"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi
1 nuovo post
Coronavirus, Asst Lodi: "Ospedale Codogno ha contenuto infezione"
Merita "l'ammirazione di tutti l'intuizione clinica" del rianimatore, una dottoressa, dell'ospedale di Codogno che ha sottoposto paziente 1 a tampone nonostante il suo caso, secondo i protocolli del ministero, non lo richiedesse. Lo afferma in una nota il dg della Asst di Lodi Massimo Lombardo. E' stata proprio quell'intuizione, prosegue, ad attivare subito "le procedure di protezione individuale dei medici e degli infermieri che hanno consentito un primo iniziale contenimento dell'infezione".
Coronavirus, Borrelli: "Non ho informazioni sui bambini"
"Non abbiamo informazioni ufficiali sui bambini contagiati: non so da dove escano queste informazioni. Quando le avremo ve le daremo". Lo afferma il commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso di una conferenza stampa alla Protezione Civile.
Coronavirus, Crimi: "Ue conceda tutta flessibilità possibile"
"In questo momento l'Europa deve concedere all'Italia tutta la flessibilità possibile per fronteggiare l'emergenza del Coronavirus, sia in termini di aiuti diretti, sia in termini di investimenti. Lo scrive in una nota il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi. "Ricordo che nei trattati dell'Unione Europea quello della solidarietà e' un principio largamente delineato e riconosciuto. In particolare, nel trattato sul funzionamento dell'Ue è indicato espressamente che, in causa di gravi difficoltà naturali o di carattere eccezionale, l'Unione può concedere un sostegno economico allo stato membro interessato. Quello che sta accadendo in Italia a causa dell'emergenza Coronavirus rappresenta a tutti gli effetti una grave difficoltà di carattere eccezionale", prosegue Crimi. "Lo stesso dicasi per tutti gli investimenti che saranno necessari per compensare il rischio di calo del Pil. Ritengo che queste risorse debbano essere scorporate dal calcolo del deficit, per consentire all'Italia e a tutta l'Unione di dare una tempestiva risposta alla situazione", conclude.
Coronavirus, Spallanzani: "Difficile dire se guariti poi immuni"
"Abbiamo poche esperienze sui dimessi. Normalmente nella maggior parte delle malattie infettive chi guarisce e' immune, ma non e' sempre cosi'. Dobbiamo imparare dall'esperienza". Lo ha detto Emanuele Nicastri, direttore della Divisione Malattie infettive dello Spallanzani di Roma parlando della guarigione dei coniugi cinesi.
Coronavirus, Borrelli: "Meno del 4% dei tamponi e' positivo"
"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo". Lo afferma il commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso di una conferenza stampa alla Protezione Civile.
Borrelli: 400 i contagiati in Italia
Sono 400 i contagiati per il Coronavirus in Italia. Il dato aggiornato e' stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile.
Coronavirus, Asst Lodi: "Paziente 1 rifiutò ricovero"
Il paziente 'caso 1', quando si e' presentato per la prima volta al pronto soccorso di Codogno, "e' stato sottoposto agli accertamenti necessari e a terapia. Tuttavia decideva di tornare a casa nonostante la proposta prudenziale di ricovero". Lo spiega in una nota Massimo Lombardo, direttore generale della Asst di Lodi, da cui dipende anche l'ospedale di Codogno.
Coronavirus, Fedriga: "Governo sostenga intero sistema Paese"
Il Governo inserisca tutte le Regioni nel riparto dei fondi straordinari per l'emergenza coronavirus e non limiti i provvedimenti alle cosiddette "zone rosse". A chiederlo e' il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, alla luce dei danni all'economia legati alla situazione di allarme che ha investito indistintamente tutti i settori produttivi del Paese. "E' pertanto non solo opportuno bensì imprescindibile - secondo Fedriga - che le misure di sostegno al tessuto economico e sociale non vengano indirizzate esclusivamente alle aree dove si sono registrati i casi di coronavirus, ma a tutti quei territori che hanno pagato e stanno continuando a pagare le conseguenze del grave contesto di crisi che l'intera comunità nazionale sta suo malgrado attraversando".
Coronavirus, confermata mezza maratona di Parigi domenica
E' stato confermato, questo pomeriggio, lo svolgimento della mezza maratona di Parigi, in programma domenica prossima. La gara era in dubbio per la crisi del Coronavirus ma la società organizzatrice - ASO (Amaury Sport Organisation) ha sciolto ogni dubbio per la 28/a edizione della popolare corsa a piedi nelle strade della capitale.
Coronavirus, cinque università Usa sospendono programmi in Italia
Almeno cinque università americane hanno cancellato i programmi di studio in Italia di studio per l'epidemia di coronavirus. L'elenco comprende la Elon University, la Fairfield University, la Florida International University, la New York University e la Syracuse University, quasi tutte con programmi a Firenze. Lo riferisce la Cnn.
Coronavirus, Pakistan conferma 2 primi casi nel paese
Il Pakistan conferma due primi casi di coronavirus nel paese. Lo riferiscono fonti governative.
Coronavirus, donna positiva partorisce: neonato e' negativo
Una mamma positiva al coronavirus ha partorito a Piacenza senza problemi e il bambino e' risultato negativo al contagio. A dirlo l'assessore regionale alla Sanita' dell'Emilia-Romagna, Sergio Venturi. La madre viene dalla Lombardia.
Coronavirus, Raggi: "A Roma non c'e' emergenza ma prevenzione"
"Ad oggi le autorità ci dicono che non c'e' una situazione di emergenza nella Regione Lazio come non c'e' a Roma. Quindi le indicazioni e le prescrizioni sono volte prevalentemente ad informare la cittadinanza sulle buone pratiche igienico sanitarie ed attività di prevenzione". Cosi' la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Atac si e' già attivata per l'adozione di provvedimenti straordinari per la sanificazione dei mezzi pubblici e delle stazioni. Eseguiremo tutte le attività che ci verranno indicate dalla presidenza del Consiglio e dalla Regione, c'e' la massima collaborazione tra le istituzioni. Invitiamo tutti i cittadini alla tranquillità perché nel Lazio e a Roma non c'e' emergenza, bisogna solo rispettare alcune norme igieniche di base", ha aggiunto.
Coronavirus, assessore: "Sale a 47 numero contagiati in Emilia Romagna"
Sale a 47 il numero dei contagi in Emilia-Romagna. Ad aggiornare il conto e' stato l'assessore regionale alla Sanita', Sergio Venturi, durante un punto stampa. Si tratta, ha spiegato, "di una ventina di casi in più rispetto a ieri: molti sono a casa loro, ce ne sono soltanto 3 in terapia intensiva".
Coronavirus, eBay: "Collaboriamo con forze dell'ordine"
eBay "sta collaborando con le forze dell'ordine" in merito all'indagine penale relativa agli oggetti venduti sulla piattaforma a prezzi gonfiati a seguito dell'emergenza coronavirus in Italia. Lo rende noto un comunicato del gruppo, dopo che la gdf oggi si è recata negli uffici del gruppo per acquisire documenti. "eBay e' una piattaforma che mette in contatto venditori e acquirenti - si afferma - i prezzi dei singoli prodotti sono decisi in autonomia dai venditori, professionali e privati, che vi operano, nondimeno l'utilizzo del nostro sito comporta il divieto di violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole e agiamo nei confronti di eventuali violazioni".
Coronavirus, Trieste: "Prevenzione contagi provenienti dal mare"
"Abbiamo adottato tutte le misure di prevenzione in porto. Massima collaborazione e costante aggiornamento e dialogo con Capitaneria, ministero Salute, altre autorità competenti e Regione Friuli Venezia Giulia". Lo afferma in una nota il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Zeno D'Agostino, riferendosi all'emergenza coronavirus e rimarcando la volontà di "tranquillizzare i cittadini". "Il porto di Trieste ha un traffico prevalentemente cargo - precisa D'Agostino - e le merci non sono contagiose. Giova anche ricordare che sono stati adottati precisi protocolli sanitari sulle navi in arrivo nello scalo già dal 14 febbraio".
Coronavirus, Taverna: "Nessuno e' solo. Tante misure per economia"
"Il governo italiano non sta solamente gestendo l'emergenza per il coronavirus da un punto di vista sanitario, ma anche economico. Le imprese e le famiglie che si trovano ora in difficoltà nel Nord Italia avranno tutto il supporto del caso. Non stiamo lasciando solo nessuno. Oltre ai 300 milioni già previsti per il Made in Italy arriveranno altri 350 milioni per l'export. Abbiamo già sospeso il versamento delle imposte, delle ritenute e degli adempimenti tributari per cittadini e imprese. Ma non solo: stiamo lavorando anche per la sospensione delle rate dei mutui e delle bollette per i cittadini e aziende. Il governo si sta muovendo su tutti i fronti. E questo deve essere chiaro a tutti per non alimentare ulteriormente le preoccupazioni". Cosi' la vicepresidente M5s del Senato, Paola Taverna.