In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, bollettino della Protezione civile: 228.658 casi e altri 130 morti

Record di tamponi effettuati, ai minimi il rapporto coi positivi. L'indice di contagio è sotto il valore 1 in tutte le regioni tranne la Val D'Aosta, ma l'Istituto Superiore di Sanità avverte: "La curva è in calo, il virus circola ancora". Primo weekend dalle riaperture, controlli rafforzati in tutta Italia nelle zone della movida

Condividi:

De Luca come Super Mario, il videogioco che ironizza sul Coronavirus

Nelle vesti dell'iconico idraulico coi baffi, creato da Nintendo, il personaggio con il volto del governatore della Campania deve raccogliere quante più mascherine possibili lungo il suo percorso, cercando di evitare l'arrivo dei "nemici" -  LA NOTIZIA 
- di Redazione Sky TG24

Inail: in tre mesi sono arrivate 43.000 denunce di contagio Covid, 171 morti

Le denunce di infortunio da contagio Covid arrivate all'Inail in meno di tre mesi sono state  43.399 con 171 casi mortali: i dati sono aggiornati al 15 maggio. I casi mortali riguardano per circa la metà personale sanitario o socioassistenziale con infermieri e medici tra le categorie più colpite. 
- di Redazione Sky TG24

Prima e dopo il Covid, ecco cosa significa essere stato intubato per un mese

Mike Schultz, un infermiere statunitense di 43 anni, è stato ricoverato per sei settimane, di cui quattro e mezzo in terapia intensiva. Ha deciso di pubblicare sul proprio popolare profilo Instagram due immagini che testimoniano l’impatto che la malattia ha avuto sul suo corpo -  LA FOTO
- di Redazione Sky TG24

Il vaccino? Sarà pronto per la primavera del 2021

Come riferito da Nicola Magrini, durante la conferenza stampa dell’Iss sull’andamento dell’epidemia di Covid-19, nonostante i risultati positivi delle sperimentazioni in corso, è improbabile che un vaccino possa essere disponibile prima del prossimo anno- I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Mobilità, ecco come richiedere il bonus per bici e monopattini

Nel decreto Rilancio è previsto un bonus mobilità che permette di avere un rimborso sugli acquisti di veicoli, come biciclette, monopattini e hoverboard. Ecco tutto quello che c'è da sapere per fare la richiesta

- di Redazione Sky TG24

Alle 18, il bollettino della Protezione civile

Secondo i dati, aggiornati al 21 maggio, in un giorno si sono registrati 2.278 nuovi guariti e 156 vittime in più. Sono 640 i malati ricoverati in terapia intensiva, 36 in meno rispetto al 20 maggio. QUI TUTTI I DATI E I GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Rosato: su trasporto aereo norme troppo restrittive

"Per viaggiare in aereo l'Italia ha previsto norme più restrittive che nel resto d'Europa. Una fortuna? Direi di no. Partiamo dal fatto che non credo che i comitati tecnici scientifici e i medici che hanno lavorato in tutti gli altri Paesi europei siano degli imprudenti. Detto questo, perché fa male al nostro Paese? Semplice, perché questo comporterà un cambio di rotte da parte delle compagnie straniere: voleranno meno sull'Italia perché antieconomico avendo la necessità di tenere più posti vuoti. Quindi, considerando che i voli saranno meno, e i biglietti per venire in Italia costeranno di più, avremo ancor meno turisti. Esattamente la politica opposta a quello che ci serve. Meglio adeguarci rapidamente, ci conviene". Lo scrive su facebook il vicepresidente della Camera Ettore Rosato.
- di Redazione Sky TG24

Bari, Decaro: non additare giovani come untori

"Io sono convinto che i ragazzi, che ad oggi possono uscire di casa e incontrare altri amici, vadano responsabilizzati, non colpevolizzati o peggio ancora additati come untori". Lo dichiara il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro, a margine della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza convocato in Prefettura, a Bari, per organizzare i controlli nei luoghi della movida dove nei giorni scorsi si sono creati assembramenti. 
- di Redazione Sky TG24

Milano, giudice: errato trasformare tribunale in cluster

Nelle prime fasi dell'emergenza Coronavirus sono state "prese scelte infelici" e il Palazzo di Giustizia di Milano è diventato "un cluster con 10 magistrati contagiati, di cui tre gravi, due persone morte", una cancelliera e un carabiniere, "e diversi avvocati contagiati". Lo ha spiegato il presidente della Sezione misure di prevenzione del Tribunale milanese, Fabio Roia, anche lui ricoverato per Covid per oltre tre settimane e poi guarito, parlando in un incontro in streaming sulle "prime applicazioni" delle linee guida per la 'fase 2' della giustizia nel capoluogo lombardo. Roia ha affermato, in particolare, che la "sospensione di tutti i termini" dei procedimenti arrivata con decreto dell'8 marzo avrebbe dovuto "essere adottata con i primi decreti una decina di giorni prima". Per il giudice milanese, infatti, "non ci voleva un genio epidemiologico per stabilire che la sede del Tribunale milanese, dove entrano 7mila persone al giorno, poteva diventare un cluster di contagio, come è stato".
- di Redazione Sky TG24

Puglia, Emiliano: movida vietata, pronto a stop locali

Se proseguono gli assembramenti in strada "sono pronto ad emettere provvedimenti con i quali persino i locali rischiano di poter essere chiusi se non spiegano ai loro clienti che nell'esercizio si accede secondo le regole, con le mascherine, si consuma e poi ci si allontana immediatamente senza sostare all'esterno". Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante una intervista a TeleBari.
- di Redazione Sky TG24

Brescia, Pg: in Procure distretto primi indagati per Covid

In un incontro con la stampa, è stato spiegato che nelle numerose denunce presentate risultano segnalati anche “rappresentanti del Governo e della Regione”. I fascicoli sono “eterogenei”: vi sono anche quelli contro ignoti, esposti anonimi e relativi a fatti non costituenti notizie di reato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

De Luca: stop movida alle 23, campagna 'cafoni zero'

Lancia una campagna 'cafoneria zero' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Lo fa in occasione della 'Fase 2' e dello stop della movida alle ore 23: "Cogliamo l'occasione per umanizzare i momenti di incontro affinché non ci si rincretinisca con alcol e droghe. Approfittiamo per fare una campagna cafoni zero, no boor". "Teniamo bloccata la movida con la chiusura dei baretti alle ore 23 - ha detto in diretta Fb - nessuno può  immaginare che tornare alla normalità sia tornare a fare quello che si faceva prima, dobbiamo avere il coraggio di dirlo ai giovani. C'è una crescente massificazione alienante anche per il divertimento". De Luca si scaglia contro l'uso di alcol e pasticche, "approfittiamo per annullare queste abitudini a rincretinirsi". 
 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: rischio basso nel Lazio ma guardia alta

"Il report settimanale di monitoraggio dell'Iss indica per il Lazio un rischio 'basso' e indicatori in miglioramento. E' tuttavia importante mantenere alto il livello di attenzione e rispettare le disposizioni sulla distanza di sicurezza, l'utilizzo della mascherina e il lavaggio delle mani". Lo afferma l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Afp: oltre 100mila i casi in Africa

 L'Africa supera ufficialmente i 100mila casi di coronavirus, anche se si tratta di un calcolo comunque parziale considerando che molti Paesi non sono in grado di fare gli screening necessari. Il dato emerge da un conteggio realizzato dalla France Presse in base ai bilanci ufficiali.  Si tratta in totale di 100.002 casi, tra i quali 3.095 morti e 39.070 persone considerate guarite. Il continente rimane il meno colpito dopo l'Oceania (8.440 casi, 129 morti). I Paesi piu' colpiti in Africa, in base ai morti, sono l'Egitto (696 decessi per 15.003 casi), l'Algeria (575 decessi, 7.728 casi), il Sudafrica (369 decessi, 19.137 casi), la Nigeria (211 morti, 7.016 casi) e il Marocco (196 morti, 7.211). Insieme questi cinque Paesi rappresentano oltre la meta' dei contagi di tutta l'Africa.
- di Redazione Sky TG24

Campania, De Luca: verso apertura palestre e lidi balneari

"Credo che in questa settimana, tra oggi e domani, prenderemo altre decisioni che riguardano le piscine e le palestre, B&b. Vorremmo partire già dal 25 maggio con i B&B e le attività degli alberghi, con i centri termali". Lo ha detto in diretta Facebook, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca che annuncia anche altre prossime aperture. "Apriremo gli zoo, in Campania ne abbiamo due e apriremo per l'attività da diporto e per la possibilità di andare in barca per i residenti campani, quindi daremo questa possibilità anche per le isole - ha aggiunto - e autorizzeremo anche gli stabilimenti balneari, credo già da questa settimana".
- di Redazione Sky TG24

Fontana: sceso rischio Lombardia, da moderato a basso

"Un primo passo avanti verso la tanto auspicata 'nuova normalità' e un premio alla volonta' dei lombardi, cui va il mio ringraziamento, che hanno rispettato le regole". Così il governatore Attilio Fontana esprime "soddisfazione" per il report dell'Iss secondo cui l'indice Rt della Lombardia è pari a 0,51, in discesa rispetto allo 0,62 dell'ultima rilevazione. "Il livello di rischio - si legge nella nota - passa così da 'moderato' a 'basso'". 
- di Redazione Sky TG24

Si valuta vaccino influenza a bimbi 0-6 anni e over-60

Allargare la raccomandazione per la vaccinazione contro l'influenza stagionale a tutti i bambini da 0 a 6 anni, e non solo a quelli con specifiche indicazioni, e agli anziani a partire dai 60 anni, oltre che agli operatori sanitari delle Rsa. È l'ipotesi in valutazione e che, secondo quanto apprende l'ANSA, potrà essere prevista dalla circolare del ministero della Salute sulle vaccinazioni per l'influenza stagionale alla quale si sta lavorando e che è attesa a breve.
- di Redazione Sky TG24

Brescia, primi indagati per Covid

Ci sono anche fascicoli a Modello 21, quindi con degli indagati, nelle varie Procure del Distretto di Corte d'appello di Brescia. Il Pg Guido Rispoli ha spiegato in un incontro con  la stampa, che i fascicoli sono "eterogenei" (vi sono anche quelli contro ignoti, quelli relativi a fatti non costituenti notizie di reato e quelli riguardanti esposti anonimi) e ciò dipende dalle "modalità di formulazione delle 'notizie'" pervenute alle Procure: denunce specifiche, esposti e segnalazioni di natura generica. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Galli: "Dato non fa pensare a ripresa infezioni"

"A livello generale non siamo davanti a un dato che può far pensare a una ripresa delle infezioni successiva alla riapertura". Lo ha detto a Sky Tg24 Massimo Galli, primario infettivologo dell'Ospedale Sacco di Milano. Secondo Galli "quelli che ancora si vedono in Lombardia" non sono "casi avvenuti ieri o oggi, ma dovuti a infezioni avvenute diverso tempo fa, alcune delle quali successive alla chiusura in casa dei lombardi, con possibile trasmissione nelle mura domestiche perché abbiamo chiuso in casa anche gente con l'infezione, quindi a livello generale non siamo davanti a un dato che può far pensare a una ripresa delle infezioni successiva alla riapertura. Dobbiamo però stare molto attenti a quello che succederà nei prossimi giorni". Galli a Sky TG24: “Vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni”
- di Costanza Ruggeri