Coronavirus, in Italia 3.405 vittime, superato il numero della Cina

Nel Paese asiatico le vittime registrate finora sono 3.245. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Preoccupa la situazione a Milano con 634 contagi in un giorno. Conte annuncia la proroga della chiusura di negozi e scuole. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

In Germania quasi 14mila contagi

E' in rapida ascesa il numero dei contagi in Germania: 13.900 sono i casi confermati da coronavirus e 44 i morti. Lo riferisce Dpa, che somma i dati riportati dai diversi Land tedeschi. Particolarmente alti i numeri che vengono dal Nordreno-Westfalia, con 4700 contagiati, e dalla Baviera con oltre 2200 casi.
- di Chiara Piotto

Gallera: In arrivo a Crema task force medici da Cuba

"In arrivo domani a Crema una task force di 65 medici specializzati da Cuba, hanno combattuto ebola perciò sono altamente qualificati", ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera in conferenza stampa. "Questa brigata" ha aggiunto Gallera, "andrà a rinforzare uno dei presidi più in difficoltà, quello di Crema".
- di Chiara Piotto

Oms: "Se lasciamo virus si diffonda, milioni di morti"

"Se lasciamo che il virus si diffonda come un incendio, specialmente nelle regioni più vulnerabili del mondo, ucciderà milioni di persone", ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, parlando in videoconferenza ai giornalisti del Palazzo di Vetro. "Siamo di fronte a una crisi sanitaria globale diversa da qualsiasi altra nella storia di 75 anni delle Nazioni Unite, che sta infettando l'economia globale. "Una recessione globale, forse di dimensioni record, è quasi una certezza", ha aggiunto.
- di Chiara Piotto

Fontana: Gente non rispetta misure, contagi aumentano

- di Chiara Piotto

Lombardia, Gallera: Prima emergenza è il personale sanitario

- di Chiara Piotto

Da Tim Cook donazione a Protezione civile italiana

"Non è mai stato piu' importante sostenersi uno con l'altro. Stiamo effettuando un'importante donazione, incluse forniture mediche alla protezione civile in Italia per aiutare questi eroici primi soccorritori, il personale medico e i volontari che lavorano senza sosta per proteggere e salvare vite". Lo twitta l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, che chiude il post scrivendo in italiano. "Vicini" all'Italia. 
- di Chiara Piotto

Il messaggio della Regina Elisabetta

Il Regno Unito sta entrando "in un periodo di grande preoccupazione e incertezza". Lo afferma la regina Elisabetta in un raro quanto drammatico messaggio al Paese, nel quale invita il popolo britannico a ispirarsi alla sua storia e all'unita'. "La storia della nostra nazione - ricorda la sovrana - e' stata forgiata da un popolo e da comunità capaci di unirsi per agire come una cosa sola"
- di Chiara Piotto

Borsa Milano chiude in deciso rialzo

Piazza Affari chiude in deciso rialzo. L'indice Ftse Mib segna un progresso del 2,29% a 15.446 punti. A favorire il rimbalzo e' stato il programma da 750 miliardi di acquisto di titoli dell'area euro, varato alla vigilia dalla Bce, che ha portato a un restringimento dello spread Btp-Bund sotto la soglia dei 200 punti.
- di Chiara Piotto

Iniziata la conferenza stampa quotidiana della Regione Lombardia

- di Chiara Piotto

Brasile chiude le frontiere

Il Brasile ha annunciato la chiusura delle frontiere per 15 giorni, per cercare di contenere la pandemia di Covid-19. Unica eccezione, il confine con l'Uruguay. La chiusura è per i transiti via terra. La frontiera con il Venezuela era stata chiusa martedi'. 
- di Chiara Piotto

Lombardia, quasi pieni tutti gli ospedali

Sono quasi tutte al completo o ai limiti della capienza massima le terapie intensive degli ospedali lombardi. Situazioni particolarmente critiche nelle due province piu' colpite. All'ospedale 'Papa Giovanni' di Bergamo gli 80 posti disponibili sono occupati da giorni e a cio' si aggiunge che oggi l'azienda ospedaliera ha lanciato un appello su facebook, anche in inglese, comunicando il "disperato bisogno" di medici, infermieri e ventilatori. Sono "al limite", cosi' riferiscono fonti ospedaliere, i posti anche agli Spedali Civili di Brescia. Nel complesso sono 41 a disposizione, destinati a diventare 46 perche' se ne stanno allestendo altri 5 nell'ex blocco di cardiochirurgia. 
- di Chiara Piotto

Una notte in giro per una Roma deserta

- di Chiara Piotto

Coronavirus, novemila i decessi nel mondo

- di Chiara Piotto

Oms: Nessuna prova che caldo riduca diffusione virus

L'Oms ha affermato che non ci sono ancora prove che la diffusione del coronavirus sia ridotta in Africa per le temperature più elevate presenti nel continente. A oggi il virus si è moltiplicato più lentamente in Africa rispetto all'Asia o all'Europa e 34 Paesi del continente riportano un totale di oltre 600 casi. Gli esperti sanitari hanno sottolineato la necessita' di prepararsi a un picco significativo di infezioni. 
- di Chiara Piotto

In Sicilia cresce il numero dei contagi

- di Chiara Piotto

In Spagna +3500 contagi, 150 morti nell'ultimo giorno

3500 contagi in più e piu' di 150 morti in appena 24 ore: sono i nuovi dati del contagio da coronavirus in Spagna, dove la capitale Madrid continua ad essere il centro del focolaio. Adesso il totale dei casi positivi in Spagna e' di 17.147, dei quali 3.431 nuovi, che rappresentano un aumento del 25% nelle ultime 24 ore, mentre le vittime totali sono 767. Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorita' sanitarie  939 persone sono in reparti di terapia intensiva e 1.107 risultano guariti. La Comunita' di Madrid continua ad essere la piu' colpita, seguita dalla Catalogna e dai Paesi Baschi.
- di Chiara Piotto

Inps: medici usciti con Quota 100 possono lavorare

Medici e infermieri andati in pensione con Quota 100 potranno lavorare cumulando la pensione con l'attività lavorativa per fare fronte all'emergenza Covid 19. Lo si legge in una circolare dell'Inps in applicazione del decreto del 9 marzo. 
- di Chiara Piotto

Trump: Sì a farmaci anti-malaria per coronavirus

L'amministrazione Trump ha approvato l'uso dei farmaci anti-malaria per combattere il coronavirus: lo ha detto il presidente americano parlando nel briefing quotidiano della task foce della Casa Bianca.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti