilità.
- di Daniele Troilo

2 giugno: niente parata ma Giro d'Italia Frecce tricolori

È confermato che quest'anno, causa coronavirus, il 2 giugno non ci sarà ai Fori Imperiali di Roma la tradizionale parata militare in occasione della 74^ festa della Repubblica. Ma ci sarà ugualmente un evento: il 'Giro d'Italia' delle Frecce tricolori. Infatti la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) effettuerà una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la nazione in segno di unità, solidarietà e di ripresa.
- di Daniele Troilo

Un positivo ogni 115 tamponi effettuati

La percentuale dei positivi trovati sui tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Italia è di 0,86%, circa un positivo ogni 115 test. La percentuale invece rispetto ai soli nuovi casi testati - escludendo i tamponi ripetuti sullo stesso paziente -, il criterio richiesto dal ministero della Salute, è dell'1,5%, comunque al livello più basso (era al 9,6% il 26 aprile). In Lombardia, la regione più colpita, la percentuale di positivi sui nuovi casi testati è del 2,7%.
- di Daniele Troilo

Gallera: chi ha 37.5 di febbre segnalato e subito tampone

"Da lunedì 11 abbiamo introdotto, con una nuova fase, una strada di sorveglianza molto tempestiva delle condizioni dei nostri concittadini. Chi ha 37.5 di febbre viene segnalato dal medico competente, isolato e gli viene fatto un tampone in tempi ristretti; se positivi, vengono subito messi in isolamento anche i loro contatti, così cerchiamo di limitare al massimo la diffusione e di prendere subito dai primi sintomi coloro che hanno difficoltà": lo ha detto l'assessore lombardo al welfare Giulio Gallera in diretta Facebook.
- di Daniele Troilo

Altri 351 morti nel Regno Unito

È di 351 morti, in linea con il dato di ieri, il bilancio ufficiale di giornata delle vittime da coronavirus nel Regno Unito secondo l'aggiornamento quotidiano del dicastero della Sanità. Il totale dei decessi accertato con i tamponi censito è ora di quasi 36.400, anche se i calcoli dell'agenzia Pa, basati sulle elaborazioni statistiche dell'Ons, l'Istat britannico (e allargati ai casi di morte sospetta da Covid-19), indicano una stima oltre 45.000 vittime: largamente seconda al mondo in cifra assoluta, dietro i soli Usa.
- di Daniele Troilo

Otto regioni senza vittime

In otto regioni non si sono registrati morti per coronavirus nelle ultime 24 ore: Marche, Trentino Alto Adige, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta, Calabria, Basilicata e Molise. I malati - gli attualmente positivi nei dati della Protezione civile - calano praticamente in tutte le regioni, a partire dalla Lombardia (-782), mentre nella provincia autonoma di Trento per un ricalcolo passano da 66 a 607. In Valle d'Aosta il dato e' invariato.
- di Daniele Troilo

Reddito emergenza, la procedura per chiederlo sul sito dell'Inps

Attivato il servizio per presentare le domande per la misura straordinaria introdotta dal decreto Rilancio per le famiglie in difficoltà dopo l’emergenza coronavirus. Si potranno presentare entro il 30 giugno 2020. ECCO COME FARE DOMANDA

- di Daniele Troilo

Vaccino antinfluenzale, al vaglio raccomandazione anche per bambini e over 60

Il ministero della Salute starebbe valutando la possibilità si estendere la raccomandazione per la vaccinazione anche ai più piccoli e ai soggetti con età superiore ai 60 anni, oltre che agli operatori sanitari delle Rsa, per la stagione influenzale 2020-21. In tempi brevi dovrebbe essere emanata una nuova circolare
- di Daniele Troilo

Oggi 3 vittime nelle Marche, 993 dall'inizio della crisi

Sono tre le vittime registrate nelle ultime 24 ore nelle Marche: due uomini, un 72enne di Tolentino (Macerata) e un 87enne di Pergola (Pesaro-Urbino), e una donna 81enne di Vallefoglia (Pesaro-Urbino); tutti e tre avevano patologie pregresse. Dall'inizio della crisi, i morti sono 993, 49 dei quali senza altre malattie, 593 uomini e 400 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. 
- di Redazione Sky TG24

I dati Regione per Regione sull'andamento del contagio

Nel dettaglio, riferisce la Protezione Civile, i casi attualmente positivi sono 25.933 in Lombardia, 8.452 in Piemonte, 4.730 in Emilia-Romagna, 3.023 in Veneto, 1.786 in Toscana, 1.908 in Liguria, 3.635 nel Lazio, 1.768 nelle Marche, 1.292 in Campania, 1.838 in Puglia, 607 nella Provincia autonoma di Trento, 1.519 in Sicilia, 485 in Friuli
Venezia Giulia, 1.179 in Abruzzo, 224 nella Provincia autonoma di Bolzano, 59 in Umbria, 306 in Sardegna, 43 in Valle d'Aosta, 302 in Calabria, 184 in Molise e 49 in Basilicata. 
- di Redazione Sky TG24

Gallera: tamponi a tutti gli ospiti delle Rsa, il 30% è risultato positivo

"Abbiamo concluso lo screeening con i tamponi di tutti gli ospiti delle Rsa, oltre 57 mila tamponi fatti, ed "è emerso che abbiamo circa il 30% di positivi all'interno delle Rsa e sono tutti collocati in aree adeguatamente separate e curati in maniera puntuale". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nel corso di una diretta Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna nessun nuovo caso: i decessi totali salgono a 128

Restano 1.356 i casi di Covid-19 accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Non se ne registrano di nuovi rispetto a ieri, ma il numero dei decessi sale a 128 (+1), secondo l'ultimo aggiornamento della Protezione civile nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Gallera: il nostro nostro Rt è più basso delle altre Regioni

L'indice Rt della Lombardia è passato da 0,62 a 0,51 quindi è passato "da moderato a basso". L'assessore al Welfare della Lombardia lo ha spiegato in diretta Facebook aggiungendo che e' un dato più basso di quello di altre regioni come Veneto che è a 0,56, Abruzzo (0,89), Lazio (0,71) o Toscana (0,59). L'istituto superiore "ha sottolineato l'efficacia messa in campo dalla Regione Lombardia".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti