Il Governo conferma la linea della massima precauzione per contrastare la diffusione del coronavirus. L'esecutivo ha messo a punto misure a sostegno delle famiglie e delle imprese, stanziando 7,5 mld di euro. E' stato rinviato il referendum del 29 marzo
"L'Italia sta attraversando un momento particolarmente impegnativo. Non bisogna farsi prendere da ansie ma serve senso di responsabilità. Tutti seguano le indicazioni anti contagio. Dobbiamo avere fiducia nell'Italia". Sono le parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella diffuse in un video messaggio agli italiani. Le persone attualmente contagiate, sulla base dei dati diramati dalla Protezione civile, salgono a 3.296, i guariti sono 414, i morti 148. Finora i guariti sono il 10,7% del totale di coloro che hanno contratto il coronavirus, i deceduti il 3,8% (CORONAVIRUS LE COSE DA SAPERE - LA DIFFUSIONE IN UNA MAPPA)
Cosa è successo nelle ultime ore:
- Il governo stanzia 7,5 miliardi per aiuti alle famiglie e imprese
- Rinviato il referendum per il taglio dei parlamentari previsto il 29 marzo
- Il ministro Bonetti: "Pensiamo a voucher per baby-sitter e congedi per i genitori"
- Tutte le competizioni sportive si terranno a porte chiuse fino a nuovo ordine
- Un altro magistrato positivo a Milano. Uno anche a Napoli
- Primo decesso con coronavirus a Roma
- Il primo caso di contagio in Europa si sarebbe verificato in Germania
- In Corea del Sud i contagi superano i 6mila
- Migliaia bloccati su una nave da crociera al largo della California, dove è stato dichiarato lo stato d'emergenza
Il liveblog si chiude qui, per tutti gli aggiornamenti potete seguire LA NUOVA DIRETTA
Germania, scuole chiuse in zona Vestfalia
Anche in Germania, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nel distretto di Heinsberg, nel Nordreno-Vestfalia, almeno fino al 15 marzo. Lo ha reso noto l'amministrazione in un videomessaggio. Si tratta dell'area più colpita dal Coronavirus nel paese. Stando alle ultime informazioni, sarebbero 195 i casi risultati positivi nella regione fino alla serata.
Coronavirus: 44 casi a Roma, 27 allo Spallanzani
Pence riconosce che in Usa test non sufficienti
Il vicepresidente americano, Mike Pence, ha riconosciuto che gli Usa non hanno "sufficienti" test per il coronavirus da soddisfare la crescente domanda. "Non abbiamo abbastanza test per affrontare quella che prevediamo sarà la domanda futura", ha detto Pence, incaricato dal presidente Donald Trump, di guidare la risposta del governo alla crisi. Nel corso di una visita a un impianto di attrezzature mediche in Minnesota, Pence ha osservato che man mano che "gli esami aumenteranno, compariranno più casi", anche se la maggior parte non desta problemi gravi. A Capitol Hill il Senato ha approvato, con il sostegno bipartisan, fondi pari a 8,3 miliardi di dollari per far fronte all'emergenza.
Un altro morto in Usa, bilancio sale a 12
I numeri dei decessi legati al diffondersi del coronavirus negli Usa sale a 12. L'ultima vittima ancora nello stato di Washington, nella contea in cui si trova la casa di riposo in cui è avvenuta la gran parte degli altri decessi.
Allerta virus, il web-learning a Napoli
In Valtellina aumentano i casi, piste e hotel aperti
Sono salite a cinque le persone contagiate dal Coronavirus in provincia di Sondrio. Nella giornata di oggi due nuovi casi resi noti dai sindaci, uno ad Albosaggia e uno a Livigno (Sondrio). A Livigno ad essere entrata in contatto con il virus è una donna di 56 anni, ora in quarantena a casa, ma nei giorni scorsi ricoverata all'ospedale Morelli di Sondalo (Sondrio). Sarebbe venuta a contatto, nei giorni scorsi, con alcuni turisti provenienti da Codogno (Lodi), l'area rossa lombarda. Il sindaco di Livigno, Damiano Bormolini, intanto tranquillizza la popolazione e i turisti sulla situazione sanitaria della località sciistica, specificando che gli impianti di risalita, come piste, ristoranti, alberghi e attività commerciali sono regolarmente aperti.
Primo paziente guarito in Campania
Primo paziente affetto da coronavirus guarito in Campania: si tratta di un uomo che era ricoverato nell'ospedale Cotugno di Napoli e che è stato dimesso oggi. Lo rende noto la task force della Protezione civile regionale. Nel pomeriggio di oggi sono stati esaminati in laboratorio, sempre presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno, 31 tamponi: cinque di questi sono risultati positivi, portando a 50 il numero dei casi registrati finora in Campania. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità.
Da domani controlli a confine Austria-Slovacchia
Da domani la polizia slovacca fermerà i veicoli che dall'Austria entreranno in Repubblica Slovacca, per informare gli occupanti su come reagire nel caso accusino i sintomi tipici del Coronavirus. La misura resterà in vigore fino a domenica. Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Interno slovacco, Denisa Sakova
Coronavirus, il punto della Protezione civile sull'epidemia
A Palermo non si ferma la voglia di sport
Mattarella: no ansia, serve responsabilità
Borrelli: 3.296 positivi, incremento di 590
Nato smentisce contagi al quartier generale
Non ci sono casi di contagio da coronavirus al quartier generale della Nato a Bruxelles. Lo riferisce un portavoce dell'Alleanza Atlantica. "In questo momento, non ci sono casi confermati al quartier generale della Nato a Bruxelles"
Tre nuovi casi positivi in Valle d'Aosta
Tre nuovi casi positivi di coronavirus Covid-19 in Valle D'Aosta. Lo ha comunicato la presidenza della Regione nell'ambito dell'attivita' di sorveglianza sanitaria attivata per far fronte alla diffusione del contagio. Gli esiti dei tamponi, analizzati nella dall'ospedale Amedeo di Savoia di Torino, hanno evidenziato tre casi positivi su cinque. I tre pazienti sono stati messi in isolamento domiciliare precauzionale, sotto sorveglianza medica, cosi' i loro familiari e le persone con le quali hanno avuto contatti stretti. La loro condizione di salute e' buona, con lievi sintomi influenzali. Si tratta di due turisti e di un valdostano, tutti a contatto con le "zone rosse" della Lombardia.