Nelle ultime 24 ore 760 morti. Nel mondo oltre 1 milione contagi, metà popolazione confinata a casa. Continua a crescere il bilancio delle vittime tra i medici: sono 69. GLI AGGIORNAMENTI
Patuanelli: "Meno incidenti, giù premi Rc auto"
"Ciascuno dovrà fare la sua parte" nell'emergenza Coronavirus "certamente anche le assicurazioni dovranno farlo. Hanno già dato in parte un piccolo contributo, nell'ultimo decreto abbiamo ampliato a 30 giorni copertura assicurativa dopo la scadenza della polizza. Poi andrà valutata in modo attento la sinistrosità di quest'anno che sara' certamente inferiore a quella degli anni passati ed e' chiaro che chiederemo alle assicurazioni uno sforzo per ricalibrare i premi assicurativi". Così il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.
Coronavirus, a Malta realizzato robot da 800 test al giorno
Malta si e' dotata di una delle prime macchine robotizzate per effettuare analisi per la ricerca delle positività al coronavirus. L'attrezzatura è stata presentata al pubblico durante una visita del vicepremier e ministro della Sanita' nonché medico, Chris Fearne, al Policlinico universitario Mater Dei. Il macchinario, stando a quanto e' stato indicato dal ministro che ha assistito alle fasi finali dell'installazione, da domani potrà completare 800 test al giorno.
Coronavirus, anche il Vietnam impone il distanziamento sociale
Il governo di Hanoi ha ulteriormente inasprito le misure per limitare l'epidemia, sospendendo tutti i voli passeggeri. Severe limitazioni anche al traffico stradale. Le autorità pubbliche hanno chiesto ai cittadini di evitare gli assembramenti di più di tre persone - GUARDA LE FOTO
Coronavirus, Banca Mondiale pronta a stanziare 160 miliardi di dollari
La Banca Mondiale è pronta a stanziare 160 miliardi di dollari nei prossimi 15 mesi per aiutare i paesi in via di sviluppo alle prese con il coronavirus. L'emergenza per i mercati emergenti è infatti alta, con gli investitori che oltre alla crisi del virus temono il dollaro forte e i suoi effetti sui conti pubblici.
Coronavirus, ArcelorMittal: "Da pandemia conseguenze drammatiche"
Pur continuando "a sostenere tutti i costi legati alla produzione e alla gestione dello stabilimento", dopo l'ordinanza del prefetto che ha sospeso dal 26/3 al 3/4 l'attività produttiva ai fini commerciali, l'azienda non e' stata "in grado di realizzare alcun ricavo dalla vendita di quanto prodotto. Ciò aggrava ulteriormente le drammatiche conseguenze economiche e finanziarie causate alla nostra società dalla pandemia e dalle relative misure adottate dal Governo". Lo scrive l'Ad di ArcelorMittal, Lucia Morselli, al premier Conte.
A Bologna muore il primo detenuto con Coronavirus
Primo detenuto morto con il Coronavirus, a venti giorni dalle rivolte che hanno agitato tante carceri italiane. Si chiamava Vincenzo Sucato, 76 anni, arrestato nel 2018 in Sicilia per associazione mafiosa. Era considerato reggente della famiglia di Misilmeni. Da dicembre era stato trasferito nel carcere di Bologna, dove e' emersa nel frattempo la positivita' di altri due detenuti, per questo ora in isolamento, e di un agente della polizia penitenziaria. In quarantena anche altri quattro detenuti e tre poliziotti. Sono 150 i tamponi eseguiti nell'istituto penitenziario, 92 su persone detenute e 58 su poliziotti.
Coronavirus, in Francia autocertificazione digitale su cellulare
Da lunedì in Francia sarà possibile spostarsi con un'autocertificazione digitale, oltre a quella già cartacea. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Christophe Castaner. "I francesi hanno adottato le regole di contenimento, e' quindi necessario dare loro un po' di flessibilità con questo strumento", ha commentato il ministro dell'Interno, in un'intervista a Le Parisien. Il modulo sarà scaricabile in formato Pdf dai siti del ministero dell'Interno e del Governo, da uno smartphone per presentarlo alla polizia con un Qr code. Afp, oltre mezzo milione di casi in Europa
Coronavirus, i numeri del contagio in Italia
Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile aggiornato al 2 aprile , nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.431 nuovi guariti e 760 vittime in più. Sono 4.053 i malati ricoverati in terapia intensiva, 18 in più rispetto a ieri - I NUMERI - COME LEGGERE I DATI
Coronavirus: l'aeroporto di Trieste sarà chiuso fino al 23 aprile
L'aeroporto Trieste Airport di Ronchi dei Legionari sarà chiuso al traffico aereo passeggeri fino al 23 aprile 2020. Lo riferisce lo scalo aeroportuale del Friuli Venezia Giulia dandone informazione ai passeggeri sul proprio sito e sui canali social. La chiusura al traffico passeggeri risponde alle disposizioni emesse dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Piemonte, oltre 1.000 morti e 10 mila contagiati
Ha superato quota 1000 il numero dei morti con Coronavirus in Piemonte: con i 94 comunicati oggi il totale è salito a 1018. Nel frattempo, i contagiati hanno superato quota 10 mila, per la precisione sono 10.466 le persone risultate finora positive in tutta la Regione, 548 più di ieri. Ma sta crescendo anche il numero dei guariti: il dato odierno è di 217, rispetto a ieri 54 in più. Segui tutti gli aggiornamenti sul coronavirus in Piemonte.
Coronavirus, cosa mettere nel carrello per fare la spesa una volta alla settimana
Dal ministero della Salute arrivano i consigli per una spesa intelligente, che sia bilanciata, italiana, di stagione e che soprattutto duri per almeno sette giorni. Ecco cosa comprare per evitare le code e per restare il più possibile a casa
Coronavirus, aeroporti e stazioni vuoti in tutto il mondo
Binari e gate completamente deserti, aerei e treni ridotti al minimo. Gli effetti del Covid-19 si fanno sentire anche nel settore dei trasporti, offrendo immagini e scatti mai visti prima (GUARDA LE FOTO)
Mascherine contro il Coronavirus: tutte le cose da sapere
Indossarne una, spiega l'Oms, è consigliato solo se si hanno già sintomi di malattie respiratorie o se si sta assistendo qualcuno che li ha, ma da sola non è una misura sufficiente (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI)
Coronavirus: in Francia 471 morti in un giorno, il totale sale a 4.503
In Francia, il totale dei morti negli ospedali a causa del Coronavirus è salito di 471 unità nelle ultime 24 ore, arrivando a 4.503. Il totale dei ricoverati è di 26.246 persone, di cui 6.399 in rianimazione, con un aumento di 382 pazienti rispetto a ieri.
Mit, 46 milioni di contributi per gli affitti
La ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola de Micheli ha firmato oggi il Decreto con il quale vengono assegnate alle Regioni, risorse economiche pari a 46 milioni di euro da trasferire ai Comuni e a quegli inquilini ,che non potendo far fonte al pagamento dei canoni di locazione, hanno subito sfratti esecutivi per morosità incolpevole".
Garattini: Il vaccino potrebbe essere pronto entro la fine del 2020
Secondo il presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano, la produzione potrebbe iniziare tra dicembre e febbraio. Nel frattempo, un vaccino messo a punto dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh ha superato con successo la fase della sperimentazione animale
Coronavirus, i consigli per tenere pulita la casa e le superfici
Il Ministero della Salute ha diffuso in questi giorni alcune linee guida con preziosi suggerimenti per mantenere pulita la casa. Dall’igiene delle superfici alla raccolta dell’immondizia fino alla cura degli animali: come mantenere un ambiente salubre seguendo le indicazioni delle autorità. QUI IL LINK CON TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
Coronavirus, Ecuador sopraffatto: non riesce a seppellire i morti
Il paese sudamericano conta 2.748 casi di coronavirus, il maggior numero di tutta l’America Latina. I morti sono 93, concentrati nella provincia di Guayas. Le salme, in alcuni casi, vengono lasciate ai bordi dei marciapiedi avvolti in rudimentali sacchi di plastica
E' guarita l'infermiera di Cremona, ritratta nella foto simbolo
È guarita l'infermiera dell'ospedale di Cremona ritratta in una foto mentre si era addormentata sulla tastiera di un computer, con ancora indosso guanti, mascherina, camice e copricapo al termine di un turno estenuante. La foto è diventata una delle immagini simbolo della lotta al Coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA - LE FOTO SIMBOLO) ma lei, Elena, cinque giorni dopo lo scatto è risultata positiva. La donna di 43 anni ora è guarita, come confermato dall'ospedale. Dopo il primo tampone negativo aspetta il secondo per rientrare al lavoro: "Non vedo l'ora", ha detto al sito Cremonasipuò.it.
In Lombardia scende il numero delle persone ricoverate
Dal punto stampa della regione Lombardia (qui tutti i dati) si apprende che le persone ricoverate non in terapia intensiva: sono 11.762, 165 in meno rispetto a ieri. A comunicare il dato è stato il vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala, che quest’oggi ha sostituito l’assessore al Welfare Giulio Gallera - impegnato in una riunione - nel consueto punto stampa. Il totale dei positivi è salito a 46.065, ovvero 1.292 in più di ieri, mentre in terapia intensiva sono ricoverate 1.351 persone (9 in più). Per quanto riguarda i decessi, nelle ultime 24 ore sono stati 367 (7.960 in totale). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - MAPPE E GRAFICI)