Coronavirus, Protezione Civile: oltre 20 mila contagi, 1809 i morti

Il governatore della Lombardia: "Siamo agli sgoccioli dei letti per la terapia intensiva".Il Cdm per il varo del decreto con nuovi fondi a favore di famiglie e imprese è slittato a lunedì 16. Il Papa passeggia per Roma e prega per la fine dell'epidemia

1 nuovo post

Trump su tagli Fed: "Un grande passo"

"Siamo molto contenti. Un grande passo": così Donald Trump parlando con i giornalisti alla Casa Bianca ha commentato la decisione della Fed di portare i tassi vicino allo zero e di immettere 700 miliardi di liquidità contro la crisi provocata dal Coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

A Roma pochi sportivi sfidano il divieto di non uscire

 
- di Cecilia.MUSSI

Bozza decreto attiva risorse per 350 miliardi 

Tre miliardi per il potenziamento della sanità e la protezione civile, 10 miliardi per gli ammortizzatori sociali e la difesa del reddito dei lavoratori, dipendenti e autonomi, ma anche 5 miliardi di liquidità e garanzie per l'economia reale che attiveranno tra l'altro un accesso al credito per circa 350 miliardi. Sono queste, secondo quanto si apprende, le principali grandezze contenute nel decreto fiscale che il governo ha messo a punto per fronteggiare l'emergenza Coronavirus che sospende anche il pagamento di alcuni tributi.
- di Cecilia.MUSSI

Lega: decreto non risolve davvero l'emergenza

"E' ormai chiaro che domani mattina ci sveglieremo con un decreto che non risolve veramente le emergenze ma cerca di porvi rimedio senza coraggio". Lo dichiara il team economico della Lega prima del Cdm che dovrebbe varare il decreto economico sul Coronavirus. "Abbiamo chiesto misure decise e tempestive a sostegno di imprese e lavoratori e agito nel quadro del centrodestra con spirito di leale collaborazione e per il bene del Paese. Il governo ha scelto la strada del solito provvedimento omnibus, di una manovra vecchia maniera".      
 
- di Cecilia.MUSSI

Gualtieri: decreto utilizzerà tutti i 25 miliardi

Il "decreto di marzo" si è già "sopra i 20 miliardi e probabilmente arriveremo a tutti i 25 miliardi" autorizzati dal Parlamento "per dare una risposta forte e immediata" all'emergenza Coronavirus. Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a 'Che tempo che fa'. Si tratta di un primo provvedimento per dare "liquidita' massiccia a famiglie e imprese" cui seguiranno "provvedimenti più precisi di ristoro".
- di Cecilia.MUSSI

Fed tagli a sorpresa i tassi di interesse a 0-0,25%

La Fed ha tagliato a sorpresa i tassi di interesse a 0-0,25% come misure d'emergenza per contrastare gli effetti della pandemia da coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Guardian svela rapporto Nhs: "Epidemia durerà un anno"

L'epidemia di coronavirus è destinata nelle previsioni a durare per un anno, fino alla primavera del 2021. Lo si legge in un documento segreto redatto dal Public Health England per i responsabili del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) svelato dal Guardian. In questo arco di tempo, per quel che riguarda il Regno Unito, gli esperti che hanno firmato il rapporto affermano di aspettarsi un 80% della popolazione contagiata e un totale di 7,9 milioni persone costrette man mano al ricovero negli ospedali.

- di Cecilia.MUSSI

Valle D'Aosta, casi raddoppiati in 24 ore

Sono raddoppiati in 24 ore i casi positivi al coronavirus Covid-19 in Valle d'Aosta: il bollettino dell'Unita' di crisi diffuso alle 21 indica 87 contagiati (più il paziente deceduto nella notte tra martedì e mercoledì scorsi) mentre ieri erano 42. Tra i contagiati, 23 sono ricoverati all'ospedale Parini di Aosta mentre gli altri 64 sono in isolamento domiciliare. In totale sono stati effettuati nella regione alpina 281 tamponi, dei quali 62 sono in attesa di esito. Infine sono 947 le persone per le quali i sindaci hanno predisposto un'ordinanza per "isolamento domiciliare precauzionale". 

- di Cecilia.MUSSI

Sondrio, in provincia sono 66 i contagiati

Sale a 66 il numero dei contagiati da Coronavirus in provincia di Sondrio.Il caso più allarmante è quello reso noto dal sindaco di Chiavenna (Sondrio) Luca Della Bitta perché la persona risultata positiva è un ospite di una casa di riposo. "Al momento la maggior parte degli ospiti non presenta alcun sintomo sospetto - afferma Orazio Scuffi, presidente della Fondazione Casa di riposo 'Città di Chiavenna' - e sono monitorati, in modo costante, dal personale sanitario".
 
- di Cecilia.MUSSI

Brindisi, tre membri marina positivi

Altri tre membri della Marina Militare di Brindisi, tutti ufficiali, sono risultati positivi al Coronavirus, dopo i due sottufficiali che erano imbarcati sulle navi San Giorgio e San Giusto. In seguito ai nuovi casi, e tenuto conto che gli equipaggi delle due navi sono in quarantena e si stanno sottoponendo ai tamponi, le attività della base navale di Brindisi sono ridotte ai soli servizi essenziali. Parte del personale, inoltre, viene impiegato in smart working. Lo apprende l'Ansa da fonti della Forza armata le quali precisano che nè la base navale, nè il comando della brigata Marina San Marco, sono chiusi, ma continuano ad essere operativi garantendo, appunto, tutti i servizi essenziali.
- di Cecilia.MUSSI

La Germania chiude le frontiere, in Spagna schierato l'esercito

 
- di Cecilia.MUSSI

Usa, in Ohio chiusi bar, locali e ristoranti

Da oggi, bar, locali e ristoranti chiusi nello stato dell'Ohio a causa dell'emergenza coronavirus. Lo stabilisce un'ordinanza del governatore Mike Dewine. Mentre nel District of Columbia, dove si trova la capitale federale degli Stati Uniti Washington, la sindaca Muriel Bowser ha annunciato delle severe restrizioni per tutti gli esercizi pubblici: nessun potrà stare in piedi o la banco nei bar e nei ristoranti e al tavolo non potranno essere sedute più dei sei persone. Vietati gli assembramenti di oltre 25o persone, chiusi i nightclub.
- di Cecilia.MUSSI

Puglia: eseguiti 336 test,  4 deceduti

Oggi in Puglia sono stati eseguiti 336 test per l'infezione da Covid-19, di cui la Regione Puglia ha reso noto solo parzialmente gli esiti in quanto, "per motivi tecnici", non sarebbero disponibili i dati di Foggia. È stato comunicato, tuttavia, che 288 tamponi sono risultati negativi e 48 positivi, di cui 13 in provincia di Bari, 5 nella BAT (Barletta-Andria-Trani), 14 in provincia di Brindisi, 14 in provincia di Lecce, 2 in quella di Taranto. Quattro persone con patologie pregresse e risultate positive al Covid-19 sono decedute oggi, una nella provincia di Bari, due nel Leccese e una nella BAT.
- di Cecilia.MUSSI

Croce Rossa Italiana chiede disponibilità medici e infermieri

Appello della Croce Rossa Italiana: servono medici e infermieri con disponibilità immediata a supporto del sistema sanitario della Lombardia. Quanti interessati devono inviare sms al numero 4353535 scrivendo "Disponibilità immediata medico" o "Disponibilità immediata infermieri". Operatori della CRI provvederanno quindi a contattare le persone che avranno raccolto l'appello. 
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus, il flashmob di Roma. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Milano, il flashmob sulle note di Rino Gaetano. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti