Per il quarto giorno consecutivo numeri in calo. Oltre mille i guariti. I morti nelle ultime 24 ore sono 683. Oms: il picco forse questa settimana. Borrelli influenzato. Bertolaso ricoverato. Il premier: nuovo decreto per altri 25 miliardi
1 nuovo post
Conte: terapie intensive aumentate 63,8% in pochi giorni
"In questi giorni molti hanno riletto ed evocato, anche pubblicamente, le pagine sulla peste scritte da Manzoni nei Promessi sposi: proprio in quest'opera viene ricordato un antico proverbio, ancora oggi fortemente in auge,
per cui "del senno del poi son piene le fosse". Ci sarà un tempo per tutto. Ma, oggi, è il tempo dell'azione, il tempo della responsabilità". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera.
Conte: Italia lavora a strumenti debito comune eurozona
"Italia sta lavorando alla creazione di strumenti di debito comune dell'eurozona". Queste le parole del premier
Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera.
Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera.
Conte, nuovi medici-500 infermieri in zone più colpite
"Saranno inviati nei prossimi giorni - ma mi risulta che già in queste ore un primo gruppo sia arrivato - nuovi medici negli ospedali in difficoltà, con nuova ordinanza trasferiremo 500 infermieri nelle zone con il più alto numero di malati Covid-19". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera.
Conte, presto 500 infermieri in aree colpite
"Trasferiremo con un'ordinanza 500 infermieri nelle zone più "colpite" dal contagio del coronavirus, "offriranno il proprio contributo" insieme ai medici che hanno risposto al bando. Così il premier Giuseppe Conte, intervenendo nell'Aula della Camera sull'emergenza sanitaria.
Conte: terapie intensive aumentate 63,8% in pochi giorni
"Le terapie intensive in Italia sono passate da 5343 a 8370 in pochi giorni, ovvero un aumento del 63,8%". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera.
Conte: il governo non dimenticherà lo sforzo dei sanitari
"Nei giorni scorsi mi ha scritto Michela, un'infermiera che lavora al reparto Covid dell'ospedale di Senigallia. Con grande dignità mi ha chiesto che i rischi che si stanno assumendo lei e suoi colleghi non siano dimenticati. A nome del governo, ma credo anche del Parlamento, dico che noi non ci dimenticheremo di voi". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera parlando dello "sforzo straordinario" di medici, infermieri, e di chi è in prima linea. (QUI IL LINK ALLA LETTERA DELL'INFERMIERA)
Conte: coinvolgimento camere necessario e doveroso
"Sono consapevole della necessità del coinvolgimento del Parlamento", che ritengo "doveroso". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera ricordando che il governo informerà le Camere "ogni quindici giorni" e che tutti i "decreti" sono stati trasmessi" al Parlamento.
Conte cita Manzoni, del senno poi sono piene le fosse
"In questi giorni molti hanno riletto ed evocato, anche pubblicamente, le pagine sulla peste scritte da Manzoni nei Promessi sposi: proprio in quest'opera viene ricordato un antico proverbio, ancora oggi fortemente in auge,
per cui "del senno del poi son piene le fosse". Ci sarà un tempo per tutto. Ma, oggi, è il tempo dell'azione, il tempo della responsabilità". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera.
Conte: misure graduali perché sempre adeguate obiettivo
"La scelta degli interventi effettuati si è sempre basata sulle relazioni del Comitato tecnico-scientifico. I principi ai quali ci siamo attenuti sono stati quelli della massima precauzione ma contestualmente anche quelli della proporzionalità dell'intervento all'obiettivo. E' questa la ragione della gradualità delle misure". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera.
Conte: la storia ci giudicherà
"La storia ci giudicherà". Così il premier Giuseppe Conte, "del senno del poi son piene le fosse...", premette il presidente del Consiglio. "C'è un tempo per tutti: oggi è il tempo delle responsabilità. La responsabilità massima compete al governo ma è di tutti i cittadini e dei membri del Parlamento. Tutti dobbiamo contribuire al bene comune, rispettando anche le regole. Il governo ha agito con la massima determinazione e speditezza", dice il presidente del Consiglio nell'Aula della Camera riferendo sulle misure prese contro il coronavirus.
Conte: coronavirus è nemico invisibile e insidioso
"Stiamo combattendo un nemico invisibile e insidioso che entra nelle nostre case, ci ha imposto di ridefinire le relazioni interpersonali, ci fa dubitare di mani amiche". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso dell'informativa alla Camera.
Coronavirus: in un giorno 1.036 guariti
74.386 casi totali in Italia: 57.521 malati, 9.362 guariti, 7.503 morti
Sono 74.386 i casi totali di coronavirus in Italia, 5.210 in più di ieri. In lieve calo rispetto all'incremento di ieri, 5.249. Di questi, 57.521 sono gli attualmente positivi (un aumento di 3.491, meno dei 3.612 di ieri), 9.362 i guariti (+1.036 contro +894 di ieri), e 7.503 i morti con 683 decessi in più dato anche questo in calo (ieri erano stati 743). Sono i dati forniti nel punto stampa in Protezione Civile, che si è tenuto anche in assenza del commissario Angelo Borrelli. Nel dettaglio, 23.112 sono ricoverati con sintomi (erano 21.937 ieri), 3.489 in terapia intensiva (contro 3.396 di ieri) e 30.920 in isolamento domiciliare (erano 28.697 ieri).
Il punto stampa della Protezione civile
Sono 74.386 casi totali in Italia: questo il dato diffuso dalla protezione civile nel punto stampa delle ore 18 del 25 marzo. Sono complessivamente 57.521 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 3.491. Martedi' l'incremento era stato di 3.612. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 74.386. Il dato e' stato fornito dalla Protezione Civile.
Coronavirus: nel Lazio 1.901 casi totali, 95 i morti
Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 1.901. Lo ha reso noto la Regione attraverso Facebook. Il numero di deceduti fin qui 4 è pari a 95, mentre il numero totale di guariti è di 131. Sono attualmente positive 1.675 persone, 805 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 101 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 769.
Coronavirus: 60mila casi in Usa, 200 morti in 24 ore
Negli Stati Uniti i contagi da coronavirus hanno superato i 60 mila casi, circa 7.000 in più di ieri. Almeno 807 le vittime, circa 200 in più in meno di 24 ore. E' quanto emerge dagli ultimi dati delle autorità sanitarie federali e locali.