Coronavirus, 63.927 casi. I guariti sono 7432, le vittime 6077: 601 in più di ieri

Gli attuali positivi sono in totale oltre 50mila. 20.692 i ricoverati e 26.522 in isolamento domiciliare. In terapia intensiva 3.204 persone, 195 in più rispetto a ieri. In Lombardia numeri in calo:"Vediamo la luce in fondo al tunnel", ha detto l'assessore Gallera

1 nuovo post
Calano in Italia i nuovi decessi: oggi sono 601. Il numero complessivo dei positivi è 62.927. Degli attuali malati 20.692 sono ricoverati con sintomi e 26.522 sono quelli in isolamento domiciliare. I pazienti in terapia intensiva sono 3.204, 195 in più rispetto a ieri. Il totale dei morti è salito a 6.077.
Con tolleranza fino a mercoledì entra da oggi in vigore il nuovo decreto che chiude tutte le attività 'non essenziali'. Confindustria difende la produzione, mentre in diverse zone del Paese sono iniziati gli scioperi indetti dai sindacati. Da ieri vietati i trasferimenti tra comuni diversi, salvo che per lavoro o salute: ordinanza che ferma la fuga al Sud. L'allarme dell'Iss: "In Italia contagiati 4.824 operatori sanitari, il doppio di quelli cinesi".

Gli aggiornamenti nel mondo

  • Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato quota 350mila: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University, secondo cui le persone guarite sono ora 100.182. Per l'esattezza, i contagi hanno raggiunto le 350.536 unità. Finora i morti sono 15.328
  • Negli Usa i casi accertati di coronavirus hanno superato quota 32 mila, con almeno 400 morti. Otto gli stati che già hanno ordinato lo 'stay home', per un totale di 100 milioni di persone: quasi un americano su 3. 
  • Nel Regno Unito, Boris Johnson parla alla nazione e ordina il lockdown
  • Merkel intanto in quarantena dopo aver incontrato un medico risultato poi positivo al coronavirus. La Germania impone 2 metri di distanza e vieta contatti superiori alle due persone fuori dal nucleo familiare. 
  • Venti nuovi farmaci e 35 vaccini contro il coronavirus sono stati proposti alla valutazione dell'Agenzia europea per i medicinali, secondo la quale un vaccino si potrebbe avere "entro un anno".
  • L'Agenzia italiana del farmaco annuncia intanto che avvierà oggi la valutazione dell'Avigan, usato in Giappone.
  • Olimpiadi di Tokyo si avviano verso il rinvio. Il Cio parla per la prima volta di un possibile slittamento dei Giochi. Il Canada fa sapere che non invierà i propri atleti.
- di Redazione Sky Tg24
Il live blog finisce qui.  Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Skytg24.
- di Maurizio Odor

Opposizioni a Palazzo Chigi: serve cabina di regia. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: pronti allo sciopero anche metalmeccanici Lazio

"In assenza di misure concrete per la messa in sicurezza dei lavoratori", i sindacati metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm del Lazio "proclameranno per il 25 marzo lo sciopero generale della categoria". Le tre sigle rimarcano la richiesta di fermare "tutte le attività non essenziali" e di mettere in sicurezza tutte le altre, dotando i lavoratori dei dispositivi di protezione: "Basta indugi", dicono, "la sicurezza viene prima di tutto".
 
- di Maurizio Odor

Meloni, chiesto a Conte unità crisi su emergenza

"Abbiamo chiesto un coinvolgimento serio del Parlamento, una maggiore serietà sulla comunicazione" e che ci sia "un'unità di crisi" sull'emergenza coronavirus anche perché "stiamo procedendo a limitazioni della libertà' personale degli italiani attraverso decreti della presidenza del Consiglio". Cosi' Giorgia Meloni al termine dell'incontro a palazzo Chigi tra il governo e le opposizioni. "Abbiamo dato la nostra disponibilità a lavorare su temi economici", ha spiegato poi il presidente di Fdi. 
 
- di Maurizio Odor

Palazzo Chigi: nel decreto di aprile cospicue risorse imprese-famiglie

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri hanno precisato che non ci sono altre risorse per il decreto 'Cura Italia', approvato a marzo e ora in Parlamento per la conversione, anche perché per quel decreto è stato chiesto al Parlamento in via preventiva uno scostamento dal deficit che è stato già utilizzato. Ma questo - viene rimarcato - non significa affatto che il Governo ritiene che le risorse e le misure già stanziate siano sufficienti per mitigare gli effetti negativi dell'emergenza che stiamo affrontando. Con il prossimo decreto il governo - viene spiegato - stanzierà cospicue risorse per sostenere le imprese, i lavoratori e le famiglie in difficoltà.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Salvini, ci coinvolgeranno sul dl di aprile
 

"Quanto meno ci hanno ascoltato, dopo giorni in cui leggevamo cosa faceva il governo sui giornali, o in diretta su Fb. Noi abbiamo fatto presente che esiste un Parlamento. Certo, ci hanno detto che per marzo, soldi non ce sono per le partite Iva. Ma ci hanno detto che ci coinvolgeranno sul decreto di aprile: vogliamo collaborare con le nostre idee". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, al termine della riunione con il governo.
    
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Usa, 520 morti,superati i 100 decessi in 1 giorno

I casi di coronavirus negli Stati Uniti balzano a 42.200 con 520 morti: è la prima volta in un singolo giorno che i morti superano le 100 unità. Lo riportano i media americani. 
 
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Coronavirus: De Blasio, New York ha 35% casi Usa, 99 morti

Nella sola città di New York è concentrato il 60% dei casi di coronavirus dello stato di New York e il 35% di quelli negli Stati Uniti. Lo afferma il sindaco di New York, Bill de Blasio, sottolineando che in città ci sono 12.339 casi e 99 morti. 
- di Maurizio Odor

Campania: 77 nuovi positivi, totale sale a 1.103

La Campania ha registrato oggi 77 nuovi casi di positività al coronavirus. Lo comunica l'Unita' di crisi regionale, sottolineando che il totale sale a 1.103 su 7.055 tamponi. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in leggero calo i casi di contagio nel Lazio. VIDEO

 
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Conte, misure ultimo dpcm preventive per Sud

"E' stata una decisione ritenuta necessaria per l'area piùcritica del Nord, ma sicuramente anche utile in funzione preventiva per il Centro e il Sud". Lo ha detto, a quanto si apprende da fonti presenti alla riunione, il premier Giuseppe Conte nell'incontro a Palazzo Chigi con l'opposizione, parlando del dpcm con lo stop alle attività produttive non essenziali, varato nel fine settimana.
- di Maurizio Odor

Conte, spero chiusura fabbriche per poco tempo

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte spera che il provvedimento di chiusura delle fabbriche sia limitato nel tempo. Lo riferiscono alcune fonti presenti all'incontro in corso a Palazzo Chigi. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: ulteriore stretta su provincia Piacenza

Un'ulteriore stretta per prevenire i contagi nella provincia di Piacenza arriva con una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, in vigore da domani al 3 aprile. Sospese le attività economiche, escluse quelle essenziali o quelle che garantiscano contatti limitati fra le persone. E si rafforzano misure per garantire il  contenimento e il distanziamento sociale, a partire dal divieto di ogni assembramento con più di due persone. 
- di Maurizio Odor

Il messaggio di Paolo Maldini dopo la positività al Coronavirus | Sky Sport

Le parole della bandiera rossonera attraverso Instagram
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti