Coronavirus, superati i 300mila contagi nel mondo. Conte chiude aziende non strategiche

Le nuove restrizioni saranno valide fino al 3 aprile. Rimangono aperti i supermercati, le farmacie. "Uniti ce la faremo", dice ancora il Primo Ministro. La Lombardia chiude uffici e cantieri, stop allo sport all'aperto. Anche il Piemonte adotta nuove misure

1 nuovo post

Morta a Torino la mamma di Chiambretti

E' morta in serata all'ospedale Mauriziano di Torino la mamma di Piero Chiambretti. Felicita, 83 anni, nei giorni scorsi era stata ricoverata insieme al figlio, entrambi risultati positivi al Coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Barbagallo: "Sospendere attività non essenziali"

"Il virus continua a mietere vittime e il Protocollo per la sicurezza dei lavoratori, firmato la scorsa settimana, non ha ancora dispiegato sino in fondo tutti gli effetti". Lo afferma il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo al termine della videoconferenza con il governo e le imprese. "Non tutte le imprese hanno proceduto alla sanificazione e molte non applicano ancora i contenuti del Protocollo. Nella Pubblica Amministrazione, poi, ci sono ancora lavoratori presenti nelle sedi, mentre potrebbero fare lo smart working. I trasporti urbani, ad esempio, potrebbero essere limitati ad alcune fasce orarie. A questo punto, dunque non sono per fare esperimenti limitati: bisogna intervenire, ora, con più rigidità, per
evitare che il virus si diffonda ulteriormente e per poter riprendere, poi, con maggior slancio l'attività produttiva: non
ha senso lavorare, oggi, solo per riempire i magazzini".
 
- di Cecilia.MUSSI

Sicilia, governatore Musumeci: "Chiusura domenicale dura ma meditata"
 

Il governatore siciliano, Nello Musumeci, questa sera, a margine di un sopralluogo in in ospedale di Catania, ha voluto rivolgere un appello ai cittadini costretti a fare la fila davanti ai negozi di generi alimentari e ai supermercati e che, per questo, si lamentano della chiusura domenicale."È un provvedimento duro, restrittivo, sofferto - spiega - ma anche meditato, insieme all'associazione dei Comuni ed ai colleghi di altre Regioni. Domenica scorsa nei supermercati c'era tanta gente, assembrata in una condotta irresponsabile".
- di Cecilia.MUSSI

Conte, videoconferenza con 4 sindaci delle città più colpite

Il Presidente del consiglio Giuseppe Conte che ha chiamato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, di Brescia Emilio Del Bono, di Cremona Gianluca Galimberti e la sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri in un lunga videoconferenza di quasi un'ora e mezza. Conte ha spiegato che la call del Governo del pomeriggio di ieri, per reperire 300 medici, ha dato un riscontro molto superiore, con migliaia di candidature raccolte al pomeriggio di oggi. "Arriveranno quindi presto medici e infermieri a soccorso delle strutture del territorio - ha spiegato Gori - e abbiamo anche la possibilità di ottenere respiratori e ventilatori grazie alle relazioni internazionali con altri Paesi, come la Russia, ci ha spiegato il premier Conte.
- di Cecilia.MUSSI

Piemonte, al varo nuova stretta su misure

Una ulteriore stretta sulle misure necessarie a contrastare  il coronavirus è stata decisa dalla Regione Piemonte. L'ordinanza, operativa da domani e fino al 3 aprile, verrù firmata in serata. "Chiudiamo tutto quello che e' possibile in base ai poteri delle Regioni", spiega il governatore Alberto Cirio. L'ordinanza vieta l'assembramento di più di due persone nei luoghi pubblici. I mercati saranno possibili solo dove sara' garantito il contingentamento degli accessi, l'accesso agli esercizi commerciali sarà limitato ad un solo componente per famiglia. 
- di Cecilia.MUSSI

Ladini: "Evitare che la paura diventi rabbia"

Come ha finora fatto chiediamo al Governo un atto di responsabilità: evitare che la paura della gente si trasformi in rabbia. Per questo vanno chiuse tutte le attività che non sono necessarie!". Lo scrive il segretario della Cgil, Maurizio Landini su Twitter.
- di Cecilia.MUSSI

Savona, gran parte equipaggio Costa Luminosa rimane a bordo

Gran parte dei membri dell'equipaggio della Costa Luminosa, che si trova in banchina nel porto di Savona, oltre a 188 passeggeri residenti in Paesi esteri non raggiungibili a causa del blocco dei voli, resteranno a bordo della nave. Lo ha deciso il vertice tenuto oggi in prefettura a Savona.
- di Cecilia.MUSSI

Roma, i controlli della polizia per le strade della capitale

 
- di Cecilia.MUSSI

Speranza ringrazia i medici: "Hanno risposto in migliaia alla chiamata"

"Grazie, grazie, grazie. Abbiamo chiesto a 300 medici di partecipare alla task-force della Protezione Civile per operare nelle zone più colpite dal Covid-19. Hanno risposto in migliaia, di ogni età e di ogni regione. Questa è l'Italia". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza in un post su Facebook in merito ai risultati della chiamata.
- di Cecilia.MUSSI

Per le strade di Londra dopo il lockdown

 
- di Cecilia.MUSSI

Paolo Maldini e il figlio positivi

Paolo Maldini e il figlio Daniel sono positivi al Coronavirus. Il direttore dell'area tecnica del Milan e l'attaccante della Primavera si sono sottoposti ieri al tampone per il Covid-19. "Paolo e Daniel - informa il Milan - sono in buone condizioni e, dopo aver già trascorso oltre due settimane nella propria abitazione senza contatti esterni, come previsto dai protocolli medico-sanitari prolungheranno la quarantena per i tempi necessari alla completa guarigione clinica". 
- di Cecilia.MUSSI

Amazon: ordini solo per beni di alta priorità in Francia e Italia

Amazon accetterà solo gli ordini ritenuti di "alta priorità" e smetterà di prendere quelli "di bassa" sui suoi siti francese e italiano per concentrarsi sui prodotti più richiesti per arginare la pandemia di coronavirus, a cominciare dai prodotti per l'igiene e per la pulizia della casa. Lo ha annunciato il colosso americano dell'e-commerce. 
- di Cecilia.MUSSI

Putin a Conte: "Russia manderà specialisti e macchinari"

La Russia è pronta a mandare in Italia specialisti e macchinari per contrastare l'epidemia di Covid-19: lo fa sapere il Cremlino riferendo di una telefonata tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente russo Vladimir Putin.
- di Cecilia.MUSSI

Friuli, 790 positivi: 135 in più di ieri

790 ad oggi i tamponi rilevati positivi al coronavirus in Friuli Venezia Giulia con un incremento di 135 casi in più rispetto a ieri. Quattro i decessi in più rispetto all'ultima comunicazione di ieri, che  portano a 42 il numero complessivo di morti per Covid-19. Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, dalla sede operativa di Palmanova. Salgono a 73 le persone guarite. I pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere sono 152, quelli in
terapia intensiva 46. Restano in isolamento domiciliare 477 persone. 
- di Cecilia.MUSSI

Sospeso Lotto e Superenalotto

L'Agenzia per le Dogane e i Monopoli ha  sospeso il Lotto e il Superenalotto. La decisione, riportata su una circolare, riguarda tutte le lotterie e le slot machines.
 
- di Cecilia.MUSSI

Conte, uomo scorta positivo ma "nessun contatto con Presidente in ultime settimane"

"In merito alla notizia della positività al Covid 19 di un uomo della scorta del Presidente del Consiglio, si precisa che nelle ultime settimane non c'è stato alcun contatto diretto con lo stesso Presidente, non avendo mai viaggiato neppure sulla stessa auto. Anche i contatti con gli altri uomini della scorta non destano preoccupazione, in quanto sono sempre state rispettate le distanze sociali di sicurezza e tutte le precauzioni. Il Presidente Conte nei giorni scorsi, ha effettuato un tampone che ha dato esito negativo". Lo rendono noto fonti di P. Chigi.
 
- di Cecilia.MUSSI

Ammenda fino a 5000 euro in Lombardia

Un'ammenda fino a 5000 euro: tanto prevede l'ordinanza emanata stasera dal Governatore Lombardo Fontana per chi non rispetterà "il divieto di assembramento nei luoghi pubblici - fatto salvo il distanziamento (droplet)".
- di Redazione Sky TG24

Fontana: "La situazione peggiora"

"Le nostre autorità sanitarie ci impongono di agire nel minor tempo possibile. La situazione non migliora anzi, continua a peggiorare": cosi' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, motivando le misure contenute nella nuova ordinanza La competenza sulla chiusura delle attività produttive è del Governo, si legge in una nota della Regione, ma i rappresentanti delle associazioni di impresa hanno garantito che fin dalle prossime ore chiederanno ai propri associati di sospendere comunque tutte quelle produzioni che non fanno parte delle filiere essenziali.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti