Coronavirus Italia, scelta la app per il tracciamento dei contagi: si chiamerà Immuni

La scelta dovrebbe essere formalizzata dopo il passaggio attraverso la task force di Colao. Secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile, sono 168.941 casi totali. 22.170 vittime, 525 nelle ultime 24 ore. Tamponi record, e prosegue il calo nelle terapie intensive

1 nuovo post

Da Pes e Fifa a Call of Duty: i 15 videogiochi per non annoiarsi in casa

A causa dell'emergenza coronavirus non si può uscire di casa, ma ci sono diversi modi per sconfiggere la monotonia: uno di questi è giocare con la console o con il Pc. Dai classici del calcio agli sparatutto: ecco i giochi con cui passare il tempo. LA FOTOGALLERY
- di Cecilia.MUSSI

Si dimette il ministro della sanità brasiliano

Il ministro della Sanità brasiliano, Luiz Henrique Mandetta, ha rassegnato le dimissioni: lo ha comunicato lui stesso sui social, dopo un incontro a Brasilia con il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro.
- di Cecilia.MUSSI

Melania Trump telefona alla fidanzata di Johnson

La First Lady Usa, Melania Trump, ha parlato con Carrie Symonds, la fidanzata di Boris Johnson in attesa di un figlio dal premier britannico e guarita dal Covid-19. Lo ha annunciato la Casa Bianca in una nota, in cui spiega che la First Lady ha fatto "i migliori auguri" e ha sottolineato che "gli Stati Uniti pregano perché loro abbiano una rapida e piena guarigione".
- di Cecilia.MUSSI

Vasco Rossi pronto a rimandare il tour nel 2021

"Ovviamente già da ora non ci facciamo grandi illusioni per giugno; le prossime disposizioni del governo probabilmente chiariranno se sarà possibile pensare a una riprogrammazione per il prossimo Settembre, in caso contrario l'appuntamento sarà per giugno 2021". Così Vasco Rossi sulla sua pagina Facebook a proposito del suo 'Non Stop Live Festival'. "Avevo fatto tutti i miei progetti...", parafrasa la sua 'Colpa di Alfredo', "colpa del virus!! aspettiamo le disposizioni governative". 
- di Cecilia.MUSSI

Da Skype a WhatsApp, da Zoom a Houseparty: le migliori app per le videochiamate

Dalle riunioni di lavoro ai ritrovi (virtuali) con parenti e amici: dall’inizio dell’emergenza coronavirus (AGGIORNAMENTI ) le app di videochiamate sono sempre più utilizzate per superare le settimane di isolamento. Ecco le principali, con le relative caratteristiche. LE FOTO
- di Cecilia.MUSSI

Mes, centrodestra ancora diviso

Centrodestra ancora diviso sul tema del Mes. In serata un giro di telefonate tra il leader della Lega Matteo Salvini, prima con il Presidente azzurro Silvio Berlusconi, poi con la Presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni non ha sciolto la questione. Tra i due leader si è registrata la volontà di lavorare insieme in modo unitario sulla lotta all'emergenza, sulla difesa del modello della sanità lombarda sotto attacco dal Pd. Tuttavia restano immutate le distanze. Fonti della Lega riferiscono che non ci sarebbe stata assolutamente nessuna pacificazione, insomma ognuno sarebbe rimasto della propria idea, favorevole l'ex premier, contrario l'ex ministro dell'Interno. E' emersa piuttosto la voglia di una tregua, di mettere da parte le polemiche e concentrasi sui temi che uniscono il centrodestra nel lavorare contro l'emergenza sanitaria.   
- di Cecilia.MUSSI

Venezia, dai satelliti un'immagine della laguna priva di imbarcazioni

Gli effetti del lockdown nel nostro Paese hanno influito anche sul traffico navale tipico dei caratteristici canali del capoluogo veneto. Lo dimostra una foto scattata dai satelliti dell'European Space Agency (Esa)
- di Cecilia.MUSSI

Fondazione Gimbe: il contagio non è sotto controllo

Secondo lo studio della Fondazione, i risultati della lotta alla pandemia non sono rassicuranti e una programmazione scientifica della fase 2 non può inseguire i numeri del giorno, ma deve osservare almeno le variazioni settimanali.
- di Cecilia.MUSSI

Le proposte dei medici di famiglia per gestire la fase 2

La Fimmg proporrà al Ministero della Salute la possibilità di chiedere alle farmacie ospedaliere antivirali e idrossiclorochina per i malati in isolamento domiciliare e l’utilizzo di app per monitorare a distanza lo stato di salute dei pazienti.
- di Cecilia.MUSSI

La diffusione del virus nel mondo in una mappa animata

Un planisfero mostra, con i dati aggiornati quotidianamente, come si sta diffondendo il covid19 nel mondo.
- di Cecilia.MUSSI

La situazione in Italia in grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale
- di Cecilia.MUSSI

In Italia 168.941 contagiati totali: 22.170 deceduti e 40.164 guariti

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile aggiornato al 16 aprile , nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.072 nuovi guariti e 525 vittime in più. Sono 2.936 i malati ricoverati in terapia intensiva, 143 in meno rispetto a ieri - COME LEGGERE I DATI - LE GRAFICHE

- di Cecilia.MUSSI

Oltre 30 mila casi in Brasile, 1.924 morti

Sono 30.425 i casi accertati di Covid-19 in Brasile, dove i morti sono saliti oggi a 1.924. Lo rivela il ministero della Salute nel quotidiano bollettino sull'emergenza coronavirus pubblicato sul proprio sito. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 188, in lieve calo rispetto ai due giorni precedenti, quando i morti erano stati 204. I nuovi positivi, diagnosticati tra ieri e oggi, sono invece 2.105. Lo Stato più colpito è quello di San Paolo, con 853 morti, seguito da quello di Rio de Janeiro, con 300. Il tasso di mortalità è del 6,3 per cento, rivela il sito del ministero della Salute brasiliano.
- di Daniele Troilo

Istat: con lockdown stop attività 2,1mln imprese

"Le attività formalmente sospese riguardano 2,1 milioni di imprese (poco meno del 48 per cento del totale), che impiegano 7,1 milioni di addetti (di cui 4,8 milioni dipendenti)". Così l'Istat aggiornando i dati sugli effetti economici del lockdown, escludendo i settori come quelli del credito, della Pa e dell'agricoltura. "Tali imprese generano, sulla base dei dati riferiti al 2017, 1334 miliardi di euro di fatturato (il 41,4 per cento del livello complessivo) e 309 miliardi di valore aggiunto (il 39,5 per cento del totale)".
- di Daniele Troilo

La Svezia contro i giornali italiani: “Spirale di disinformazione”

Su Facebook l’Ambasciata svedese in Italia difende le misure in vigore nel Paese per fermare il virus e attacca il modo in cui la situazione è stata raccontata. ECCO IL MOTIVO DELL'ATTACCO

- di Daniele Troilo

Facebook: cancella eventi con oltre 50 persone fino a 2021

Facebook consentirà ai suoi dipendenti di lavorare da casa per tutta l'estate: tutti saranno costretti a casa almeno fino alla fine di maggio ma chi vorrà potrà continuare a lavorare da remoto anche successivamente. La società di Mark Zuckerberg non intende inoltre organizzare eventi con più di 50 persone fino al 2021.
- di Daniele Troilo

Sepulveda stava lavorando a un romanzo ambientalista

Luis Sepulveda, morto oggi a 70 anni, stava lavorando a un nuovo romanzo che dovrebbe intitolarsi 'Agua mala'. Ad annunciarlo la sua casa editrice italiana, Guanda, che non ha ancora il manoscritto. È un romanzo fortemente ambientalista che apriva in Sud America nuove sfide: alla grande industria della pesca e dell'allevamento, e ai sovranismi marcati dal radicalismo religioso. Lo scrittore ne aveva parlato alla sua traduttrice italiana, Ilide Carmignani nell'ottobre scorso a Milano, quando era venuto per la festa organizzata da Guanda per i suoi settant'anni.  I LIBRI PIU' FAMOSI DI SEPULVEDA
- di Daniele Troilo

Pm Roma avvia indagine su due case di riposo

La Procura di Roma accende un faro sulle Rsa e case di riposo nell'ambito dell'emergenza coronavirus. I pm di piazzale Clodio hanno avviato un fascicolo, al momento contro ignoti, per verificare se ci siano state anomalie in due strutture dove sono stati riscontrati una serie di contagi. In particolare l'attività di indagine riguarda la casa di cura Villa Fulvia e la casa di riposo Giovanni XXIII. Obiettivo dei magistrati, coordinati dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia, è verificare se siano stati rispettate le normative in materia sanitaria.
- di Daniele Troilo

G7 con Conte per coordinare misure coronavirus

Si è svolto oggi in video conferenza il secondo vertice straordinario del G7 sul Coronavirus. Il dibattito fra i leader - riferisce una nota di palazzo Chigi - si è concentrato sul coordinamento delle misure sanitarie ed economiche per fronteggiare la pandemia e sul sostegno ai Paesi più poveri. Conte - viene spiegato - ha sottolineato in particolare l'importanza dei risultati raggiunti in ambito G7 e G20 per la sospensione del debito di questi Paesi.
- di Daniele Troilo

L’omaggio di Francesco Montanari a Sepúlveda. VIDEO

L’attore di teatro, cinema e tv, portato al successo dalla serie tv cult Romanzo Criminale legge un passo de “Il vecchio che leggeva i romanzi d’amore” in ricordo del grande scrittore cileno scomparso il 16 aprile all’età di 70 anni a causa del coronavirus. 


 
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti