Coronavirus, oltre 400 contagiati in Italia. Speranza: Paese più forte del virus

"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi

1 nuovo post

Compagnia israeliana El Al ha annullato voli per Paese

La compagnia di volo israeliana El Al ha annullato il volo di domattina fra Tel Aviv e Milano, mentre nel Paese cresce l'apprensione per la diffusione internazionale del coronavirus. Lo riferiscono i media.
- di Cecilia.MUSSI

Taxi, "un disastro" a causa Coronavirus

Parla di "disastro" e "mazzata sugli introiti" per i taxi in tutto il Paese a causa delle ripercussioni della diffusione del coronavirus il presidente dell'Unione Radiotaxi Italiani, Loreno Bittarelli. "E' un disastro, hanno fatto terra bruciata con questa comunicazione. Ci sta massacrando, noi lavoriamo soprattutto con gli aeroporti, le stazioni, i porti, da qualche giorno ci troviamo con treni vuoti e voli interrotti", spiega Bittarelli interpellato dall'AGI.
 
- di Cecilia.MUSSI

Germania, ministro salute "Inizio di un'epidemia"

"Siamo all'inizio di un'epidemia di coronavirus in Germania". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn alla luce dei nuovi casi di coronavirus in alcuni Laender. Le persone risultate contagiate oggi, ha spiegato, hanno avuto "molti contatti". "Le catene delle infezioni, questa e' la nuova dimensione della situazione, sono in parte non piu' ricostruibili", ha aggiunto Spahn.
- di Cecilia.MUSSI

Uomo bergamasco positivo in quarantena a casa

Un 50enne di Cisano Bergamasco affetto da polmonite e' risultato positivo al Coronavirus all'ospedale Papa Giovanni. E' questo l'ultimo caso positivo nella bergamasca che e' stato messo in quarantena a casa, come prescrive il protocollo sanitario, costantemente monitorato. A confermare il caso e' stato il sindaco di Cisano Andrea Previtali con un post sul suo profilo Facebook.
- di Cecilia.MUSSI

"Scappa" da Codogno e chiede di essere ricoverato a Piacenza

Una persona "scappata" dalla zona rossa di Codogno si è rivolta ieri sera all'ospedale di Piacenza per farsi ricoverare. A confermare la notizia l'assessore alle Politiche per la salute dell'Emilia Romagna Sergio Venturi che ha pure rimarcato come a Piacenza ci siano stati otto accessi in pronto soccorso collegati al basso Lodigiano. "Uno di questi in particolare con sufficiente margine di certezza viene da Codogno - ha detto l'assessore -, ma e' in corso una verifica".
- di Cecilia.MUSSI

Paziente 1 ancora grave ma stabile

Rimangono gravi, anche se sostanzialmente  stabili, le condizioni del 'Paziente 1' dell'epidemia di coronavirus: il 38enne, di Codogno (Lodi), e' sempre ricoverato al reparto di rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia. l ricercatore della 'Unilever' di  Casalpusterlengo (Lodi)e' seguito dalla e'quipe del professor Raffaele Bruno, direttore delle malattie infettive del San Matteo. Fonti vicine all'ospedale hanno smentito la notizia circolata nelle scorse ore, seconda la quale al paziente sarebbe stata tolta l'intubazione.
- di Cecilia.MUSSI

Alassio, altri 10 positivi

Ci sono altre 10 persone positive al coronavirus negli hotel di Alassio (Savona). In Liguria ci sono "16 positivi al momento. Uno e' di Spezia, 15 provengono dal cluster di Alassio, dai due alberghi. Restano tre in corso di verifica e conferma, tutti e tre provenienti da Alassio". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, nel corso del punto stampa sul coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Germania, altri due casi

Altri due contagi da Coronavirus in Germania: c'è il primo caso segnalato nella Renania-Palatinato, e si tratta di un soldato della casa della Croce rossa della Bundeswehr di Coblenza. L'altro test positivo e' stato registrato nel Land del Baden-Wuerttemberg: si tratta di un uomo, trentaduenne, rientrato da una delle zone di contagio in Italia.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Finlandia, c'è il primo caso di contagio

Le autorità sanitarie della Finlandia hanno accertato il primo caso di coronavirus. Si tratta di una cinese 32 enne, proveniente da Wuhan, giunta nel Paese nordico la settimana scorsa e residente a Saariselka, nella parte settentrionale della Finlandia. Domenica scorsa ha avvertito i sintomi tipici della malattia Covid-19, e oggi e' ricoverata a Rovaniemi. Sono sono osservazione almeno 15 persone venute a contatto co lei.
- di Cecilia.MUSSI

Israele, quarantena per chi arriva dall'Italia

Da domenica prossima per i viaggiatori in arrivo dall'Italia in Israele potrebbe scattare una quarantena di 14 giorni, da trascorrere a casa. Misura che riguardera' anche coloro arrivati nel Paese nelle ultime due settimane. E' la proposta del ministero della Salute israeliano, ora all'esame del governo. Lo stesso ministero sconsiglia agli israeliani di andare in ogni zona di Italia e in genere i viaggi all'estero che non siano necessari.
- di Cecilia.MUSSI

A Cortina 20mila presenze, "Tanta gente"

Piste innevate, una consistente presenza di sciatori, rifugi pieni, Corso Italia affollato, un clima disteso e qualche mascherina. Sono circa 20 mila le presenze in questi giorni a Cortina: al tempo del coronavirus la cittadina dolomitica sembra un'isola felice. "Malgrado le restrizioni imposte dall'ordinanza" firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal governatore del Veneto, Luca Zaia, "per cui abbiamo sospeso ogni tipo di manifestazione, la situazione e' tranquilla e c'e' tanta gente - dice il sindaco.
 
- di Cecilia.MUSSI

Venezia, molte disdette: -40%

 
Pioggia di disdette da Venezia, che segna un meno 40%, a Abano-Montegrotto, che registra un calo oltre il 35% e registra perdite economiche, a oggi, di circa 100mila euro al mese, fino al Bellunese dove alcuni alberghi fanno i conti con punte anche del 90% di cancellazioni. E' la fotografia scattata da Confturismo Veneto nel corso dell'incontro che si e' tenuto oggi a Venezia-Mestre alla presenza dell'assessore regionale al Turismo, Federico Caner.
- di Cecilia.MUSSI

Primo caso di contagio in Georgia

La notizia è stata confermata dal ministro della salute. Ekaterina Tikaradze ha dichiarato che il cittadino era arrivato dall'Iran passando dall'Azerbaijan.
- di Cecilia.MUSSI

Veneto, 87 i casi positivi

Sono saliti a 87 i casi di pazienti positivi al Coronavirus in Veneto. Lo afferma l'ultimo report diffuso dalla Regione Veneto. Rispetto al conteggio precedente sono cresciuti nettamente, di 12 unita', i contagiati a Treviso: persone - soprattutto sanitari - venute a contatto con l'anziana di 75 anni deceduta ieri all'ospedale cittadino, e risultata positiva al Covid-19.
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus, voli per Milano vuoti, British li cancella

La British Airways ha deciso di cancellare 22 voli per Milano, previsti fra oggi e l'11 marzo, a causa della mancanza di prenotazioni legata al diffondersi dell'allarme internazionale sui casi di coronavirus in Italia. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, citando fonti della stessa compagnia di bandiera britannica. Il governo del Regno Unito ha peraltro confermato proprio oggi di non voler imporre alcun provvedimento di stop dei collegamenti aerei con l'Italia, ritenendola una misura controproducente in termini di sicurezza.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Borrelli: "Fare riferimento solo a canali ufficiali"

"Bisogna fare attenzione alle fake news". Lo dice il commissario all'emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, incontrando la stampa nella sede della Protezione civile. "Si deve fare riferimento ai canali ufficiali", aggiunge ringraziando i cronisti "che sono qui e che ci permettono di dare un'informazione quotidiana, continua e costante ai nostri connazionali".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti