I nuovi contagi sono 2256, le vittime tra i medici sono 140. Borrelli: "Sulle terapie intesive il dato più basso da un mese". La politica vuole un voto in parlamento sulla nuova app sul tracciamento dei dati. Merkel: epidemia solo all'inizio, serve prudenza
Trivulzio, comitato dei parenti: “Il tempo per salvare i nostri cari è scaduto”
“Dalle informazioni non ufficiali che abbiamo raccolto da inizio marzo sono circa 200 gli anziani deceduti su 1.000 degenti, circa 200 sono quelli positivi al covid19, il personale è fortemente sotto organico, su 1.100 operatori sanitari quasi 300 sono a casa in malattia”. A dirlo in un comunicato è il Comitato Giustizia e Verità per le vittime del Trivulzio. “Bisogna intervenire subito - dicono - per salvare le vite dei nostri genitori e dei nostri nonni. Siamo preoccupati anche per il personale sanitario costretto a lavorare con turni massacranti. Le testimonianze che stiamo raccogliendo da parte dei parenti degli ospiti sono allarmanti”.
Kyriakiedes: per exit strategy coordinarsi sui test di massa
"L'ampia disponibilità di kit di test sicuri ed efficaci e una politica coordinata di test di massa sono fondamentali per qualsiasi strategia di uscita" dall'emergenza Covid-19. A dirlo è il commissario Ue alla salute Stella Kyriakides. Il commissario è intervenuto con un tweet dopo la teleconferenza con i ministri della salute europei, che oggi hanno discusso di come coordinarsi a partire dalle linee guida della Commissione sulla capacità' e le strategie di testing, presentate il 15 aprile. Dal 12 marzo i ministri della salute Ue si riuniscono in teleconferenza due volte a settimana.
Consulta: stop ai rinvii delle udienze pubbliche
Non ci saranno più rinvii delle udienze pubbliche davanti alla Consulta a causa dell’emergenza Coronavirus. Anche la cause in udienza pubblica saranno discusse con gli avvocati e decise da remoto, cioè in videoconferenza. Lo ha stabilito il Decreto della Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, emanato oggi per lo svolgimento delle attività della Corte fino al 30 giugno 2020, durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Si tratta di una delle prime Alte Corti in Europa a ricorrere alla video-conferenza per le udienze pubbliche.
Morti due farmacisti, 11 vittime totali
Sono 11 in totale i farmacisti morti per coronavirus. Altri due farmacisti infatti sono morti nel Piacentino. Ad annunciarlo è la Federazione degli ordini dei farmacisti.
Merkel: "Epidemia solo all'inizio, prudenza"
"L'epidemia è solo all'inizio e ne dobbiamo tenere conto a maggior ragione proprio adesso che siamo all'inizio degli allentamenti". A dirlo è la cancelliera tedesca Angela Merkel nel corso di una conferenza stampa. “Sarebbe un immenso peccato se dovessimo rilevare che il virus ritrovi forza", ha aggiunto Merkel spiegando che "dobbiamo restare attenti e disciplinati, non dobbiamo nemmeno un minuto cullarci nella sicurezza".
Coppia di cittadini cinesi termina la riabilitazione
I primi contagiati registrati in Italia sono stati dimessi. Si tratta della coppia di cittadini cinesi provenienti da Wuhan. Marito e moglie, dopo essere guariti allo Spallanzani, ora hanno terminato la riabilitazione al San FIlippo Neri. “Sono in ottime condizioni e hanno inoltre preannunciato una lettera di ringraziamento alle strutture sanitarie che li hanno salvati e avuti in cura", dice l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Coronavirus, Zaia: "Fase 2? Sarà di convivenza con il virus più che di ripartenza"
Coronavirus, l’Oms prende le distanze da Ricciardi dopo un tweet contro Trump
Coronavirus, con lockdown cresce il rischio di attacchi informatici
Coronavirus, dagli estetisti ai camerieri: come cambieranno i lavori “di prossimità”
Coronavirus, Altaroma sposta fashion week estiva a settembre
Coronavirus, De Blasio: "A New York piscine chiuse tutta l'estate"
Coronavirus, in Danimarca riaprono le piccole attività
Coronavirus, superati i 10 mila casi in Arabia Saudita
Coronavirus, morto neurologo di Cremona, è il 138esimo
Coronavirus, negli Emirati Arabi Uniti per medici no digiuno Ramadan
autorità religiose locali. A Dubai il Burj Khalifa diventa tricolore.VIDEO