In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, 162 decessi nell'ultimo giorno, oltre metà dei nuovi casi in Lombardia

Testati quasi 2 milioni di casi con tampone. Il ministro dell'Istruzione Bonetti: "185 milioni ai centri estivi, riaprono il 15 giugno"

Condividi:

In Lombardia 462 nuovi contagi su 14.918 tamponi + 54 decessi

E' tornato a crescere il numero dei positivi in Lombardia, cosi' come quello dei tamponi: i nuovi casi sono 462, per un totale di 85.481 in regione, con 14.918 tamponi. Ieri i nuovi positivi erano stati 175 con 5.078 tamponi, l'altro ieri 326 con 11.809 tamponi. Continua a diminuire il numero dei ricoverati in terapia intensiva (244, -8) e negli altri reparti (4.426, -56). I morti sono in totale 15.597, con 54 nuovi decessi, mentre ieri erano stati 24. Sono i dati resi noti da Regione Lombardia (TUTTI I DATI).
 

- di Steno Giulianelli

Boccia: 3 giugno ok a mobilità infraregionale, ma non per regioni a rischio

"Si riaprirà il 3 giugno alla mobilita' infraregionale per le regioni che hanno rischio medio o basso, ma se per alcune ci dovesse essere un rischio alto questo non sara' ritenuto opportuno. Speriamo che al 3 giugno arrivino tutte alle condizioni per poterlo fare". Lo ha detto il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, a La Vita in Diretta. La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

- di Steno Giulianelli

Calcio, 6 positivi su 748 in Premier: sono in isolamento

Sei casi di positività sono stati riscontrati sui 748 tamponi effettuati su giocatori, tecnici e membri dello staff della Premier League, in vista della ripresa degli allenamenti fissata a oggi. Lo annuncia la Lega inglese, senza fornire dettagli né sull'identità né sui club di appartenenza. Sono tre le società interessate dai casi, e i positivi sono ora in autoisolamento  per sette giorni.
- di Steno Giulianelli

Accertamenti procura su acquisti sanitari in Piemonte

La procura di Torino ha avviato accertamenti sugli appalti pubblici legati alla questione Coronavirus. Ad occuparsi della questione sarà in prevalenza la Guardia di Finanza. I controlli riguarderanno incarichi e commesse gestiti da Scr (la società di committenza della Regione Piemonte) e dall'Asl 3, dal momento che da una delibera regionale del 22 febbraio risulta che la neo costituita Unità di crisi si sarebbe avvalsa dell'ufficio acquisti dell'azienda sanitaria. La zona interessata dagli accertamenti è quella di pertinenza della procura (che comprende tre Asl). Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui).
- di Steno Giulianelli

Di Maio a tedeschi su Bild: venite in vacanza in Italia

"Il mio appello è chiaro e vorrei rivolgerlo a tutti i cittadini tedeschi attraverso questo giornale: venite e trascorrete le vacanze in Italia". Lo dice il ministro Luigi Di Maio, in un'intervista pubblicata sulla Bild on line. "Visitate le nostre spiagge, il nostro mare, i nostri paesini di montagna, gustate la nostra cucina - aggiunge -. Noi siamo pronti ad accogliervi con il nostro sorriso. Siamo tutti lo stesso popolo europeo".
- di Steno Giulianelli

D'Incà: limitazioni diritti senza precedenti

"Sappiamo di aver dovuto comprimere i diritti in una maniera senza precedenti nella storia della Repubblica. E' stato doloroso per tutti. Non auguro a nessun governo, in futuro, di dover adottare provvedimenti simili, ma sono tempi in cui occorre assumere decisioni tragiche, come ha detto il presidente del consiglio, e in tempi rapidissimi, sennò non sarebbero state efficaci". Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà nel suo intervento in Aula: "Ecco la scelta che il governo ha dovuto compiere: garantire la salute limitando le libertà".

 
 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: alcuni non capiscono che senza Italia Ue cade

"In Ue ci sono ancora Paesi arroccati sui loro ramoscelli, ma devono capire che l'Europa non può fare a meno dell'Italia. Perché se si spezza il tronco di un albero, cadono anche i rami. E non si salva nessuno. Il nostro unico interesse eédifendere il popolo italiano. In questa trattativa dobbiamo ottenere piu' soldi possibili per aiutare imprese, famiglie e lavoratori. Uniti per ottenere più risorse. L'Italia si farà rispettare". Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio all'indomani della proposta Merkel-Macron.

- di Steno Giulianelli

Franceschini: priorità al turismo per risorse Recovery Fund 


"Il #turismo e' il settore colpito più duramente dalla crisi. Per questo dopo i primi 4 miliardi di interventi nel #decretorilancio, il sostegno alle imprese turistiche e agli operatori del settore saranno la priorità nell'utilizzo delle risorse per l'Italia del #RecoveryFund". Lo ha detto in un tweet il ministro dei Beni e delle Attività culturali e Turismo Dario Franceschini. Stamattina Lagarde ha detto: piano Germania-Francia è ambizioso.

- di Steno Giulianelli

F1, Gp Silverstone salta se Londra conferma quarantena

Il progetto del governo di Londra di imporre una quarantena di 14 giorni a chi entrerà nel Paese renderebbe impossibile lo svolgimento del Gp di Gran Bretagna. Lo afferma la Formula 1, che chiede pertanto un'esenzione per il personale dei team per confermare l'atteso appuntamento di Silverstone. "La quarantena, inoltre - afferma un portavoce alla Bbc - avrà un impatto notevole su decine di migliaia di posti di lavoro legati al mondo della Formula 1 e al sistema dei fornitori". 
- di Steno Giulianelli

La Serie A cerca la ripartenza, ma ancora niente allenamenti di gruppo

Le  regine della classe - Lazio e Juventus - riprendono gradualmente le attività. Manca ancora un accordo ufficiale sulle sessioni di allenamento collettive. Nel frattempo, alla Continassa, ha fatto il suo ritorno Cristiano Ronaldo. LA FOTOGALLERY
- di Chiara Piotto

Conte: In fase 2 con cauto ottimismo

L'Italia sta "allentando la maggior parte delle restrizioni, pur mantenendo rigorose misure di sicurezza per ogni attività sociale e commerciale. Continuiamo a rafforzare la nostra infrastruttura sanitaria, aumentando le unità di terapia intensiva e assumendo medici e operatori sanitari. Abbiamo ampliato i test e sviluppato un piano di monitoraggio nazionale in sinergia con le nostre autorità locali. Stiamo entrando nella 'Fase due' con cauto ottimismo e senso di responsabilità". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.
- di Chiara Piotto

Ministro Bonetti: Centri estivi potranno riaprire dal 15 giugno

"La bella notizia è che i centri estivi potranno aprire il 15 giugno, in realtà il Dpcm prevede la possibilità da parte delle Regioni eventualmente di anticipare o posticipare, a seconda della situazione dello stato epidemiologico del territorio regionale. Questa apertura potrà essere fatta eventualmente anche con ulteriori specificazioni di regole e protocolli a livello regionale". Lo ha detto la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in una diretta Facebook nella pagina di Italia Viva.
- di Chiara Piotto

Ricominciano le ricerche per le vacanze estive

Oltre l’80%, secondo Airbnb e Bluepillow, preferirebbe rimanere nel nostro Paese per l’estate 2020. La maggioranza vorrebbe dei soggiorni di almeno una settimana, località che assicurino servizi e alloggi confortevoli dotati di una serie di accessori. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Calate le chiamate per infarto durante il lockdown

Una riduzione di un terzo degli interventi di angioplastica in Campania rispetto al periodo antecedente allo scoppio dell'epidemia da Covid-19, con un calo del 50% nelle due settimane di lockdown. I dati pubblicati su 'Circulation', una delle riviste cardiologiche più autorevoli al mondo, suonano come un campanello d'allarme per una patologia come l'infarto acuto del miocardio, che rappresenta una delle principali cause di morte a livello globale. Il sistema sanitario regionale ha garantito l'operatività della rete delle patologie cardiache e la pandemia non ha ridotto l'incidenza della malattia, ma la diminuzione della richiesta di cure mediche è strettamente legata al timore di contagio.
 
- di Chiara Piotto

Uefa cambia deadline, piani per campionati a giugno

Non è più perentorio il termine del 25 maggio per presentare alla Uefa i piani di ripartenza dei campionati: le federazioni dovranno comunicare se e con quale format concluderanno la stagione prima del Comitato esecutivo Uefa del 17 giugno, inizialmente in programma il 27 maggio. E' quanto precisano fonti Uefa, all'indomani dell'annuncio con cui è stata posticipata la riunione dell'organo di governo del calcio europeo.
- di Chiara Piotto

Quasi 5 milioni di casi nel mondo. Brasile 3° Paese, trend positivi in Europa

I contagi totali sono arrivati a 4.823.479. Le vittime finora sono oltre 318mila. Gli Usa restano nettamente la nazione più colpita, seguita dalla Russia. Preoccupa la situazione del Paese sudamericano, così come quella di tutta l'America Latina dove i casi sono in forte aumento. La pandemia sembra rallentare nel Vecchio Continente. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Patuanelli: marzo-aprile 200 miliardi in meno

"Già oggi alcuni settori sono più drammaticamente coinvolti di altri. Ma in generale i dati che abbiamo del valore della produzione a marzo e aprile 2020 rispetto al 2019 indicano circa 200 miliardi di valore della produzione in meno". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in un'audizione in video conferenza alla Commissione Industria del Senato circa le iniziative di sostegno all'industria, al commercio e al turismo.
- di Chiara Piotto

Sardegna, bagno sì ma con distanziamento

"Le spiagge in Sardegna sono aperte e si può fare anche il bagno ma si dovrà mantenere il distanziamento sociale anche in acqua". Lo dichiara all'ANSA l'assessore degli Enti locali e del demanio Quirico Sanna. Comunque, "arriverà una precisazione oggi stesso dallo stesso presidente della Regione". 
- di Chiara Piotto

In Afghanistan record nuovi casi, 518 in 24 ore

L'Afghanistan ha registrato il suo maggiore incremento di casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia: secondo quanto riporta il Guardian, il ministero della Salute ha confermato 518 nuovi contagi nelle ultime 24 ore; prima di oggi, il record di nuovi infetti su base giornaliera era stato 414. In totale nel Paese, i casi sono arrivati a 7.653 di cui 178 decessi e 850 guariti. Finora sono stati effettuati 24.697 tamponi, ma le autorità hanno promesso di aumentarne il numero. Intanto, il ministro della Salute, Ferozuddin Feroz, che ha contratto il virus ed è stato in isolamento, è guarito e tornerà presto a lavoro, ha fatto sapere il suo dicastero. Kabul rimane la zona più colpita dal contagio.
- di Redazione Sky TG24

Usa, positivi al Covid oltre mille migranti in centri detenzione

Più di mille migranti nei centri di detenzione americana sono risultati positivi al Covid-19. Lo riporta la Cnn che cita le ultime statistiche dall'Agenzia per l'immigrazione (Ice). Su 2.172 persone sottoposte al test, 1.073 sono risultate positive. Nelle ultime settimane, il numero di casi in custodia è aumentato gradualmente. L'Ice lavora per rilasciare i detenuti ritenuti vulnerabili al virus. "Della popolazione a rischio medico, l'Ice ha rilasciato oltre 900 persone dopo aver valutato la loro storia di immigrazione, precedenti penali, potenziale minaccia per la sicurezza pubblica e problemi di sicurezza nazionale", secondo una dichiarazione sul sito dell'Ice. Al 9 maggio i migranti in custodia erano 27.908.
- di Redazione Sky TG24