Il Governo conferma la linea della massima precauzione per contrastare la diffusione del coronavirus. L'esecutivo ha messo a punto misure a sostegno delle famiglie e delle imprese, stanziando 7,5 mld di euro. E' stato rinviato il referendum del 29 marzo
1 nuovo post
Coronavirus, Mattarella: in zone rosse grande serietà
Ringrazio "i nostri concittadini delle zone rosse, per il modo con cui stanno affrontando i grandi sacrifici a cui sono sottoposti". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio video, ricordando che stanno rispettando "con grande serietà'" i criteri di comportamento per combattere il coronavirus.
Coronavirus, Mattarella: "No ansia, serve responsabilità". MESSAGGIO VIDEO
Mattarella a italiani, seguite le indicazioni del governo
"Il governo ha stabilito ieri una serie di indicazioni di comportamento quotidiano. Desidero invitare tutti a osservare attentamente queste indicazioni anche se possono modificare qualche abitudine di vita".
Coronavirus, Mattarella: momento molto impegnativo
"L'Italia sta attraversando un momento particolarmente impegnativo e lo sta affrontando doverosamente con piena trasparenza e completezza di informazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Mattarella, serve responsabilità, ansie controproducenti
"L'insidia di un virus nuovo provoca preoccupazione, questo è comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità ma dobbiamo assolutamente evitare stati di ansia immotivati e spesso controproducenti". Lo dichiara in un video messaggio il presidente Sergio Mattarella.
Coronavirus, Borrelli: 85% malati in 3 Regioni
Dei 3.296 malati per il coronavirus, l'85% si trova nelle tre regioni nelle quali si sono diffusi i primi contagi: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Nella sola Lombardia c'è il 54% dei malati, con un aumento dei casi in un giorno di 280 (da 1.497 a 1.777); in Emilia gli ammalati sono invece il 20% del totale e in Veneto l'11%.
Coronavirus, come la tecnologia può aiutare gli ospedali. VIDEO
Coronavirus, Conte: è bene che ognuno faccia la sua parte
Coronavirus: primo decesso in Gb, aveva patologie pregresse
La Gran Bretagna ha annunciato il suo primo decesso a causa dell'epidemia del nuovo coronavirus. Si tratta di una persona anziana che era già malata e che era stata contagiata nel Paese. "Un paziente che era risultato positivo al Covid-19 è purtroppo morto", ha affermato un portavoce del dipartimento della Salute del Regno Unito.
Teatro Eliseo di Roma annulla gli spettacoli fino al 3 aprile
Il Teatro Eliseo si trova costretto ad annullare tutti gli eventi teatrali, musicali e culturali fino al 3 aprile. Pubblicheremo al più presto informazioni relative ad abbonamenti e a biglietti emessi". In una nota anche lo stabile di via Nazionale a Roma annuncia la sospensione delle attività "in ottemperanza alle nuove disposizioni di contrasto alla diffusione del coronavirus.
BBC: primo morto con coronavirus in Gran Bretagna
Protezione civile: 21,8% malati in più, incremento guariti del 50%
I malati di Coronavirus in Italia sono oggi 3.296, con un incremento di 590 rispetto al giorno prima pari al 21,8%, mentre ieri l'aumento era stato del 19,5%. Il dato risulta dai numeri forniti della protezione civile. Per quanto riguarda i guariti, sono 414 in Italia, 138 in più di ieri, con un incremento del 50% (ieri la percentuale era stata del 72,5%). I morti sono 148, 41 in più di ieri, con un incremento del 38,3% (ieri invece del 35,4%).
Bollettino Lombardia, Gallera: numero contagiati cresce. VIDEO
Coronavirus: Borrelli, guariti 10,7%, deceduti 3,8%
"Finora i guariti sono il 10,7% del totale di coloro che hanno contratto il coronavirus, i deceduti il 3,8%". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
Coronavirus: Borrelli, nessuna criticità negli ospedali
"Non ci sono criticità nei nostri ospedali, compresi quelli della Lombardia che sono oberati di lavoro". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione civile ribadendo che è già in atto "il piano di potenziamento delle terapie intensive e sub intensive".
Borrelli: oggi 41 nuovi decessi, ieri erano 28
Oggi si registrano 41 nuovi decessi con coronavirus, in totale le morti salgono a 148. Un dato in crescita rispetto a ieri quando erano stati refertati 28 nuovi morti rispetto a martedì. Questi i dati distribuiti dalla Protezione Civile. La fascia di età è tra i 66 e i 94 anni.
Borrelli: il numero dei malati per regione
Dai dati della Protezione Civile emerge che sono 1.777 i malati in Lombardia, 658 in Emilia Romagna, 380 in Veneto, 106 in Piemonte, 120 nelle Marche, 45 in Campania, 21 in Liguria, 60 in Toscana, 41 nel Lazio, 21 in Friuli Venezia Giulia, 16 in Sicilia, 12 in Puglia, 8 in Abruzzo, 7 in Trentino, 7 in Molise, 9 in Umbria, 1 in provincia di Bolzano, 2 in Calabria, 2 in Sardegna, uno in Basilicata, e 2 Valle d'Aosta.
Protezione civile: 3.296 malati, 414 guariti, 148 decessi
Sono 3.296 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 590 persone in più rispetto a ieri e 148 i morti, 41 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile.