Coronavirus, in Sardegna 84 contagi: analisi su operatori sanitari

Cronaca

È allerta negli ospedali cagliaritani dopo la scoperta di alcuni casi di contagio tra pazienti e operatori sanitari. Secondo gli ultimi dati della Region sugli ultimi 16 esami sono state riscontrate 3 positività. Ieri le prime due vittime in Sardegna

Situazione difficile negli ospedali sardi, in particolare nei principali di Cagliari e Sassari, dove il coronavirus si sta diffondendo soprattutto fra medici e paramedici (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - MAPPE E GRAFICI).

I contagi

Secondo gli ultimi dati forniti dalla Regione Sardegna, sugli ultimi 16 tamponi eseguiti sono stati riscontrati 3 positivi al covid-19, portando il totale dei contagiati nell’isola a 84. Si attendono ora gli esiti di oltre 50 tamponi, eseguiti nei reparti di Urologia, tra medici, infermieri e pazienti. In queste ore si stanno effettuando ulteriori analisi e si procede alla sanificazione dei locali.

Le vittime

Al Santissima Trinità di Cagliari ieri è morto il primo contagiato sardo, un imprenditore di 42 anni che aveva contatto il virus al rientro da una fiera di Rimini ed era ricoverato dallo scorso 2 marzo e tenuto in come farmacologico. Seconda vittima, sempre ieri, all’Aou di Sassari. Entrambi gli ospedali hanno sospeso le visite dei familiari dei pazienti ricoverati.

Carico di mascherine requisito a Cagliari

Un grosso carico di materiale sanitario tra mascherine, tute protettive e occhiali, è stato requisito dai carabinieri del Nas di Cagliari su ordinanza del Prefetto Bruno Corda. Il carico, del valore di circa 300mila euro, era stato stoccato regolarmente da una azienda di Cagliari e rivenduto alla farmacia all'ingrosso di Genova. Da approfondimenti dei militari del Nas di Cagliari e Genova, è stato individuato il container che conteneva mascherine Ffp2 e Ffp3, occhiali protettivi, tute e altro materiale sanitario. Il prefetto di Cagliari su istanza della Regione Sardegna, visto che il materiale è indispensabile nella gestione dell'emergenza coronavirus ha disposto di acquisirlo mettendolo nell'immediata disponibilità dell’Autorità regionale.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.