Il Governo conferma la linea della massima precauzione per contrastare la diffusione del coronavirus. L'esecutivo ha messo a punto misure a sostegno delle famiglie e delle imprese, stanziando 7,5 mld di euro. E' stato rinviato il referendum del 29 marzo
1 nuovo post
Lombardia, Gallera: da domani ricoveri a ospedale militare
Saranno ricoverati domani i primi pazienti curati per il coronavirus al centro ospedaliero militare di Baggio a Milano. Lo ha detto l'assessore al Welfare Giulio Gallera. L'ospedale è pronto, ha detto,"abbiamo fatto il punto per individuare le priorità, per i protocolli di invio e accettazione. I primi casi saranno uno di Brescia e uno di Bergamo". Baggio èuno dei centri messi a disposizione dalla Difesa per chi deve sottoporsi al periodo di sorveglianza sanitaria per il Coronavirus.
Coronavirus: nel Lazio 44 casi positivi, 7 in terapia intensiva
Sono 44 nella Regione Lazio i casi positivi al coronavirus, oltre i 3 guariti. Di questi, 14 sono in isolamento domiciliare, 20 sono ricoverati non in terapia intensiva e 7 sono ricoverati in terapia intensiva. 5 pazienti sono stati dimessi dallo Spallanzani. Lo rende noto l'assessorato alla Salute.
Coronavirus: Vaticano valuta misure per evitare contagi
"Relativamente all'attività del Santo Padre, della Santa Sede e dello Stato della Cittàdel Vaticano dei prossimi giorni, sono allo studio misure volte ad evitare la diffusione del covid-19, da implementare in coordinamento con quelle adottate dalle autorità italiane". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.
Coronavirus, stanziati 7,5 miliardi per famiglie e imprese. VIDEO
Coronavirus: casi in Gb superano quota 100
Nuova accelerazione dei casi accertati di contagio da coronavirus nel Regno Unito, saliti oggi a 115 - ossia 25 in più del dato di ieri - secondo l'aggiornamento quotidiano del ministero della Sanità britannico. In totale i contagi censiti sono più che triplicati in due giorni, mentre il numero dei test eseguiti ha superato quota 18.000.
Coronavirus: Oms accusa, alcuni Paesi non fanno nulla
"Siamo preoccupati per il fatto che una lunga lista di Paesi non abbiano preso abbastanza sul serio" il coronavirus che ha ucciso 3.300 persone nel mondo "o abbiano deciso che non possono fare nulla": lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Siamo preoccupati - ha aggiunto - che in alcuni Paesi il livello di impegno politico e le azioni che dimostrano tale impegno non corrispondano al livello della minaccia che tutti affrontiamo".
Coronavirus, in Sud Corea sms svela contagiati, polemiche
La Corea del Sud ha adottato un sistema che avverte la popolazione in tempo reale su dove vengono registrati nuovi casi di coronavirus, fornendo informazioni dettagliate sugli ultimi spostamenti delle persone risultate positive ai test. Il sistema consente di sapere se vi siano rischi di esser stati contagiati, in un Paese con oltre 6 mila casi, ma sta avendo pesanti ricadute sulla tutela della privacy dei malati: pur non indicandone nomi o indirizzi, infatti, i pazienti sono spesso facilmente identificabili incrociando eta', quartieri e attività e vedono così le loro vite messe in piazza.
Lombardia, Gallera: in due giorni assunti 136 sanitari
"Nell'arco di due giorni sono stati assunti 136 sanitari: lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera in collegamento con la conferenza stampa della Regione per fare il punto sulla situazione del Coronavirus. All'ospedale di Lodi, uno di quelli in frontiera, sono arrivate 83 unità, fra questi 47 infermieri e 17 operatori sanitari, fra questi ci sono anche cinque medici e 8 infermieri militari. Altri dieci medici e otto infermieri militari, ha aggiunto, arriveranno domani all'ospedale di Seriate, mentre a Crema sono stati assunti 5 infermieri e due medici. In tutti quindi le nuove forze sono 39 medici, 18 operatori sanitari e il resto infermieri.
Lombardia, Gallera: aumentati a 321 posti terapia intensiva
Stiamo cercando di sostenere gli ospedali più sotto pressione e tutto il sistema si è attivato. Sono molti i posti nuovi aperti per pazienti da coronavirus in terapia intensiva, siamo arrivati a 321. Questo è un messaggio molto importante, una grande battaglia che stiamo fronteggiando con grande professionalità'". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.
Emilia Romagna, i contagiati salgono a 698, +154 da ieri
In Emilia-Romagna sono complessivamente 698 i casi di positività al coronavirus, 154 in piùrispetto all'aggiornamento di ieri, ma aumentano significativamente anche i campioni refertati, che passano da 2.385 a 2.884. Lo comunica la Regione in una nota. Si conferma anche oggi che si tratta in maggioranza di persone che presentano un quadro clinico non grave, con sintomi modesti o addirittura privi di sintomi.
Gallera, in Lombardia 2251 casi positivi, 1169 ricoveri e 376 guariti
Ad oggi in Lombardia ci sono "2.251 casi positivi" di coronavirus, "1169 ricoverati, in terapia intensiva 244, in isolamento domiciliare 364. Fortunatamente crescono anche i dimessi e guariti 376 (126 in più in un solo giorno). I deceduti sono 98". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, parlando dell'emergenza coronavirus.
Decisi orari recuperi, Juve-Inter domenica sera
La Lega di serie A ha definito gli orari dei recuperi della 26/a giornata. Il big match Juventus-Inter si giocherà domenica 8 marzo (giorno in cui si disputeranno 5 partite) alle 20.45. Questo il programma: ore 12.30 Parma-Spal Ore 15.00 Milan-Genoa Ore 15.00 Sampdoria-Verona Ore 18.00 Udinese-Fiorentina Ore 20.45 Juventus-Inter Lunedi' 9 marzo, ore 18.30 Sassuolo-Brescia 20.45
Conte, proroga stop scuole? Aggiornamento prima 15/3
"Vedremo. Ovviamente in prossimità della scadenza, con un certo anticipo per evitare incertezza, torneremo a fare un aggiornamento. In questo momento non lo so neanche io, dobbiamo sempre ragionare nel segno dell'adeguatezza e proporzionalità'". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi rispondendo a chi gli chiede se lo stop alle scuole sarà prorogato.
Gualtieri, nessuno deve perdere lavoro per coronavirus
Nel prossimo decreto sul Coronavirus ci saranno anche "misure per sostenere una moratoria dei crediti alle imprese da parte del sistema bancario". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm, confermando che ci saranno "risorse per il Servizio sanitario nazionale, la protezione civile e le forze dell'ordine, misure che ci consentiranno di sostenere i redditi e salvaguardare l'occupazione e potenziare gli ammortizzatori sociali" perché' "nessuno deve perdere lavoro per coronavirus".
Scuole chiuse: il ministero consiglia didattica on line. VIDEO
Gualtieri,risorse significative per esigenze immediate
I 7,5 miliardi a disposizione per il prossimo decreto sul Coronavirus "sono risorse significative e ci consentono di fare fronte alle esigenze immediate" dell'emergenza. Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm, ricordando che il nuovo decreto "non esaurisce gli interventi necessari: il governo è al lavoro per accelerare lo sblocco degli investimenti e il sostegno alla crescita".
Coronavirus: Croazia proclama stato di "pericolo di epidemia"
In Croazia, dove finora sono stati registrati dieci casi di contagio da coronavirus, è stato ufficialmente proclamato "lo stato di pericolo di epidemia". La decisione, firmata dal ministro della Sanità, è comunque per ora solo di carattere amministrativo perché permette alle autorità sanitarie di avere più potere esecutivo e decisionale nel gestire la situazione che riguarda la diffusione del virus.