Coronavirus, aumentano contagi e guarigioni. Roma, chiusa San Luigi dei Francesi

Secondo i dati della Protezione civile, i contagiati sono più di 1500, 83 i guariti, i morti salgono a 34. Chiuse la Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma e il Louvre a Parigi. Stop alle lezioni nelle regioni focolaio alle quali si aggiunge il Friuli Venezia Giulia

1 nuovo post
Lunghe code di turisti davanti all'entrata del Louvre, a Parigi, in seguito alla chiusura del museo (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Turkish Airlines sospende voli per Italia 

La Turkish Airlines ha annunciato oggi di aver temporaneamente cancellato tutti i voli per l'Italia a causa dell'epidemia di coronavirus. In un comunicato, la compagnia di bandiera ha dichiarato che il divieto di volo avrebbe avuto effetto immediato. La decisione e' giunta dopo la direttiva del centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta, Usa, che raccomanda ai viaggiatori di evitare qualsiasi viaggio non necessario in Italia.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Parigi chiuso il museo del Louvre

Il Louvre non ha aperto stamattina a causa del coronavirus. I dipendenti del museo parigino si sono riuniti in assemblea, preoccupati per il rischio di contagio, legato alla presenza di visitatori provenienti dai focolai della malattia. Ieri, nel Consiglio dei ministri straordinario, il governo francese ha deciso di vietare eventi pubblici con pi' di 5.000 persone. I musei non sono considerati luoghi a rischio, ma le numerose eccezioni previste dalle autorit', hanno alimentato i dubbi dei francesi. Se la mezza maratona di Parigi, prevista per oggi, e' stata annullata, molte partite di campionato sono invece state confermate. La chiusura del Louvre ha colto di sorpresa i turisti che avevano previsto di visitarlo oggi. Per questo davanti all'entrata, posta sotto la piramide di vetro, si sono formate lunghe code.
- di Costanza Ruggeri
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fornaro (Leu): "Ora piano straordinario per Sanità"

"Accanto al plauso e alla solidarietà al personale medico e infermieristico e ai volontari impegnati in prima linea nell'emergenza sanitaria del Coronavirus Covid 19, e' indispensabile realizzare in tempi brevi un piano straordinario di investimenti a sostegno della sanità pubblica". Lo afferma il capogruppo di Liberi e uguali alla Camera, Federico Fornaro. "Sanita' pubblica che ha subito in questi anni tagli eccessivi e l'inversione di tendenza realizzata nella legge di Bilancio 2020 va accompagnata da uno sforzo straordinario dello Stato in termini di risorse e assunzioni perché mai come adesso gli italiani hanno capito il valore di avere una sanità pubblica universalistica e la differenza con il modello della sanità privata", osserva.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, primo caso di contagio in Armenia

L'Armenia ha annunciato oggi il suo primo caso di contagio da coronavirus. Il paziente e' un cittadino armeno recentemente rientrato da un viaggio in Iran e le sue condizioni sono stabili. Sono circa una trentina le persone che sono state in contatto con il contagiato e che per questo sono state messe in isolamento, ha spiegato il primo ministro di Ierevan Nikol Pashinyan su Facebook. Una settimana fa l'Armenia aveva annunciato la chiusura per 14 giorni delle frontiere con l'Iran proprio per fermare la diffusione del coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Toti: "Riportare a casa turisti Alassio e Laigueglia"

"Ad Alassio e Laigueglia la nostra Protezione civile sta lavorando per riportare a casa i gruppi di turisti entrati in contatto con casi di contagio". Lo scrive su Facebook il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ronzulli (FI): "Ue sia più tempestiva del governo"

"L'Europa non commetta gli stessi errori del governo italiano, il dossier Covid 19 va affrontato con la massima tempestività dalle istituzioni comunitarie, come Forza Italia chiede ormai da giorni". Cosi', in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. "I cittadini, le imprese e l'economia italiana necessitano - sottolinea - di risposte immediate per evitare che l'emergenza da sanitaria diventi sempre più una crisi finanziaria. L'Ue conceda subito maggiore flessibilità di bilancio all'Italia, chiarisca che si andrà verso il superamento dei paletti imposti dal Patto di stabilita' e contribuisca, anche con interventi della Bce, a stabilizzare i mercati e a evitare ulteriori scossoni che metterebbero ulteriormente in fuga gli investitori. L'Italia e' a tutti gli effetti nell'Unione ed e' quindi ovvio che gli organismi europei debbano contribuire celermente ad affrontare la situazione di enorme difficoltà di un suo Stato membro, prima che il Coronavirus possa diffondersi in altri Paesi", conclude la Ronzulli.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, primo morto Thailandia, malato anche di dengue

Primo morto da coronavirus in Thailandia. Si tratta di un impiegato di 35 anni, ricoverato per una febbre dengue e per il Covid-19, ha detto il direttore generale del dipartimento per il controllo delle malattie infettive, Suwannachai Wattanayingcharoenchai. Lo riportano i media locali. "Si e' trattato di un caso di trasmissione locale e il paziente era a rischio perché e' stato in contatto con turisti cinesi", ha spiegato. Il paziente era stato ricoverato il 16 febbraio scorso in un ospedale privato e trasferito poi all'Istituto per le malattie infettive di Bamrasnardura dove e' morto ieri per un'insufficienza multipla di organi. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, virologa ospedale Sacco: "Assumere medici giovani"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Sileri: "Richiameremo medici in pensione"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, cresce il numero dei morti in Iran, sono 54

In Iran le autorità hanno dato notizia di altri 11 morti nelle ultime 24 ore per il coronavirus: il numero delle vittime sale cosi' a 54. Le persone contagiate sono 978.  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, chiusa a Roma San Luigi dei francesi 

La chiesa di San Luigi dei francesi a Roma è chiusa da oggi "per misure precauzionali" e "fino a nuovo ordine". E' quanto si legge sul sito di San Luigi che rinvia ad una decisione dell'ambasciata di Francia a Roma. A San Luigi dunque niente messe ne' visite. Questa sera non si celebrerà messa neanche a Sant'Ivo dei Bretoni, sempre a Roma. Si tratterebbe della prima disposizione del genere nella capitale forse dovuta al fatto che un sacerdote della diocesi di Parigi, che era stato a Roma, ora e' in ospedale in Francia affetto da coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, incontro a distanza Coldiretti con agricoltori a Vo'

Incontro, a distanza, oggi tra il presidente di Coldiretti Padova Massimo Bressan e gli agricoltori nella zona rossa di Vo' per portare solidarietà ai colleghi e sollecitare provvedimenti per cantine e aziende bloccate da misure restrittive. "L'emergenza sanitaria - precisa Coldiretti -  arriva proprio quando cibo e vino italiano sono stati consumati sulle tavole mondiali con il record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy che nel 2019 hanno raggiunto per la prima volta il valore di 44,6 miliardi di euro grazie all'aumento del 7%".  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, due casi a Verona. Sindaco: "Città non si ferma"

"L'Autorità sanitaria mi ha comunicato che oggi nella nostra città due persone sono risultate positive al test Coronavirus Covid-19. La macchina della prevenzione era già attiva al massimo e continua ad esserlo". Cosi' il sindaco Federico Sboarina sui due casi di positivita' al Coronavirus in città. "Invito quindi i veronesi a mantenere le proprie abitudini - ha continuato - nel rispetto come hanno fatto finora delle misure igienico sanitarie". "In ogni caso - ha concluso - Verona non si deve fermare. Pur seguendo le prossime prescrizioni che il Ministero comunicherà alle Regioni, dobbiamo continuare a vivere la nostra quotidianità"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, chiese cattoliche chiuse in Corea del Sud

Le chiese cattoliche in Corea del Sud sono rimaste chiuse per la domenica in seguito all'epidemia di coronavirus che ha portato all'annullamento di moltissimi raduni pubblici. Niente messa, quindi, per i sei milioni di fedeli del Paese asiatico che ha registrato quasi 4 mila casi e 18 morti. Anche le principali chiese protestanti hanno chiuso i portoni, e i buddisti hanno annullato tutte le loro funzioni.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Milano basket a porte chiuse con il Real Madrid

L'Ax Milano affronterà il Real Madrid martedì sera in Eurolega a porte chiuse per i tifosi e senza accesso al Forum di Assago per i giornalisti. "L'Olimpia - informa il club con una nota - adotterà tutte le misure cautelari e preventive necessarie a tutelare gli atleti e il personale che opererà nel corso della gara, sono pertanto cancellati i servizi di hospitality e tutte le attività che richiedono raccolta di persone in spazi ristretti, inclusi i servizi stampa". La decisione e' stata presa in comune accordo con l'Eurolega, "tenendo conto delle disposizioni delle autorità sanitarie della Regione Lombardia e del Comune di Assago" sul Coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri
Controlli della temperatura a Bangkok (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti