Deraglia Frecciarossa a Lodi: 2 morti. Pm: "Scambio posizionato in modo scorretto"

Il Frecciarossa Milano-Salerno è deragliato a Ospedaletto. Le vittime sono i due macchinisti, Giuseppe Cicciù (51 anni) e Mario Dicuonzo (59). I superstiti: "Noi miracolati". Ipotesi: manutenzione sbagliata di uno scambio poche ore prima del passaggio del treno

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Fs: "Cordoglio per decesso macchinisti"

Il Gruppo FS Italiane e tutti i ferrovieri "esprimono profondo cordoglio per il decesso dei due colleghi macchinisti del treno alta velocità 9595 Milano - Salerno". Lo si legge in una nota. "Il Gruppo FS Italiane - conclude la nota - è vicino ai familiari dei colleghi offrendo il massimo supporto a loro e a tutte le persone coinvolte nell'incidente di stamattina". 
- di Redazione Sky TG24

Fontana: "Incidente sconvolgente, cordoglio alle famiglie"

 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Vicini a famiglie vittime, accertiamo cause" 


"Sono molto dispiaciuto per le due vittime, siamo tutti vicini alle famiglie" . Il premier Giuseppe Conte esprime il suo cordoglio e "solidarietà" per l'incidente ferroviario che è costato la vita a due persone. "Stiamo accertando le cause, ci dispiace molto " ha ripetuto Conte.

- di Redazione Sky TG24

Indagini, ieri sostituito deviatoio dello scambio

Potrebbe essere stato un problema a uno scambio una delle cause che hanno portato, stamani alle 5.34, nel Lodigiano, al deragliamento del treno Av 9595 che ha causato la morte di due persone e il ferimento di una trentina di passeggeri. Secondo quanto risulta all'Ansa, infatti, lo 'sviamento' del treno sarebbe avvenuto in corrispondenza di uno scambio, dove proprio la scorsa notte, o nella tarda serata di ieri, sarebbe stato sostituito un 'deviatoio', ovvero un pezzo dello scambio stesso.
- di Redazione Sky TG24

Il prefetto: "Soccorsi arrivati in tempo"

 
- di Redazione Sky TG24

Il post su Facebook del governatore della Lombardia 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Prefetto: "Prematuro collegamento con lavori manutenzione"

"La manutenzione viene fatta costantemente, associare una manutenzione all'evento tragico mi pare assolutamente prematuro": è quanto ha risposto il prefetto di Lodi Marcello Cardona a chi gli ha chiesto se ci sono stati lavori di manutenzione nella notte lungo la linea dove è deragliato un treno dell'alta velocità. "C'e' il magistrato sul posto e la Procura ha individuato i due tecnici per chiarire le dinamiche del gravissimo incidente. Tutto deve essere valutato, repertato e quindi non sono questioni che si dipanano dopo dieci minuti o dopo un'ora", ha aggiunto Cardona, spiegando che "sara' un lavoro certosino, già in atto come ho riferito al ministro dell'Interno".
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Lodi: "A bordo c'erano 33 persone"

Il treno dell'Alta velocità deragliato all'altezza di Casalpusterlengo a bordo aveva 33 persone, di cui 28 passeggeri. Lo spiega il prefetto di Lodi Marcello Cardona.
- di Redazione Sky TG24

Resp. Vigili del fuoco: "Verifiche su anomalie in corso"

- di Chiara Piotto

Il racconto di una passeggera a bordo del treno

- di Chiara Piotto

Alcuni feriti accolti a Piacenza e Castel San Giovanni

"Alcuni feriti sono stati accolti al Pronto soccorso di Piacenza e Castel San Giovanni. Il 118 di Piacenza e tutte le strutture della Ausl piacentina allertate e pronte a intervenire se richiesto dalle autorità lombarde". Lo scrive sui social il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, esprimendo vicinanza ai familiari delle vittime e dei feriti del deragliamento.
- di Chiara Piotto

Milano Rogoredo, treni cancellati e in ritardo

Il tabellone delle partenze dei treni alla stazione ferroviaria di Milano Rogoredo. Alcuni sono stati cancellati, altri al momento subiscono ritardi.
- di Chiara Piotto

Procura Lodi apre inchiesta su incidente

La Procura della Repubblica di Lodi ha aperto un'inchiesta sull'incidente che è avvenuto questa mattina a Ospedaletto Lodigiano. Sul posto è arrivata anche la Guardia di Finanza, mentre sta arrivando da Milano il nucleo investigativo dei vigili del fuoco.  
- di Chiara Piotto

Prefetto Cardona: "Treno evacuato e linea bloccata"

- di Chiara Piotto
​Incidente sulla linea alta velocità Milano-Bologna, all'altezza di Casal Pusterlengo (FOTOLE IMMAGINI DALL'ALTO). Un treno è deragliato e alcune vetture si sono ribaltate. Morti il macchinista e un altro ferroviere. Trentuno le persone ferite.
Cosa sappiamo finora:
  • Le vittime sono i ferrovieri Giuseppe Cicciù (51 anni) e Mario Di Cuonzo (59 anni) (CHI ERANO)
  •  Per i pm il treno è "deragliato all'altezza di uno scambio che doveva essere posto in una certa posizione e
    così non era". La motrice del convoglio sarebbe uscita dai binari finendo prima contro un carrello che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un po' e la seconda carrozza ad un certo punto si sarebbe ribaltata.  
  • Nella zona erano in corso dei lavori di manutenzione della linea.
  • La Procura di Lodi ha aperto un'inchiesta sul deragliamento.
  • Sospesa la circolazione sulla linea ad alta velocità Milano-Bologna: tutti i convogli sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza, con ritardi fino a 60 minuti.
  • I sindacati hanno indetto per domani due ore di sciopero, in seguito all'incidente.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti