Coronavirus, Austria chiude Brennero a treni da Italia e ripristina controlli a frontiera

Cronaca

Alt ai collegamenti ferroviari internazionali. Non possono più transitare i passeggeri provenienti dal nostro Paese. I treni merci, invece, possono proseguire dopo il cambio del locomotore. Via libera anche ai vagoni con viaggiatori che non si fermano in Italia

L'Austria chiude il Brennero, iniziando dai collegamenti ferroviari internazionali, e ha reintrodotto ufficialmente i controlli di frontiera. Nei vari decreti, firmati ieri sera ed entrati in vigore con la mezzanotte, in più punti si parla esplicitamente di "temporanea reintroduzione dei controlli di frontiera Ue”. Lo stop per l'emergenza Coronavirus (AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - MAPPA E GRAFICI DEL CONTAGIO IN ITALIA) è imposto anche ai treni passeggeri provenienti dall'Italia. I treni merci, invece, possono proseguire dopo il cambio del locomotore. Possono proseguire anche i treni passeggeri che non si fermano in Italia.

Chi potrà varcare il confine del Brennero

La decisione era stata annunciata ieri dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz. I controlli sanitari, ieri ancora a campione, diventano serrati. Potranno lasciare l'Italia solo automobilisti in possesso di un certificato medico che poi dovranno stare in auto-isolamento per due settimane. I tir potranno invece, per il momento, transitare dopo la misurazione della temperatura corporea del camionista.

La decisione del cancelliere austriaco

Kurz dopo aver annunciato lo stop agli ingressi dall'Italia ha aggiunto che la mossa è stata concordata con Roma, circostanza che è stata però smentita: la decisione è stata semplicemente notificata all'ambasciatore italiano quando era stata già presa. La scelta ha lasciato spiazzata anche la Commissione europea.

Confini chiusi e stop ai voli

Oltre all'Austria, anche la Slovenia ha chiuso i confini con l'Italia. Altri - Malta, Albania, Spagna, Danimarca - hanno cancellato i collegamenti aerei e navali. Una misura, quest'ultima, adottata anche da numerose compagnie aeree internazionali, con il risultato che migliaia di italiani si trovano ora bloccati all'estero.

Cronaca: i più letti