Coronavirus, Zaia: “L’emergenza Covid ha dimostrato l’importanza dell’autonomia”

Politica
©LaPresse

Il presidente del Veneto in un’intervista al Corriere della Sera: “Pensiamo a cosa sarebbe stata questa epidemia se tutto fosse stato gestito da Roma. Per l’esecutivo l’autonomia è sottrazione di potere e da qui discendono i pasticci”

“Credo che la vicenda Covid abbia dimostrato fino in fondo l’importanza dell’autonomia. Pensiamo a cosa sarebbe stata questa epidemia se tutto fosse stato gestito da Roma”. Il presidente del Veneto, Luca Zaia, in un’intervista al Corriere della Sera rivendica il ruolo delle Regioni nella gestione dell’emergenza coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - GRAFICHE) e spiega che i “pasticci” che sono stati riscontrati, anche nel mettere a punto l’ultimo decreto Riaperture, sono dovuti al governo centrale: “Vista da Roma, l’autonomia è una sottrazione di potere. Vista da noi, è un’assunzione di responsabilità - ha detto - Ma io credo che irresponsabile sia chi non la vuole. Da qui discendono certi pasticci”.

La lite sul decreto Riaperture

In merito al caos nato nella notte tra sabato e domenica, con governo e Regioni a trattare fino all’ultimo sul Dpcm che avrebbe riaperto gran parte dell’Italia a partire dal 18 maggio, Zaia spiega che “venerdì le Regioni avevano chiuso un accordo con il premier Conte. Poi, sabato sera abbiamo detto di no, visto che il ruolo delle Regioni era una cosa tra le mille”. A quel punto le Regioni hanno chiesto un incontro urgente, che si è concretizzato all’una del mattino. “Pochi minuti prima delle 3.30 di domenica abbiamo chiuso nuovamente l’accordo con il fatto che le linee guida delle Regioni fossero un allegato del Dpcm”, prosegue il governatore leghista del Veneto.

collage_riaperture

approfondimento

Fase 2: aperti bar, negozi e chiese con nuove regole. FOTO

“Un calvario avere il testo del Dpcm”

Zaia definisce inoltre “un calvario” avere il testo del Dpcm. “È il solito format Conte - continua il presidente della Regione - diretta Facebook al sabato sera e le carte il giorno successivo inoltrato. Noi il testo lo abbiamo avuto soltanto alle 17.30 di domenica. Io, comunque, avevo già distribuito le linee guida al sabato mattina per dire in che modo si sarebbe aperto”.

BOLZANO, ITALY - MAY 11: Waiters wear face masks at work in the restaurant after today's business reopening on May 11, 2020 in Bolzano, Italy. The Bolzano province started the reopening of some businesses one week earlier than the rest of Italy, arising many controversies. (Photo by Alessio Coser/Getty Images)

approfondimento

Coronavirus, da piscine a centri estivi: le novità del Dpcm riaperture

Politica: I più letti