Come sarà il mondo dopo il Coronavirus: a Sky TG24 idee per il lavoro e la vita in società

Cronaca

Prende il via "Idee per il dopo", una tavola rotonda virtuale tra filosofi, scienziati, antropologi, sociologi ed economisti per capire come sarà la "nuova normalità" dopo l'emergenza sanitaria del Covid-19. Appuntamento ogni martedì alle 20,30

Quattro appuntamenti con "Idee per il dopo", nuovo spazio di approfondimento di Sky tg24 - curato e realizzato dal direttore Giuseppe De Bellis - trasmesso ogni martedì alle 20.30 e disponibile anche on demand e su questo sito. Ospiti della prima puntata Alec Ross, Paul Berman, Gideon Lichfield, Gianpiero Petriglieri e Carlo Ratti (LA PRIMA PARTE - LA SECONDA PARTE).

Una tavola rotonda per capire cosa ci aspetta

Come saremo dopo la crisi del Covid-19? Come potrebbero cambiare il nostro stile di vita, il nostro lavoro, la scuola dei nostri figli, la nostra socialità, le nostre abitudini? Si proverà a rispondere a tutte queste domande: due appuntamenti saranno dedicati agli scenari internazionali, altri due saranno più concentrati sulla situazione italiana. “Idee per il dopo” è una tavola rotonda virtuale per riflettere e immaginare insieme che cosa accadrà al mondo dopo il Coronavirus. Gli ospiti saranno coloro che da sempre hanno immaginato il futuro - pensatori, filosofi, scienziati, sociologi, antropologi, architetti, economisti, imprenditori - tutti collegati insieme, in uno studio dalla scenografia spettacolare e immersiva, per aiutarci a comprendere come sarà la “nuova normalità”.

Cosa succederà dopo?

Superato il picco dell’emergenza sanitaria, si dovrà ripartire e fronteggiare l’emergenza economica causata dal virus. Serviranno idee per ripensare la società, per capire come tutto questo impatterà su economia, potere e politica, per comprendere l’impatto che il Covid-19 avrà su di noi, come collettività e come individui. Futuro, società, leadership, lavoro, mobilità sono le parole chiave da cui partire, per ragionare su come potremo vivere, e convivere, con il coronavirus.

Gli ospiti 

Il primo degli appuntamenti vede ospiti Alec Ross, scrittore e consulente per l’innovazione, lo scrittore e saggista Paul Berman, Gideon Lichfield, Direttore di MIT Technology Review, Gianpiero Petriglieri, professore associato di Comportamento Organizzativo della business school INSEAD e Carlo Ratti, direttore del Massachusetts Institute of Technology - - Senseable City Lab.

"Come saremo"

Il tema della ripartenza sarà al centro anche di “Come saremo” un nuovo approfondimento di Sky TG24 in onda da lunedì 27 aprile, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 15.30. In questo spazio saranno trattati gli aspetti più pratici della “nuova normalità”, per capire come cambieranno i vari aspetti della vita quotidiana e i modelli di business di quei settori particolarmente penalizzati dalle limitazioni dovute al virus: dai trasporti al tempo libero, dalla cura della persona ai viaggi.

IDEE PER IL DOPO, DA MARTEDÌ 28 APRILE PER QUATTRO APPUNTAMENTI IN ONDA ALLE 20.30 SU SKY TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT) E DISPONIBILE ON DEMAND

Cronaca: i più letti