"Lodi primo soccorso", su Sky Tg24 il corto che racconta la pandemia

Cronaca

Realizzato da Alberto Gottardo e Francesca Sirioni, il filmato racconta la vita all'interno del nosocomio, il primo in Europa ad affrontare il coronavirus

L'ospedale di Lodi è stato il primo in Europa a fronteggiare la pandemia di coronvirus. Sky TG24 ha raccontato questo evento storico in "Lodi primo soccorso", un corto documentario realizzato da Alberto Gottardo e Francesca Sironi. Il filmato, prodotto da Somewhere studio, andrà in onda venerdì 10 aprile alle 16.45 e alle 20.45 su Sky TG24.

Per raccontare l'esperienza dei medici

Il documentario "Lodi primo soccorso" si distacca dal racconto di cronaca e segue tutte le attività delle aree Covid, con un accesso senza precedenti nei reparti d'accoglienza, di ricovero e terapia intensiva dell'ospedale. "Di fronte all'enormità di quello che tutti stiamo vivendo, sentivamo la necessità di dare un contributo usando il nostro mestiere, da documentaristi, - spiegano gli autori, Alberto Gottardo e Francesca Sironi - Siamo andati a Lodi per ascoltare, e restituire l'esperienza di quei medici".

Intervista a Stefano Paglia

Nell'ospedale di Lodi tutti - dai primari agli addetti alle pulizie, dagli operai alla direzione generale - lavorano senza sosta dal 20 febbraio, da quando cioè è stato individuato il focolaio di Codogno. Il filmato è impreziosito da una lunga intervista a Stefano Paglia, il primario responsabile del Pronto Soccorso, che ha fronteggiato l'emergenza fin dall'inizio. Paglia dorme nel suo ufficio, nel seminterrato del pronto soccorso. Solo da poco sta ricominciando a tornare a casa, ogni tanto, rispettando la distanza di sicurezza di un metro con moglie e figlie.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.