Coronavirus, in Italia 110.574 casi totali. Nel mondo sono oltre 900mila

Bollettino della Protezione civile: cala il numero delle vittime, rallenta ancora il dato sui ricoveri in terapia intensiva. Conte: "Chiusure prorogate fino al 13 aprile, non possiamo allentare misure". AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Farnesina, sul sito focus per stranieri in Italia

Nel pieno della crisi del coronavirus, la Farnesina è impegnata ad offrire la massima assistenza ai connazionali all'estero che desiderino rientrare, ma anche a fornire tutte le informazioni del caso agli stranieri che si trovano in Italia. Sul sito del ministero è stato creato uno speciale focus, ben visibile in home page, suddiviso in canali. In uno di questi ci sono le domande frequenti, per chi torna dall'estero e per gli stranieri: "Quali regole valgono dal 28 marzo per gli ingressi in Italia dall'estero?", oppure "Sono una persona residente all'estero, per raggiungere il Paese in cui vivo abitualmente devo passare per l'Italia. Come mi devo comportare?": sono alcune domande che possono avere una risposta senza necessariamente ricorrere al telefono, con risparmio di tempo e senza congestionare le linee.
 
- di Cecilia.MUSSI

Egitto, hotel di lusso in quarantena

L'InterContinental Cairo Semiramis, un grande hotel della capitale egiziana, è stato posto in quarantena per 14 giorni a causa del coronavirus con alcuni ospiti - non italiani - bloccati all'interno. "L'hotel p bloccato per 14 giorni, per la quarantena", ha detto all'ANSA un dipendente dal centralino. "Abbiamo pochi ospiti, qui", ha detto l'uomo senza volerne precisare il numero. "Al momento non abbiamo ospiti italiani", ha aggiunto rispondendo a una domanda in proposito. "Non posso fornire altri dettagli", ha concluso.
- di Cecilia.MUSSI

Gualtieri: "Da Commissione primo passo, solidarietà possibile"

La proposta annunciata dalla Commissione Ue "è un passo importante nella giusta direzione. Bond europei per sostenere gli ammortizzatori sociali dei paesi colpiti da COVID19 senza condizionalità. Un'innovazione che l'Italia sostiene da tempo. Segno che la solidarietà è possibile". Lo ribadisce su Twitter il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri allegando il messaggio in italiano della presidente della commissione Ursula von der Leyen.
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Pasqua,appena possibile valuteremo fase 2"

"Mi dispiace che queste nuove misure capitino in una solennità come la Pasqua, purtroppo dovremo affrontare anche questi giorni di festività con questo regime restrittivo". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi. "Non appena il consiglio degli esperti ce lo permetterà inizieremo a programmare un allentamento delle misure: continuamente ci confrontiamo con loro. Non appena la curva epidemiologica lo permetterà,  inizieremo a valutare la prospettiva di entrare nella fase 2, anche nelle prossime due settimane. Ma non posso dire che l'allentamento inizierà il 14 aprile".
 
- di Cecilia.MUSSI

Usa, oltre 200mila casi registrati

Gli Stati Uniti hanno superato i 200 mila casi di contagi da coronavirus. Secondo i dati aggiornati della John Hopkins University, le persone colpite son 203.608. 
- di Cecilia.MUSSI

Oms difende la Cina sui numeri dell'emergenza

L'Organizzazione mondiale della sanità ha difeso la Cina e altri paesi dai dubbi sulla credibilità dei numeri che forniscono riguardo ai contagi e alle vittime del Covid-19. Secondo l'Oms, le diverse contabilità dipendono più dalle difficoltà dei sistemi
sanitari dei paesi che dalla malafede. "Dobbiamo stare attenti quando accusiamo i paesi di non essere trasparenti o di non collaborare, perché a volte attribuiamo una mancanza di trasparenza a quelle che sono semplicemente limitazioni naturali", ha detto il direttore esecutivo per le emergenze sanitarie dell'Oms, Mike Ryan.
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Non abbiamo autorizzato l'ora della passeggiata"

 
- di Cecilia.MUSSI

Crimi: "Dpcm è invariato"

"Assolutamente non va abbassata la guardia: i cittadini hanno ben compreso la situazione. Io sono a Brescia e quello che vedo e' una grande attenzione alle misure messe in campo. Questi sacrifici sono essenziali per uscirne definitivamente da urgenza". Lo ha detto il viceministro agli Interni e capo politico del M5s Vito Crimi a Tg2 Post dove torna sulla circolare del Viminale. "La circolare non fa che chiarire le situazioni di necessita': il Dpcm è invariato" .
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Mes è uno strumento inadeguato"

 
- di Cecilia.MUSSI

Portogallo proroga di due settimane la quarantena

Il governo portoghese ha prorogato di due settimane il confinamento imposto per arginare la pandemia di Covid-19 che ha già fatto oltre 200 morti nel Paese. Tuttavia, le restrizioni sono meno rigide rispetto a quelle dei vicini spagnoli, pesantemente colpiti dall'epidemia. I portoghesi possono uscire per lavorare o per fare una passeggiata nell'area di residenza.
 
- di Cecilia.MUSSI

A Bologna test tampone a bordo auto

 
- di Cecilia.MUSSI

Olanda propone Coronafund, ma solo per la sanità
 

Il primo ministro olandese, Mark Rutte, propone di creare un fondo per l'epidemia Covid-19 fino a 20 miliardi di euro per fornire aiuti di emergenza temporanei a alcuni Stati membri ed è pronto a mettere sul piatto 1,2 miliardi, ma le risorse sarebbero destinate unicamente alle spese legate all'emergenza sanitaria.
 
- di Cecilia.MUSSI

Da Ue un piano da 10 miliardi contro la disoccupazione

- di Cecilia.MUSSI

Johns Hopkins, superati i 900 mila casi nel mondo

I contagi da coronavirus in tutto il mondo hanno superato anche la soglia dei 900.000. Lo rileva l'ultimo aggiornamento dell'istituto americano Johns Hopkins University, secondo cui i casi riscontrati sono oltre 911.000. Il numero dei morti è superiore ai 45mila.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti