Coronavirus, governo isola Lombardia e 14 province. Conte: “Responsabilità, no a furbizie”

"Abbiamo creato due aree, una che riguarda la Lombardia e varie province: lì ci sarà un vincolo a limitare gli spostamenti nel territorio", ha spiegato il premier Giuseppe Conte. Protezione civile: le persone contagiate sono 5061, 589 quelle guarite, 233 i morti

1 nuovo post

Positivi a Milano crescono a 361

Milano registra una crescita nel conteggio dei positivi: 361, di cui 158 in città (ieri erano 119). Brescia è la provincia lombarda che registra oggi un maggior incremento, questo perché, ha spiegato l'assessore Giulio Gallera, mancavano all'appello di ieri 300 tamponi non pervenuti da questa città. I positivi a Brescia sono 413 a fronte dei 182 di ieri. Notevole l'incremento anche a Bergamo (761 rispetto a 623) e a Cremona (562, ieri 452). A Lodi sono 811 rispetto ai 739. A Como si contano 23 positivi, 61 nella provincia di Monza Brianza, 221 a Pavia, 46 a Mantova, 27 a Varese, 35 a Lecco.
- di Redazione Sky Tg24

Malta, positivi anche genitori 12enne

Sono positivi al Covid-19 anche i test sui genitori della 12enne italiana che stamattina era stata dichiarata come primo caso di coronavirus a Malta. Lo riferiscono fonti riservate citate dal sito del Malta Today. Nel pomeriggio il vicepremier e ministro della salute Chris Fearne, medico, ha confermato in una conferenza stampa che la ragazza, con la sorella ed i genitori era in auto-quarantena dopo che  erano rientrati da una vacanza in Trentino attraverso Roma, aeroporto non compreso tra le regioni sotto controllo. 
- di Redazione Sky Tg24

In Francia aumentano i casi: 949 positivi e 16 decessi

- di Daniele Troilo

Nuovo balzo di contagi in Germania: sono quasi 800

La Germania registra un nuovo imponente balzo dei casi di contagio da coronavirus in una sola giornata: il Robert Koch Institut, il maggiore centro epidemiologico tedesco, informa che il numero è cresciuto a 795. Stamattina i contagi segnalati erano ancora 684. È sempre il Nord-Reno Vestfalia il Land più colpito con 373 casi, dei quali oltre 200 nell'area di Heinsberg, che rimane il maggior focolaio del Paese. Decine di nuovi casi anche nel Baden Wuerttemberg (170), seguito dalla Baviera (134). Ad oggi la Sassonia-Anhalt è l'unico Land nel quale non sia stato segnalato alcun caso.
- di Daniele Troilo

Borrelli:per vincere cambiamo modo vivere

"Vinciamo questa guerra se i nostri concittadini adottano comportamenti responsabili. Cambiamo modo di vivere, specie se siamo nelle categorie più fragili ed esposte". È l'appello del commissario all'emergenza coronavirus Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.
- di Daniele Troilo

Lo Stato di New York dichiara l'emergenza

Andrew Cuomo dichiara l'emergenza nello Stato di New York per il coronavirus. Il governatore ha criticato poi il Centers for Disease Control and Prevention per la lentezza nei test. Poco prima l’Amtrak, l’azienda di trasporti americana, aveva annunciato il taglio ai collegamenti ferroviari diretti fra New York e Washington. "Stiamo effettuando alcuni aggiustamenti sulla nostra tabella", afferma Amtrak in una nota, sottolineando che il collegamento fra le due città con il treno veloce Acela è sospeso da martedì 10 marzo fino al 26 maggio.
- di Daniele Troilo

Allarme terapie intensive Lombardia: così impossibile gestire fenomeno

"Nonostante l'enorme impegno di tutto il personale sanitario e il dispiegamento degli strumenti disponibili una corretta gestione del fenomeno è impossibile": questo scrive il coordinamento delle terapie intensive della Lombardia in un documento inviato al presidente della Regione Lombardia cui viene chiesto di portarlo all'attenzione del Governo e del commissario, Angelo Borrelli. "In assenza di tempestive ed adeguate disposizioni da parte delle Autorità - si legge - saremo costretti ad affrontare un evento che potremo solo qualificare come una disastrosa calamità sanitaria".
- di Daniele Troilo

Borrelli: ipotesi malati Lombardia in 3 Regioni

"La Lombardia come sapete ha una situazione di sofferenza negli ospedali, ci aspettiamo possa essere richiesto il movimento di pazienti dalla terapia intensiva in altre Regioni". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
- di Daniele Troilo

Protezione civile: nuovo bilancio 5.061 positivi

Sono 5.061 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.145 persone rispetto a ieri, e 233 i morti, 36 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nella conferenza stampa alla Protezione Civile. Sono 567 i malati ricoverati in terapia intensiva per coronavirus, 105 in più rispetto a ieri. Di questi 567 ben 359 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 50 casi. Sono invece 2651 i malati con sintomi ricoverati e 1843 quelli in isolamento domiciliare.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

In corso sanificazione tribunale Milano

E' in corso la sanificazione del Palazzo di Giustizia di Milano, decisa dalla Prefettura dopo che tre magistrati sono risultati positivi al tampone del coronavirus. L'attività di bonifica, che riguarda ogni angolo del palazzo, proseguirà anche domani. Per dare spazio agli addetti all'intervento, il tribunale resta chiuso per due giorni.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Anche sindaco Firenze Nardella in quarantena a casa

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella in quarantena volontaria domiciliare. Lo annuncia lo stesso sindaco in un videomessaggio ai cittadini su Instagram in cui spiega che sta bene e di aver preso la decisione di sottoporsi alla quarantena avendo recentemente incontrato il segretario del Pd Nicola Zingaretti, risultato positivo al coronavirus.
 
- di Redazione Sky TG24

Ordine, morto medico anestesista

Chiara Filipponi, anestesista dell'ospedale di Portogruaro, è morta in seguito alla sovrapposizione del Covid-19, contratto sembra durante un ricovero in un'altra struttura, a una sua malattia preesistente. A renderlo noto è Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCEO), Filippo Anelli. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti