Coronavirus, superati i 300mila contagi nel mondo. Conte chiude aziende non strategiche

Le nuove restrizioni saranno valide fino al 3 aprile. Rimangono aperti i supermercati, le farmacie. "Uniti ce la faremo", dice ancora il Primo Ministro. La Lombardia chiude uffici e cantieri, stop allo sport all'aperto. Anche il Piemonte adotta nuove misure

1 nuovo post

Galli: "Su virus non potevamo sbagliarci di più"
 

Quando ci siamo accorti dell'epidemia in Lombardia i cavalli erano scappati dalla stalla da almeno 3 o 4 settimane, questo faceva sì che avessimo una massa di infezione molto rilevante e che riuscissimo a seguire tutti i contatti come a me sarebbe molto piaciuto dal punto di vista della correttezza epidemiologica. La notte tra il 20 e il 21 febbraio è stata la notte della rivelazione: io ancora mi rimprovero di aver cullato l'illusione ancora fino al 20 che ci fosse andata bene, avevamo chiuso i voli... Non potevamo sbagliarci di più". Lo ha detto Massimo Galli, direttore del reparto Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, intervenuto a 'Petrolio', su Rai2.
- di Cecilia.MUSSI

Confservizi, ok servizi pubblici ma tutelare salute

Assicurare i servizi pubblici essenziali tutelando la salute dei suoi lavoratori. Questa, in estrema sintesi, la posizione di Confservizi - la Confederazione che riunisce Utilitalia e Asstra, associazioni dei settori energia, ambiente, acqua e trasporto locale - alla video-riunione con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulle ulteriori misure restrittive finalizzate al contenimento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. Sottolinea la confederazione in una nota: "Le nostre persone stanno lavorando con grande dedizione e senso di responsabilità per assicurare ai cittadini servizi irrinunciabili".
- di Cecilia.MUSSI

Confapi, ok a chiusura attività tranne strategiche 


"Oggi più che mai dobbiamo essere un Paese solo, la salute è un bene comune che va tutelato a Nord come a Sud. Perciò in nome della responsabilità e dell'unità di intenti nella lotta al Coronavirus, concordiamo nel chiudere tutte le attività lasciando ovviamente aperte le aziende veramente strategiche e delegando ai Prefetti il compito di verificare l'attuazione di queste disposizioni e tutte le particolari esigenze". Così il presidente di Confapi, Maurizio Casasco, al termine della videoconferenza con il presidente Conte e le parti sociali.
- di Cecilia.MUSSI

Presidente Basilicata a Conte: "Fermi esodo da Lombardia"
 

Il premier Giuseppe Conte fermi l'esodo dalla Lombardia verso la Basilicata. A chiederlo e' il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in un lettera al presidente del Consiglio. "E' di poco fa la notizia che il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha chiuso per motivi precauzionali ulteriori attività produttive. E' una scelta che mi sento di condividere, ma Le devo dire con franchezza che questo tipo di ordinanza pone dei serissimi  problemi al precario equilibrio che da tempo abbiamo messo in campo per combattere questo terribile virus". E sottolinea: "Il mio appello va innanzitutto alle autorità di governo. Si prendano tutte le misure per impedire che una possibile e  probabile ondata di lavoratori provenienti dalla Lombardia venga senza nessun controllo nelle nostre città. Questo provocherebbe un probabile allargamento del virus nelle nostre popolazioni".
   
- di Cecilia.MUSSI

Conte su Facebook: "Tra poco in diretta con alcuni aggiornamenti"

"Tra poco sarò in diretta su facebook per darvi alcuni aggiornamenti". Cosi' il premier Giuseppe Conte su facebook. Conte oggi ha avuto una riunione sull'emergenza coronavirus con le parti sociali e poi con i capi delegazione della maggioranza.
- di Cecilia.MUSSI

Conte tra poco in diretta Facebook

Il premier Giuseppe Conte parlerà, in diretta Fb, alle 22:45 circa. E' quanto rendono noto fonti di Palazzo Chigi.
 
- di Cecilia.MUSSI

Johns Hopkins University: oltre 300 mila contagiati nel mondo

Sono 303.001 i casi di contagio da coronavirus nel mondo, le vittime sono quasi 13 mila (12.950). Sono gli ultimi dati pubblicati dalla Johns Hopkins University. Le persone guarite sono oltre 91 mila.  
- di Cecilia.MUSSI

Bellanova: "Allungamento orari apertura supermercati, mercati e negozi generi alimentari"

Allungare l'orario di apertura dei supermercati, dei mercati e dei negozi di generi alimentari, e insieme garantire la tutela della salute e sostegno economico si lavoratori. E' la proposta che, a quanto si apprende, il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova ha avanzato durante la riunione a Palazzo Chigi. Per i lavoratori, viene spiegato, la capo delegazione di Iv ha chiesto la sanificazione dei luoghi di lavoro, mascherine e guanti a tutela della salute e un'integrazione economica per chi resta a lavorare. In ogni caso, ha sottolineato Bellanova, resta la necessità di assumere decisioni in base agli orientamenti della comunità scientifica.
 
- di Cecilia.MUSSI

Conte, dopo sindacati e imprese riunione con capi delegazione

 Alle 18 il premier Giuseppe Conte ha avuto l'incontro con sindacati e imprese poi con i ministri e i capi delegazione del governo. Sul tavolo ci sarebbe l'eventualità di estendere la decisione di una maggiore stretta, ma solo per le attività non essenziali, su tutto il territorio dopo l'ordinanza di regioni come la Lombardia e il Piemonte.
- di Cecilia.MUSSI
La coda davanti a un supermercato a Prato
- di Daniele Troilo

Spagna, Sanchez: "Numero vittime continuerà a salire"

Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha avvertito che "purtroppo", i casi di coronavirus e i decessi a causa della malattia aumenteranno nei prossimi giorni. "Stanno per arrivare giorni molto difficili", ha detto Sanchez in una conferenza stampa alla Moncloa. "Dobbiamo arrivare alla fine della prossima settimana molto forti", perché il rischio è "ovunque" e il confinamento generale deve continuare. Sanchez ha spiegato che la diffusione del virus non è uniforme, colpisce soprattutto Madrid, poi la Catalogna e i Paesi Baschi, e ha assicurato che il governo fara' "ciò che è necessario, quando è necessario e dove è necessario".
 
- di Cecilia.MUSSI

Meloni: "Basta tentennamenti, ora chiudere tutto"
 

Ora chiudere tutto, basta tentennamenti. Lo afferma il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che su Facebook scrive: "Il numero di contagi e di morti continua a crescere. Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza addirittura il 31 gennaio, ma a questo non sono seguite decisioni consequenziali, tanto che fino a fine febbraio non si è fatto nulla. E il contagio si è diffuso. Il virus - continua - non va inseguito ma anticipato. Basta tentennamenti, bisogna chiudere tutto, subito. Aperti solo
farmacie, alimentari e pochissimi altri servizi essenziali. Basta perdere tempo". 
- di Cecilia.MUSSI

Abruzzo pronto a chiudere attività non strategiche

La Giunta regionale è al lavoro per emanare un'ordinanza presidenziale che imporra' la chiusura di tutte le attivita' non strategiche e la limitazione degli orari e delle modalità di svolgimento delle attività consentite. Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha sentito, tra gli altri, anche il presidente della Lombardia Marsilio ha espresso il pieno sostegno della Regione Abruzzo all'adozione di misure più restrittive, dando mandato a Fontana di rappresentarle nel confronto con il capo del Governo. "Il presidente Marsilio - si legge in una nota - si augura che il Governo voglia finalmente accogliere le
richieste delle Regioni. In alternativa, l'Abruzzo farà da solo e il presidente emanerà l'ordinanza che in queste ore uffici ed assessori stanno perfezionando". 
- di Cecilia.MUSSI

Cnn, bilancio vittime Usa sale a 278 

Negli Usa è salito a 22.397 e 278 vittime il bilancio dell'epidemia di coronavirus. Lo riferisce la Cnn.
- di Cecilia.MUSSI

Rinviate le elezioni in Bolivia

Elezioni in Bolivia rinviate per l'emergenza coronavirus. Erano in programma il 3 maggio. Lo ha annunciato il Tribunal Supremo Electoral, aggiungendo che la nuova data sara' fissata dopo consultazioni tra le forze politiche.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, aperti i media

L'ordinanza emanata questa sera dalla Regione Lombardia lascia aperti tutti i media, considerati servizi pubblici essenziali. Lo si apprende da fonti della Regione Lombardia che peraltro aveva stabilito di lasciare aperte le edicole.
- di Redazione Sky TG24

Bertolaso: la settimana prossima apre ospedale

 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti