Coronavirus Italia, 105.792 i casi totali: 15.729 guariti, 12.428 morti. LIVE

Bollettino Protezione civile: sono 837 le persone morte oggi. Cala il numero dei ricoveri: da 1.276 il 26 marzo a 409 ieri a 397 oggi. Sono stati fatti 6mila tamponi in più. In Lombardia cala per il sesto giorno consecutivo la crescita dei contagi

1 nuovo post

Catalfo: "Sto lavorando a un reddito di emergenza"

"Sto lavorando a un reddito di emergenza per far arrivare redditi con procedura semplificata a tutte le famiglie in difficoltà": lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo in un'intervista a Unomattina ricordando che sono stati stanziati 400 milioni per i comuni per affrontare l'emergenza alimentare dovuta al blocco delle attività decisa a causa dell'emergenza Coronavirus. "Sto pensando, ha detto, a un rafforzamento del reddito di cittadinanza". 
- di Cecilia.MUSSI

Roma, parte aiuto ai commercianti #RomaRiapre

"Un aiuto concreto a commercianti, piccoli imprenditori e artigiani di Roma che si trovano in pesanti difficoltà e rischiano di chiudere per sempre, lasciando a casa anche tantissimi lavoratori. Aiutiamo chi e' in difficoltà con la raccolta di fondi #RomaRiapre destinata a tutte quelle piccole attività che rappresentano il tessuto economico fondamentale della città". Cosi' su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi.
 
- di Cecilia.MUSSI

Vietnam, da mezzanotte parte la quarantena di 15 giorni

Dalla mezzanotte del primo aprile, le 17 di oggi in Italia, quindici giorni di chiusura per il Vietnam. Lo ha annunciato il premier del Pese del sud-est asiatico. Nguyen Xuan Phuc ha dichiarato: "dalla mezzanotte del primo aprile, tutti dovranno stare a casa. Le sole eccezioni sono l'acquisto di alimentari o i casi di emergenza. Andrà mantenuta una distanza di almeno due metri fra le persone".
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Milano, prefettura ha effettuato 12.381 controlli, sanzioni per 286 persone

La Prefettura di Milano ha effettuato ieri 12.381 controlli, di cui 2818 nei confronti di esercizi  commerciali e 9.563 nei confronti di persone. In totale, sono state sanzionate 286 persone, altre 5 sono state denunciate e un esercizio commerciale e' stato chiuso provvisoriamente.
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Ministro Catalfo: "Ad aprile rifinanziare cassa integrazione"

"Conto nel decreto di aprile di rifinanziare in modo importante la cassa integrazione" e di allungarne la durata per altre settimane. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, intervistata da Unomattina sottolineando che al momento la cassa è prevista per nove settimane e che grazie all'accordo con l'Abi e i sindacati i primi assegni potranno partire in un paio di settimane.
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio: "Da Usa generosità all'Italia"
 

"Nonostante gli Stati Uniti siano tra i Paesi piu' colpiti al mondo dal coronavirus, hanno dimostrato grande solidarieta' e generosita' nei confronti dell'Italia e del nostro popolo". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb, ricordando che "questa notte il presidente Donald Trump ha annunciato che gli USA invieranno in Italia materiale sanitario per 100 milioni di dollari". 
- di Cecilia.MUSSI

New York, l'Empire State Building si illumina per il personale sanitario

 
- di Cecilia.MUSSI

Gratteri: "Forze dell'ordine controllino elenchi dei bisognosi"

"Chiedo che gli elenchi di cosiddetti poveri o di piccoli imprenditori che fino a qualche anno fa non pagavano nemmeno la tassa sulla spazzatura e che erano in odore di mafia, siano consegnati per fare dare uno sguardo alla Guardia di Finanza, alla questura o ai Carabinieri". Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, intervenendo questa mattina nel corso della trasmissione "Circo Massimo" di Radio Capital, analizzando la gestione dei fondi destinati alle persone bisognose per affrontare questo periodo di emergenza legato al coronavirus.
 
- di Cecilia.MUSSI

Trentino, primo decesso tra i medici 

Primo decesso di un medico contagiato da coronavirus in Trentino. Delle 147 vittime in provincia c'è anche la dottoressa Gaetana Trimarchi, 57 anni, originaria di Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina, deceduta all'ospedale 'Santa Maria del Carmine' di Rovereto. La professionista, la vittima numero 64 a livello nazionale tra i sanitari, prestava servizio a Pozza di Fassa come guardia medica. 
- di Cecilia.MUSSI

Egitto, le piramidi si illuminano con la scritta "restate a casa"

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Russia, altri 4 morti a Mosca

Altre quattro persone positive al Covid-19 sono morte a Mosca. "Quattro pazienti a cui era stata precedentemente diagnosticata la polmonite e che sono risultati positivi al coronavirus sono morti a Mosca: avevano un'eta' compresa tra i 76 e gli 86 anni. Due di loro erano in ventilazione polmonare", ha detto a Interfax la task force per il monitoraggio della situazione del coronavirus a Mosca. Tutti i pazienti avevano malattie croniche, comprese quelle cardiovascolari. Gli ultimi decessi hanno portato a 11 il numero complessivo di casi mortali tra i pazienti affetti da coronavirus a Mosca.
- di Cecilia.MUSSI

A New York un ospedale da campo in Central Park

 

- di Cecilia.MUSSI

Israele, sale a 18 numero delle vittime

È salito da 16 a 18 il numero delle vittime in Israele per l'infezione da coronavirus. Il totale dei positivi è 4.831. Lo ha annunciato il ministero della sanità spiegando che i due ultimi decessi riguardano donne dai 48 ai 50 anni di età con "gravi malattie pregresse". Del totale dei casi, la maggior parte è il lievi condizioni mentre 83 in gravi condizioni.
- di Cecilia.MUSSI

Gallera: "Dati contagi sono stabili"

Il picco dell'epidemia di coronavirus? "In Lombardia siamo un pochino più avanti, i dati dicono che ci siamo stabilizzati, il grafico non sale più ma si è fermato. L'Italia fortunatamente è indietro di un paio di settimane, penso che attorno alla metà di aprile si dovrebbe vedere la curva scendere". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, collegato con Mattino 5. "Stiamo a casa, è il momento più delicato, rischiamo per un niente di vanificare sforzi", ha aggiunto l'assessore.
 
- di Cecilia.MUSSI

Sud Corea, tornano a salire i contagi

Tornano a salire i contagi da coronavirus in Corea del Sud, che ieri hanno raggiunto quota  125 (erano 78 il giorno precedente), la metà dei quali legati a ospedali e centri per anziani nell'area di Daegu, dove si è verificato il più grosso focolaio il mese scorso. Intanto il governo ha annunciato che l'anno scolastico inizierè il 9 aprile dopo cinque settimane di rinvii, ma che le lezioni si terranno attraverso Internet.
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti