Il bollettino della Protezione civile: calano le terapie intensive, nell'ultimo giorno sono incrementati i tamponi (+71.679) e i guariti (+2.278). Il ministro Boccia: le tre regioni a rischio moderato sono la Lombardia, l'Umbria e il Molise a causa del funerale di una famiglia rom che ha provocato un focolaio. Il presidente del consiglio Conte riferisce in Aula sulla Fase 2: non è finita, non è tempo dei party. Proteste del centrodestra per l’intervento di Ricciardi (M5S) che critica “il metodo Lombardia”
Conte: Taglio Imu per alberghi e bonus vacanze. Creazione fondo turismo dotato di 50 milioni di euro
Conte: 25/5 test sierologici gratuiti per 150mila
"In questa fase sono importanti test molecolari. Il 25 maggio partiranno i test sierologici gratuiti per 150mila cittadini per esclusiva finalità di ricerca scientifica". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa in Aula alla Camera sulla fase 2. Per farli "occorrera' uno sforzo che si basa sul lavoro di volontari sul territorio" e ci sara' "una struttura nazionale di coordinamento", prosegue.
Appello Conte: Fate le vacanze in Italia. Scopriamo le bellezze che ancora non conosciamo
Conte: Nei prossimi giorni partirà app
"Nei prossimi giorni partirà l'app per il contact tracing. I dati verranno cancellati al termine dell'emergenza". Lo afferma in aula alla Camera il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Conte: Dal 25 maggio test sierologici volontari. Saranno su campione
Conte: In Italia 3,17 mln tamponi
"In Italia abbiamo fatto 3,17 milioni di tamponi. L'Italia e' al primo posto nel rapporto tra tamponi e numero di abitanti". Lo afferma in aula alla Camera il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Conte: Oggi possiamo dire scelte in fase 1 giuste
"Forse non tutti avrebbero allora (all'emergere dei contagi, ndr) assunto decisioni cosi' sofferte suscettibili di incidere su alcuni diritti fondamentali, tuttavia dopo tre mesi esatti dal primo caso possiamo affermare in coscienza di aver compiuto la scelta giusta". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa in Aula alla Camera sulla fase 2.
Conte: Rischio aumento cruva contagio è calcolato. Altrimenti mai in condizione di ripartire senza vaccino
Conte: Affronteremo fase 2 con fiducia-responsabilità
"Con la stessa determinazione" usata nella fase 1 "ritengo possibile, anzi doveroso, compiere una scelta coraggiosamente indirizzata verso un rapido ritorno alla normalità. Siamo nella condizione di affrontare la fase 2 con fiducia e responsabilità". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa in Aula alla Camera sulla fase 2.
Conte: Terapie intensive incremento del 52% rispetto a inizio pandemia
Conte riferisce alla Camera: Il peggio è alle nostre spalle grazie ai sacrifici dei cittadini
Cremlino, su numero morti autopsia fa differenza
La Russia "non nasconde nulla". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in una dichiarazione a CNBC commentando la bassa mortalita' da coronavirus registrata dalle autorita'. "La causa della morte e' identificata dall'autopsia. E' l'autopsia che ci aiuta a contare con precisione e su questa base avviene la diversificazione
delle cause di morte. Questa e' la differenza tra la Russia e molti paesi occidentali, dove non si effettuano esami post mortem", ha detto Peskov.
delle cause di morte. Questa e' la differenza tra la Russia e molti paesi occidentali, dove non si effettuano esami post mortem", ha detto Peskov.
La Cina apre la sessione parlamentare annuale
La Cina ha dato il via alle "Due Assemblee" (lianghui), la sessione annuale del parlamento, con oltre due mesi di ritardo sui piani originari a causa della pandemia del Covid-19. Nella Grande sala del popolo di Pechino, gli oltre 2.600 delegati della Conferenza consultiva del popolo cinese (Cppcc), tutti dotati di mascherina, hanno rispettato un minuto di silenzio come "tributo" verso quanti hanno sacrificato la propria vita nella lotta al coronavirus.
Spiagge, in Romagna anticipata stagione balneare dal 23 maggio
Anticipata di due giorni la ripartenza nelle strutture già adeguate alle misure per la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus. La raccomandazione, ribadita dalla Regione, è di evitare il concentramento solo in alcune porzioni del litorale, per facilitare il distanziamento tra le persone. TUTTI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO
Fase 2, politici e personaggi famosi tornano dal parrucchiere
Con mascherina e guanti, secondo quanto prevedono le regole, in tanti hanno inaugurato la riapertura prenotando un taglio di capelli. C'è chi ha documentato sui social tutti i momenti, prima, durante e dopo la messa in piega, e chi ha festeggiato con un'acconciatura particolare. LA FOTOGALLERY
Palermo, arrestato per corruzione il commissario Covid. 10 arresti
Tra le persone finite in manette, c'è anche Antonio Candela, 55 anni, attuale Coordinatore della struttura regionale per l'emergenza Covid-19 in Sicilia. TUTTI I DETTAGLI QUI
Il mondo durante l'epidemia di coronavirus, il progetto fotografico
L'iniziativa "Inner Outlook", lanciata dalla tech company BOOM e dall'azienda di prodotti fotografici Manfrotto, ha raccolto e selezionato gli scatti più belli inviati da professionisti internazionali. I proventi generati dal progetto sono interamente destinati a favore della ricerca medica.
Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata
In un tempo relativamente breve il virus si è diffuso al di fuori della Cina raggiungendo Paesi di quasi tutti i continenti. Una visualizzazione animata e una serie di grafici sul contagio.
Uber in crisi, licenziati altri 3000 dipendenti
L'app per auto con conducente chiude 45 uffici e taglia altri posti di lavoro dopo i 3.700 annunciati la scorsa settimana, con l'obiettivo di contrastare i danni economici dovuti all'emergenza coronavirus. TUTTI I DETTAGLI
Dal Papa a piedi a Roma all’infermiera stremata: foto simbolo dell’emergenza
Papa Francesco in giro nella Capitale completamente deserta, una donna sfinita durante il turno in ospedale, ma anche il Burj Khalifa di Dubai che diventa tricolore e i flashmob sui balconi di tutto il Paese. Ecco alcune delle immagini più significative della pandemia.