Coronavirus, in Italia 59.138 casi, 7.024 guariti, 5.476 morti. Conte firma decreto

E' di 80 voci l'elenco delle attività che continueranno a rimanere aperte dopo la nuova stretta per contenere l'epidemia. I sindacati protestano e non escludono lo sciopero. Vietati gli spostamenti da un comune all'altro. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Esperti, "crisi rischia di aggravare teatri guerra"

L'emergenza coronavirus rischia di  provocare un'escalation di violenza in teatri di guerra come Siria, Libia, Sahel e Yemen, andando ad aggravare ulteriormente le già gravi condizioni in cui vivono i civili. A denunciarlo sono esperti indipendenti e diplomatici delle Nazioni Unite, secondo cui la crisi sanitaria vissuta dai principali paesi occidentali avrà ripercussioni sui conflitti armati in corso in queste aree.
- di Redazione Sky TG24

Positivi alcuni dipendenti della Protezione Civile, Borrelli negativo

Alcuni dipendenti del Dipartimento della Protezione Civile sono risultati positivi al coronavirus. Ne ha dato notizia il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, informando tutto il personale in servizio. Immediatamente dopo aver ricevuto la notizia del primo caso positivo, il Dipartimento ha predisposto controlli sul personale considerato tra i contatti stretti del dipendente positivo. Da questo screening risultano, purtroppo, altri undici persone positive. Il Capo del Dipartimento è risultato negativo al tampone.
- di Daniele Troilo

Nuova ordinanza, stop totale spostamenti

Da oggi è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Lo stabilisce l'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno che rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 3 del decreto legge numero 6/2020.
- di Daniele Troilo

Ue: ok a incentivi Italia per produzione mascherine

La Commissione Ue ha approvato il regime italiano di aiuti da 50 milioni di euro per sostenere produzione e fornitura di dispositivi medici, come ventilatori, e di dispositivi di protezione individuale, come mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza, previsto con il decreto Cura Italia. Bruxelles ha approvato il regime entro 48 ore dalla notifica. "Stiamo vivendo momenti molto difficili, soprattutto per l'Italia. Dobbiamo fare il possibile per attenuare l'impatto dell'epidemia", ha detto la commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager.
- di Daniele Troilo

Cuomo chiede subito ospedali temporanei a New York

Il governatore di New York Andrew Cuomo ha chiesto nella sua conferenza stampa quotidiana sul coronavirus che l'esercito e la protezione civile costruiscano al più presto ospedali temporanei nella Grande Mela, la città americana più colpita dalla pandemia. "Conta il tempo, contano i secondi, per salvare vite", ha detto.
- di Daniele Troilo

Morta la mamma di Alex Baroni

"Finora solo numeri. Li leggi, e forse l'istinto alla vita ti fa pensare che quella cosa non ti toccherà mai". Con queste parole Valeria Frasca annuncia su Facebook la morte della zia, Marina Marcelletti, madre di Alex Baroni, il cantautore morto nel 2002 a soli 35 anni.  "Aveva una treccia lunghissima ed era la donna più solare e positiva che io abbia mai conosciuto - scrive ancora Frasca -. Perse un figlio tanti anni fa, qualcuno di voi forse lo ricorderà, faceva il cantante. Il suo nome era Alex Baroni".
- di Daniele Troilo

Germania, verso il divieto di “contatti”

Lo Stato federale e i Laender tedeschi vogliono imporre il divieto dei contatti in Germania per contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus. È quello che emerge, secondo la Dpa, dalla teleconferenza fra la cancelliera Angela Merkel e i ministri-presidenti delle regioni. Stando all'agenzia, saranno proibiti raggruppamenti di oltre 2 persone, ad eccezione delle famiglie.
- di Daniele Troilo

Il Marocco blocca i giornali cartacei

Sospese le pubblicazioni cartacee: a partire da oggi non si troveranno più quotidiani né riviste in Marocco. È l'ultima misura restrittiva presa dal governo per arginare il diffondersi del coronavirus, la prima di questo genere. "In considerazione del ruolo importante e vitale della stampa nazionale", il ministero della Cultura esorta però le aziende editoriali "a fornire contenuti con mezzi alternativi, per contribuire comunque agli sforzi di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini".
- di Daniele Troilo

A Piacenza c'è un oncologo che fa il tampone casa per casa

Il primario di Oncologia dell'ospedale di Piacenza Luigi Cavanna ha deciso di andare a casa delle persone con sintomi da coronavirus per sottoporle a tampone nasale. L'iniziativa potrebbe essere estesa a tutta l'Emilia Romagna (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Daniele Troilo

Milano deserta e i controlli della polizia nel video di Upday Italia

- di Daniele Troilo

Sala (Vicepresidente Lombardia): "Da domani a disposizione alloggi per chi non può isolarsi a casa"

Domani mattina prenderemo una delibera in Giunta con cui metteremo a disposizione di chi non può isolarsi a casa degli alloggi attraverso alberghi e strutture che stiamo valutando insieme ai Prefetti e alla Protezione Civile. Chiaramente l’adesione sarà su base volontaria”.  Lo ha detto a Sky TG24 il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala
 
- di Daniele Troilo

Emirates blocca tutti i voli dal 25 marzo 

Emirates Airlines sospende tutti i voli passeggeri da mercolediì 25 marzo. Lo comunica la
compagnia.
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Da domani mascherine per medici in ogni regione"

"Da domani o martedì al massimo tutte le regioni avranno mascherine per medici, operatori sanitari e malati. A partire dalla settimana successiva contiamo di dare poi a tutti gli italiani i Dispositivi di protezione individuale". Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario
straordinario al'emergenza Coronavirus, al programma "Mezz'ora in piu'" su Rai 3. 
- di Daniele Troilo

Gentiloni: "Impossibile ripresa rapida dopo crollo Pil"


"Questa idea di una recessione a  forma di V (un crollo del Pil seguito da una rapida ripresa, ndr) che si può vedere nel primo semestre del 2020 è ora completamente impossibile. Non abbiamo analisi precedenti sull'impatto di un cosi' ampio lockdown nelle grandi economie": lo ha detto il commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni in un'intervista al Financial Times. "Non dobbiamo solo rassicurare i mercati", ha detto, "ma dare alla Ue la forza di rilanciare l'economia". 

- di Daniele Troilo

Primario di Oncologia Piacenza fa tamponi casa per casa

Caccia al virus casa per casa. E' la sintesi dell'iniziativa che il primario di Oncologia dell'ospedale di Piacenza Luigi Cavanna ha avviato da qualche giorno assieme a un suo collaboratore andando a domicilio delle persone con sintomi da coronavirus e  sottoponendoli a tampone nasale, verifica dell'ossigenazione del sangue con saturimetro e se necessario anche ecografia toracica. Lo racconta La Libertà.  "La gran parte degli infetti da Covid 19 - spiega il medico - arrivano in pronto soccorso con febbre e tosse curati con Tachipirina e antibiotici, mediamente dopo 8-10 giorni passati in queste condizioni fino all'insorgere di insufficienza respiratoria. Bisogna partire dal presupposto che sul coronavirus la terapia anti-virale funziona percentualmente meglio quanto prima viene iniziata". L'iniziativa sarà replicata per iniziativa dall'Ausl da martedì da vere e proprie squadre di 'camici bianchi' per coprire su più turni città e provincia e sara' probabilmente estesa a tutta l'Emilia Romagna.  "Noi - prosegue il medico - prescriviamo una terapia semplice, tre pastiglie al giorno, diverse una dall'altra: un antivirale puro, un antimalarico che potenzia l'effetto antivirale e un farmaco utilizzato per malattie autoimmuni. In attesa dell'esito del tampone iniziamo la cura subito, tenendo poi sotto controllo in remoto i pazienti".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti