Coronavirus, Protezione Civile: oltre 20 mila contagi, 1809 i morti

Il governatore della Lombardia: "Siamo agli sgoccioli dei letti per la terapia intensiva".Il Cdm per il varo del decreto con nuovi fondi a favore di famiglie e imprese è slittato a lunedì 16. Il Papa passeggia per Roma e prega per la fine dell'epidemia

1 nuovo post

Francia, salgono a 120 le vittime con coronavirus

L'ultimo bilancio in Francia sulla pandemia di coronavirus è di 5.400 casi accertati e 120 morti. Lo riferisce il ministro della Sanità. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Spagna: droni per controllare spostamenti

La polizia spagnola ha iniziato a utilizzare i droni per il controllo delle restrizioni ai movimenti nell'ambito del contrasto al coronavirus. Lo scrive la Bbc online. Da ieri il governo ha varato regole stringenti che chiedono ai 47 milioni di spagnoli di restare in casa con l'esclusione degli spostamenti urgenti.
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Basilicata chiusa, chi entra va in quarantena

Fino al prossimo 3 aprile, chiunque arrivi in Basilicata, dall'Italia o dall'estero, per restarvi "anche temporaneamente", dovrà comunicare la sua presenza e stare in quarantena domiciliare per 14 giorni. Lo stabilisce un'ordinanza - la quinta dall'inizio dell'emergenza coronavirus - emessa poco fa dal presidente della Regione, Vito Bardi. Durante la quarantena si dovrà osservare il divieto di "contatti sociali, spostamenti o viaggi", con l'obbligo di "rimanere raggiungibili per le attività di sorveglianza".
 
- di Maurizio Odor

Iss, non escluso ma improbabile contagio con spesa

"Non si può escludere ma è altamente improbabile" portare in casa il coronavirus attraverso gli oggetti, ovvero attraverso gli acquisti fatti nei negozi, al supermercato. Lo ha chiarito il professor Silvio Brusaferro, presidente dell'istituto superiore di sanità nel corso del briefing pomeridiano. Brusaferro ha sottolineato che anzi proprio il cibo confezionato è soggetto a monte ad una serie di controlli e norme che in qualche modo lo mettono al riparo da 'intrusioni'. Il consiglio resta lo stesso: "Igiene adeguata" in tutto, ha detto il presidente dell'Iss.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: l'Irlanda chiude i pub

Il governo irlandese ha chiesto ai pub del Paese di chiudere a partire da stasera per almeno due settimane e sconsiglia "fermamente" la popolazione di organizzare feste a domicilio. La decisione, annuncia l'esecutivo in un comunicato, è stata presa in coordinamento con le organizzazioni professionali del settore che hanno "sottolineato le proprie difficoltà a mettere in opera le raccomandazioni" del governo di evitare i raggruppamenti superiori a 100 persone. 
- di Maurizio Odor

Piemonte, 13 nuove vittime, 94 i morti 

Sono 13 i nuovi decessi in Piemonte di persone positive al coronavirus. Dall'inizio dell'emergenza i morti diventano così 94. Lo rende noto l'Unità di Crisi regionale. Le ultime vittime sono nove uomini e quattro donne: cinque uomini e tre donne della provincia di Alessandria, un uomo del Biellese, due uomini del Vercellese, un uomo e una donna del Novarese. Il paziente più anziano aveva 92 anni; quello più giovane, pluripatologico, 56 anni. Sono attualmente ricoverate in terapia intensiva 175 persone positive al virus.
- di Cecilia.MUSSI

Fontana: "Grazie alle forze dell'ordine"

Mi hanno confermato - ha aggiunto il governatore - che i cittadini stanno rispondendo responsabilmente, che le persone restano diligentemente a casa e che escono solo per veri motivi di necessita'". "I carabinieri - ha spiegato quindi Fontana - mi hanno anche comunicato che in quei pochi casi in cui è necessario intervenire, il modo d'agire e' improntato al dialogo più ampio per far comprendere che disposizioni vigenti".
- di Cecilia.MUSSI

Chiusura degli impianti sciistici in Francia

- di Cecilia.MUSSI

Fontana: "Martedì nuova call per ospedale in Fiera"

"Martedì ci sarà una nuova conference call" con Arcuri, ha aggiunto Fontana, al termine della quale il commissario ci dirà "la possibilità della Protezione civile", senza nascondere in effetti che anche "noi facciamo fatica a trovare sul mercato queste macchine fondamentali", e questo anche perché "ciascun produttore tende a trattenere ciò che serve per il proprio Paese".
- di Cecilia.MUSSI

Borrelli: "Felice che Bertolaso possa dare una mano"


Sono felice che Guido Bertolaso possa dare una mano alla Regione Lombardia e che possa essere di questa partita" nella strategia di contrasto e contenimento dell'epidemia di coronavirus. Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli parlando, nel corso del briefing pomeridiano per fare il punto sulla situazione in Italia, dell'incarico assunto dal suo predecessore al Dipartimento. Borrelli ha sottolineato di essere cresciuto professionalmente in questo ambito proprio con Bertolaso, "ho imparato molto da lui, abbiamo un ottimo rapporto e sarò felice di poter lavorare con lui". 
- di Cecilia.MUSSI

Sudafrica chiude frontiere

Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha annunciato oggi la chiusura delle frontiere ai cittadini di Paesi più colpiti dal coronavirus, come Cina, Italia, Iran, Corea del Sud, Spagna, Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna. Il blocco, ha precisato il presidente, scattera dal 18 marzo. 
- di Cecilia.MUSSI

Farnesina, a lavoro per rientro connazionali

 
- di Cecilia.MUSSI

Fontana, altrove non si percepisce gravità

"Un conto è vivere drammaticamente sul campo la situazione, un altro conto è viverla in una parte del paese dove forse ancora non si percepisce la gravità di questo problema":  lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Purtroppo la progressione continua ed è chiaro che dobbiamo attrezzarci per tanti nuovi posti di rianimazione", ha aggiunto.

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Farnesina: al lavoro per rientro connazionali. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: superati i 2.000 morti in Europa

Ha superato la soglia dei 2.000 il numero dei morti per il coronavirus in Europa. E' questo il risultato di un conteggio effettuato della Afp. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Borrelli: 9663 i ricoverati con sintomi

Sono 9663 le persone attualmente ricoverate in Italia in quanto presentano sintomi dell'infezione da coronavirus. Il dato è stato fornito dal capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Angelo Borrelli.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, cosa c'è da sapere. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Iss: non c'è rifugio né in Italia né in Ue

"Siamo a una settimana dall'azione di alcuni provvedimenti, nei prossimi giorni potremo capire meglio come questi ultimi stiano impattando sulle curve. Ma ricordo che non c'e' un punto dove uno si possa rifugiare e non c'è neppure in Europa". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa nella sede della Protezione Civile.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti