In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, 162 decessi nell'ultimo giorno, oltre metà dei nuovi casi in Lombardia

Testati quasi 2 milioni di casi con tampone. Il ministro dell'Istruzione Bonetti: "185 milioni ai centri estivi, riaprono il 15 giugno"

Condividi:

Ue sottovalutò epidemia 72 ore prima di Codogno

L'Europa sottovalutò il rischio pandemia tre giorni prima che esplodesse il caso di Codogno: è quanto emerge dal documento finale della riunione dei delegati del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) che si svolse in Svezia il 18-19 febbraio, visionato da Repubblica ed El Pais, in cui la diffusione del Covid 19 nel continente viene reputata "sotto controllo" e occupa solo 20 dei 130 punti conclusivi. Meno di 72 ore dopo, spunta il paziente uno di Codogno.
- di Daniele Troilo

Spallanzani: 102 ricoverati, finora 442 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma "102 pazienti, di cui 49 positivi al Covid 19 e 53 sottoposti a indagini. Dieci pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 442". Lo rende noto l'Istituto nel bollettino di oggi. Qui gli aggiornamenti dal Lazio.
- di Daniele Troilo

Il Prof. Galli mette in guardia sui rischi delle code fuori dai negozi

"Non ha senso ha misurare la febbre all'ingresso dei grandi centri commerciali: la febbre va misurata all'inizio della coda. Perché la fila che ti costringe a una convivenza per ore con le 4 persone davanti e le 4 dietro, e non sempre il metro minimo di distanza è rispettato". A spiegarlo, è Massimo Galli, direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco Milano, durante la trasmissione Agorà, in merito alle lunghe file di fronte ad alcuni negozi e alle misure di sicurezza prese per garantire la riapertura di attività commerciali nella Fase 2. "La fila - ha proseguito - va distanziata con dei segnali che non dovrebbero esser varcati. Perché quello è un momento in cui si sta in coda anche per un periodo lungo, peggio che mai se si sta al chiuso".
- di Daniele Troilo

Lombardia, Fontana: "Dati più che buoni ma attenti regole"

Così il governatore: "Pronto ad assumere qualunque provvedimento, insieme al governo e al Ministero della Sanità, con cui ho avuto ottimo rapporto. Siamo pronti a monitorare con estrema attenzione, l'aspetto fondamentale è che bisogna avere tutto sotto controllo". LEGGI L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

La Cina risponde a Trump: la sua lettera all’Oms ci infanga

La lettera inviata dal presidente Usa Donald Trump all'Oms "inganna l'opinione pubblica e infanga la Cina": è la risposta del portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian alla mossa del tycoon che ha postato in piena notte su Twitter le 4 pagine della missiva al direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, accusando la cattiva gestione dell'Oms nella crisi del Covid-19 e la mancanza di indipendenza da Pechino. La lettera "tenta di spostare le colpe dalla risposta maldestra" degli Usa alla pandemia, ha aggiunto Zhao.
- di Daniele Troilo

In Cile proteste e scontri perché manca il cibo

Nonostante il lockdown, a El Bosque, sobborgo di Santiago, i dimostranti hanno lanciato pietre e appiccato incendi. Per reprimere i disordini la polizia ha utilizzato lacrimogeni e cannoni ad acqua. LE FOTO

- di Daniele Troilo

Dal primo caso ai contagi: le tappe del coronavirus nel mondo

Dicembre 2019, il coronavirus cinese fa la sua prima comparsa a Wuhan, metropoli da 11 milioni di abitanti, capoluogo della provincia di Hubei, dando il via a quella che nel giro di poche settimane è diventata un’epidemia in grado di varcare i confini nazionali. ECCO LE TAPPE

- di Daniele Troilo

L'ultimo bollettino della Protezione civile, la situazione in Italia

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.150 nuovi guariti e 99 vittime in più. Sono 749 i malati ricoverati in terapia intensiva, 13 in meno rispetto al giorno prima. QUI TUTTI I DATI E LE GRAFICHE

- di Daniele Troilo

Russia, casi scendono ma sfiorata quota 300mila

La Russia ha registrato 9.263 nuovi casi nelle ultime 24 ore, scendendo per il quarto giorno consecutivo sotto quota 10mila. Lo riporta la task force contro il coronavirus. Buona anche la dinamica di Mosca, epicentro dell'epidemia, dove i nuovi contagi sono nuovamente scesi sotto i 4mila. Il numero totale dei casi sale però a 299.941, a un soffio dai 300mila. In tutto, stando ai dati, sono stati effettuati 7,3 milioni di tamponi.
- di Daniele Troilo

Speranza: Oms sia guidata solo da scienza

"Rafforzare il ruolo centrale dell'Oms, soprattutto in tempi di crisi, lavorare insieme per costruire un'Agenzia più forte. Dobbiamo assicurarci che sia completamente indipendente da influenze esterne, politiche o finanziarie, e che sia guidata solo dalla scienza": lo ha detto in ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del suo intervento all'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sottolineando l'importanza di un vaccino come diritto di tutti.
- di Daniele Troilo

Francia, quarantena volontaria per francesi da fuori Ue

I viaggiatori francesi e i residenti permanenti in Francia che arrivano dall'estero, fuori dall'Ue, saranno invitati a osservare una quarantena volontaria di due settimane a partire da da domani. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.
- di Daniele Troilo

Fase 2, Bellanova: scuole ancora chiuse scelta che non mi piace

Tenere le scuole ancora chiuse? "E' una scelta che non mi piace". Lo ha detto la ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, ad Agorà. "La scuola andava riaperta - ha sostenuto - perché la didattica a distanza vede un grande impegno di tutti ma non è quella la scuola che secondo me serve a costruire una comunità”.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, negli Usa 21.551 casi e 785 morti ieri  

Gli Stati Uniti hanno registrato 21.551 casi di coronavirus e 785 decessi provocati dalla malattia nella giornata di ieri. E' quanto emerge dalle statistiche pubblicate dall'università americana Johns Hopkins. Come riportato in precedenza, il bilancio complessivo dei morti nel Paese ha superato quota 90.000 (è adesso a 90.369), mentre i contagi accertati sono 1.508.957. Finora le persone guarite sono 283.178.
- di Daniele Troilo

Sala: Conte riveda compagine ministeriale

"Se dovessi dare un consiglio" al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, "posto che oggi non vedo alternative a questo governo, è che deve rafforzare il suo sistema". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in collegamento a Radio 24. "La collaborazione tra tecnici e politici funziona per un breve periodo - ha detto -. Non voglio apparire irrispettoso ma non è che la compagine ministeriale non possa essere rivista".
- di Daniele Troilo

Cina, nuovo lockdown stile Wuhan a Shulan

Le autorità locali di Shulan, cittadina del nord-est della Cina dove vivono circa 700 mila persone, hanno aumentato le restrizioni imposte dopo l'aumento dei contagi da coronavirus, isolando la città sul modello di quanto avvenuto a Wuhan dopo lo scoppio dell'epidemia. I complessi residenziali dove si sono verificati casi accertati o sospetti di contagio sono stati chiusi, e i generi di prima necessità verranno consegnati dai supermercati locali, mentre negli altri sarà permesso a una persona per appartamento - ogni due giorni e per due sole ore - di uscire per effettuare acquisti.
- di Daniele Troilo

La polemica per il prestito chiesto da Fca, le parole del ministro Gualtieri

Il ministro dell’Economia sulla polemica legata al finanziamento con garanzia della Sace richiesto dal gruppo automobilistico: “Quei soldi servano per confermare e rafforzare gli investimenti in Italia”. QUI L'ARTICOLO COMPLETO

- di Daniele Troilo

Zaia: “L’emergenza Covid ha dimostrato l’importanza dell’autonomia”

Il presidente del Veneto in un’intervista al Corriere della Sera: “Pensiamo a cosa sarebbe stata questa epidemia se tutto fosse stato gestito da Roma. Per l’esecutivo l’autonomia è sottrazione di potere e da qui discendono i pasticci”. QUI L'INTERVISTA

- di Daniele Troilo

Coronavirus, oltre 100.000 casi in India

Il bilancio dei casi di coronavirus in India ha superato la soglia dei 100.000: secondo quanto riporta l'università americana Johns Hopkins, i contagi nel Paese hanno raggiunto quota 101.139, mentre i decessi provocati finora dal virus sono 3.164. I dati sono stati confermati dal ministero della Sanità del Paese. Il Consiglio indiano per la ricerca medica, da parte sua, ha reso noto che a livello nazionale sono stati eseguiti ad oggi 2.404.267 test.
- di Daniele Troilo

Fca: -87,7% vendite in aprile in Europa

Fiat Chrysler Automobiles ha immatricolato in aprile, in Unione Europea più Paesi Efta e Regno Unito,10.952 vetture, con un calo dell'87,7% rispetto allo stesso mese del 2019. La quota è del 3,7% a fronte del 6,6%. Sono invece quasi 181.500 le auto vendute nei quattro mesi, il 48% in meno dello stesso periodo dell'anno scorso, pari a una quota del 5,4% (era 6,3%). Intanto è ancora polemica per il finanziamento di 6,3 miliardi con la garanzia dello Stato chiesto dal gruppo in questi giorni.
- di Daniele Troilo

Cina, sei nuovi contagi, uno a Wuhan

La Cina registra sei nuovi casi accertati di contagio da coronavirus nella giornata di ieri, tra cui uno a Wuhan. Secondo l'ultimo aggiornamento della Commissione Nazionale per la Sanità cinese, nella giornata di ieri si sono registrati tre casi di contagio provenienti dall'estero (tutti nella regione autonoma settentrionale della Mongolia Interna) e tre casi sviluppati localmente, due dei quali nella provincia nord-orientale del Jilin, e uno a Wuhan, la città da cui si diffuse l'epidemia. Il nuovo caso accertato è quello di un paziente che era in precedenza asintomatico.
- di Daniele Troilo