Bollettino Protezione civile: sono 837 le persone morte oggi. Cala il numero dei ricoveri: da 1.276 il 26 marzo a 409 ieri a 397 oggi. Sono stati fatti 6mila tamponi in più. In Lombardia cala per il sesto giorno consecutivo la crescita dei contagi
1 nuovo post
Abi: "Evitare costi Cig su lavoratori"
L'Abi invita le banche associate ", nell'applicare la Convenzione" sull'anticipo della Cig siglata questa notte con il ministero del Lavoro e i sindacati, "ad evitare costi per i lavoratori che beneficeranno dell'anticipazione in coerenza con le finalità e la valenza sociale dell'iniziativa". Lo si legge in una nota dove invita anche "le banche e tutte le parti coinvolte, in particolare INPS, Regioni e Province autonome che gestiscono gli ammortizzatori sociali, a collaborare per assicurare la più tempestiva attuazione della convenzione".
Guerra: "No casi di trasmissione virus dall'ambiente"
"Non c'è stato un solo caso dimostrato di trasmissione dall'ambiente. Secondo alcuni studi il virus ha un tempo di sopravvivenza su alcune superfici che va da 24 ore a 6/7 giorni ma con una carica virale estremamente ridotta". Lo
ha detto ad "Agorà" su Rai3 Ranieri Guerra, vicedirettore generale delle iniziative strategiche dell'Oms.
ha detto ad "Agorà" su Rai3 Ranieri Guerra, vicedirettore generale delle iniziative strategiche dell'Oms.
Marsala, ospedale Borsellino convertito a centro Covid
L'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala sarà per alcune settimane convertito in Covid-Hospital per fronteggiare l'eventuale emergenza sanitaria nel Trapanese. Lo ha deciso l'Azienda sanitaria provinciale nel quadro della pianificazione strategica regionale imposta dalla epidemia. Saranno attivati - non appena saranno consegnate le attrezzature, già acquistate - 108 posti letto Covid-19, più altri 26 di terapia intensiva e sub-intensiva.
Gallera: "6 aprile aprono 12-24 posti ospedale Fiera"
L'ospedale alla Fiera di Milano "è pronto" e lunedì "dovrebbero aprire tra i 12 e i 24 posti". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, collegato con Mattino 5. A chi gli chiedeva se la struttura avesse una capacita' di 350 posti, Gallera ha risposto: "Potenzialmente sì, ora vediamo di cosa avremo bisogno. Abbiamo acquistato ventilatori per 350 posti, il tema è quella del reclutamento e formazione del personale".
Ordine avvocati Bari contro società che propone cause a medici
L'ordine degli avvocati di Bari ha segnalato all'Autorità garante per la concorrenza e il mercato e ai competenti organi disciplinari la società "Ap Risarcimento e consulenza" di Scafati (Salerno), che propone consulenza gratuita affinche' i cittadini facciano causa ai medici. "La società adotta come slogan promozionale la dicitura consulenza gratuita - è scritto nella delibera dell'ordine barese - ed evidenzia le infezioni ospedaliere come le complicanze più frequenti in ambito sanitario e che darebbero diritto a risarcimento ai familiari delle vittime".
Mustier (Unicredit): "Più garanzie alle imprese"
Per il sostegno delle banche alle imprese alle prese con l'emergenza coronavirus "non si può restare con circa lo 0,3% del Pil come dotazione aggiuntiva dei fondi di garanzia", "non dico che dovremmo andare oltre il 10%, dico che dovremmo fare di più": a chiederlo è il numero uno di Unicredit, Jean-Pierre Mustier, che in un'intervista alla Stampa chiede "una percentuale di tutela che dovrebbe essere compresa tra il 70% e il 90%".
L'aiuto dei medici albanesi all'Italia
'
Guerra: "Italia disciplinata su misure anti virus"
"La popolazione sin qui si è dimostrata estremamente disciplinata, con pochissime eccezioni. E infatti la curva di propagazione del virus ha rallentato". Lo ha detto intervenendo ad "Agora'" su Rai3 Ranieri Guerra, vicedirettore generale delle iniziative strategiche dell'Oms. "Le variabili sono tante, ma per avere un'Italia covid free - sottolinea Guerra - dovremo aspettare i dati dell'ultima regione in cui è partito il contagio. E comunque non c'è solo l'Italia, bisognerà monitorare attentamente la situazione quando verranno riaperti i confini con Paesi in cui il contagio
è partito in ritardo".
è partito in ritardo".
Coronavirus Roma, i trasporti pubblici a orari ridotti
Patuanelli: "Entro Pasqua erogazione primo assegno cassa integrazione"
"Al di là delle misure era importante il tempo. C'è stato un ottimo lavoro fatto dalla ministra Catalfo insieme ad Abi e parti sociali. Di fatto, entro Pasqua ci sarà l'erogazione del primo assegno di cassa integrazione". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a Radio 24 commentando l'intesa raggiunta nella notte sull'anticipo degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia (Cigo, Cigd, Fis e fondi bilaterali).