Coronavirus, oltre 400 contagiati in Italia. Speranza: Paese più forte del virus

"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi

1 nuovo post

Coronavirus, in Iran restrizioni alla circolazione contagiati

L'Iran ha annunciato restrizioni alla libera circolazione all'interno del Paese per le persone che hanno contratto o sono sospettate di aver contratto il coronavirus (Covid-19). Lo ha annunciato il ministro della Salute di Teheran Saeed Namaki, spiegando che si tratta di una misura alternativa alla "messa in quarantena delle città". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Borrelli: "Nessuna criticità nella zona rossa"

"Stiamo operando dal 31 gennaio con il comitato operativo della Protezione civile e stiamo seguendo con i colleghi delle regioni la gestione dell'emergenza. Non abbiamo avuto particolari difficoltà, non ci sono particolari criticità anche nelle aree della cosiddetta zona rossa". Lo afferma il commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso di una conferenza stampa alla Protezione Civile.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, terzo contagiato in Croazia, un uomo che lavora a Parma

In Croazia e' stato confermato il terzo test positivo al coronavirus. Come hanno riferito le autorità sanitarie, si tratta di un uomo che lavora a Parma, e che e' ricoverato in un ospedale di Rijeka (Fiume). I primi due casi registrati si riferiscono a due fratelli gemelli, uno dei quali e' risultato positivo al suo ritorno da un soggiorno a Milano tra il 19 e il 21 febbraio. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, De Luca: "Disdette per isole e fascia costiera"

"Il settore del turismo avrà il colpo maggiore". Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nel corso della riunione con i sindaci dei Comuni campani. "Abbiamo disdette sulle isole, su tutta la fascia costiera - ha affermato - e' una situazione che richiede grande senso di responsabilità". "Ci incontreremo - ha concluso rivolgendosi ai primi cittadini - subito dopo che sarà emanato un atto del Governo su misure nazionali, anche perché noi non abbiamo competenze per intervenire in materia fiscale".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, tre contagiati a Rimini, 'forse legati a Lodi'

I tre contagiati a Rimini sono il proprietario del ristorante, un suo dipendente e un avventore. E, ha spiegato l'assessore regionale alla Sanita' dell'Emilia-Romagna, Sergio Venturi, "c'e' una pista molto consistente che lega questi casi al focolaio del basso lodigiano". Un aspetto ancora da verificare e in attesa di conferma ma, ha spiegato Venturi, "ci sono persone che hanno una frequentazione da quella zona e dalla provincia di Padova e che sono state nell'esercizio commerciale". Anche per questo, verranno controllati tutti i famigliari, i dipendenti e chi ha avuto a che fare con il locale negli ultimi dieci giorni. Al momento, Venturi ha escluso l'istituzione di qualsiasi restrizione a Rimini. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, crollano passeggeri in aeroporti Nordest

Gli aeroporti di Venezia, Treviso e Verona subiscono gli effetti del crollo del turismo e della crisi legata al coronavirus, con percentuali in forte riduzione rispetto agli stessi giorni di febbraio dell'anno precedente. Nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25 febbraio, al Marco Polo di Venezia il numero di passeggeri e' diminuito rispettivamente del 18,7% e del 24%, il numero di voli ha avuto in entrambi i giorni una contrazione del 7%. L'aeroporto Canova di Treviso ha registrato una flessione dei passeggeri di oltre il 30%, mentre al Catullo di Verona i passeggeri sono scesi del 14% lunedì e del 36% martedì.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Borrelli: "In Italia i contagiati sono 400"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Venezia danni incalcolabili al turismo

 
- di Costanza Ruggeri

Verifiche su dipendente, Fontana annulla conferenza

"Poiché sono in corso alcune verifiche sanitarie su un dipendente regionale che ha avuto contatti con l'unita' di crisi che sta coordinando l'emergenza coronavirus, in ottemperanza alle linee guida del ministero della Salute, la conferenza stampa viene annullata". Lo ha comunicato l'ufficio stampa della Regione Lombardia ai giornalisti che aspettavano l'inizio della conferenza stampa con il governatore lombardo Attilio Fontana nella sede regionale.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sequestrate cartelle cliniche paziente 1 

I carabinieri del Nas di Piacenza, su disposizione della procura di Lodi, hanno sequestrato all'ospedale di Codogno le cartelle cliniche del paziente 1. Lo si apprende da fonti vicine alle indagini. L'ispezione si è svolta anche negli uffici della Asst di Lodi. Il fascicolo aperto nelle scorse ore dai magistrati lodigiani, secondo quanto si apprende, e' al momento a carico di ignoti.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Msc: "Nessun caso a bordo della nave"

"Nessun caso di coronavirus è stato segnalato a bordo di MSC Meraviglia o di qualsiasi altra nave della flotta di MSC Crociere". Lo annuncia in una nota la Msc dicendosi "rammaricata" che ieri le autorità giamaicane "abbiano ritardato di molte ore la decisione di dare alla nostra nave l'autorizzazione necessaria per lo sbarco dei passeggeri", come hanno fatto anche le autorità di Grand Cayman "senza nemmeno rivedere le cartelle cliniche fornite dalla nave". La nave ora - si precisa - e' in navigazione verso la prossima tappa prevista a Cozumel in Messico.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Quirinale: "Voci irritazioni Mattarella infondate"

Le voci di una irritazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per come il governo stia conducendo la comunicazione sull'epidemia di Coronavirus sono "totalmente infondate". Lo afferma il consigliere per la Stampa del presidente.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, secondo contagio in Finlandia, donna veniva da Italia

Le autorità finlandesi hanno annunciato di aver registrato un secondo caso di contaminazione da coronavirus nel paese: "E' una donna in eta' lavorativa che ha viaggiato nel nord Italia". La donna e' ricoverata in un ospedale nella capitale Helsinki ed e' "in buone condizioni", ha dichiarato il National Institute of Health and Welfare. Alla fine di gennaio, la Finlandia aveva registrato il suo primo caso di contagio, una turista cinese di Wuhan, epicentro dell'epidemia, in viaggio in Lapponia
- di Costanza Ruggeri

Il tweet del segretario alla Sanità Usa

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Casa Bianca nega: "Nessuno zar"

La Casa Bianca nega la notizia di Politico che sta considerando la nomina di uno 'zar' per il coronavirus. "Non e' vero! Il presidente ha preso una azione decisiva creando un mese fa la task force contro il coronavirus ed è contento della leadership del segretario alla sanità Alex Azar per proteggere la salute pubblica", ha twittato il vice portavoce Judd Deere.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Amendola: "Spostamenti italiani in Ue sono liberi"

"Incontrare gli ambasciatori Ue ci ha permesso di rassicurare i nostri partner sulle misure adottate dall'Italia sul coronavirus e di tranquillizzare tutti gli italiani sui liberi spostamenti in UE. Il prossimo passo sara' valutare l'impatto dell'emergenza sulla nostra economia". Lo scrive il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Borrelli: "Tamponi pure a chi in contatto positivi"

I tamponi verranno eseguiti non solo ai soggetti con sintomi del coronavirus "ma anche a chi ha avuto contatti con persone positive". Lo ha detto il Commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa sottolineando che "c'e' il massimo livello di attenzione". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti