Deraglia Frecciarossa a Lodi: 2 morti. Pm: "Scambio posizionato in modo scorretto"

Il Frecciarossa Milano-Salerno è deragliato a Ospedaletto. Le vittime sono i due macchinisti, Giuseppe Cicciù (51 anni) e Mario Dicuonzo (59). I superstiti: "Noi miracolati". Ipotesi: manutenzione sbagliata di uno scambio poche ore prima del passaggio del treno

1 nuovo post

Feriti in codice giallo trasferiti a Cremona e Lodi

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, a nome dell'intera Giunta, hanno espresso dolore e cordoglio per le due vittime del deragliamento ferroviario."Sul posto - ha detto Gallera - sono subito intervenuti mezzi di soccorso coordinati dall'Azienda Regionale per l'Emergenza Urgenza AREU di Regione Lombardia, con due elicotteri attrezzati per il volo notturno provenienti da Brescia e da Como, e con 12 ambulanze alle quali se ne sono aggiunte altre. I due feriti in 'codice giallo' sono stati trasportati a Cremona (in elicottero) e a Lodi. Si sta procedendo a trasportare anche gli altri feriti in 'codice verde' negli ospedali vicini, 18 di questi sono stati evacuati dalla zona dell'incidente". 
- di Chiara Piotto

Traffico sospeso

Il traffico sulla linea AV Milano-Bologna rimane sospeso. I treni sono istradati su percorso alternativo tra Milano e Piacenza con maggior tempo di percorrenza di 1 ora. Lo rende noto Rete Ferroviaria italiana (Rfi) in questi minuti, la quale fa sapere che è in corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale. Il treno direttamente coinvolto FR 9595/9597 partito da Milano Centrale alle 5:10 sarebbe dovuto arrivare a Salerno alle 11:27.

Sono stati cancellati questi treni: 

FR 9613 Milano Centrale (8:30) - Roma Termini (11:40): passeggeri con FR 9523 Milano Centrale (9:10) - Napoli Centrale (14:13); FR 9620 Roma Termini (9:20) - Milano Centrale (12:30): passeggeri diretti a Bologna con FR 9308 Napoli Centrale (7:58) - Torino Porta Nuova (14:20) e  diretti a Milano con FR 9622 Napoli Centrale (8:25) - Milano Centrale (13:00); FR 9617 Milano Centrale (9:30) - Roma Termini (12:40): passeggeri con FR 9527/9529 Milano Centrale (10:20) - Salerno (16:06); FR 9624 Roma Termini (10:20) - Milano Centrale (13:35): passeggeri con FR 9626 Roma Termini (10:50) - Torino Porta Nuova (15:10). 
- di Chiara Piotto

Prefetto Lodi: "Poteva essere carneficina"

"Poteva essere una carneficina", ha detto all'ANSA il prefetto di Lodi Marcello Cardona che sta effettuando un sopralluogo sul luogo del deragliamento del Treno Av 9595.
- di Chiara Piotto

Motrice treno avrebbe colpito casa cantonale

Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, la motrice del treno deragliato, uscito dai binari, dopo aver sfondato una recinzione sarebbe andata a colpire una casa cantonale. 
- di Chiara Piotto

Le immagini dall'alto. VIDEO

Nelle immagini si vedono le vetture ribaltate sui binari, le ambulanze, i sanitari e i vigili del fuoco intervenuti per i soccorsi. 

- di Chiara Piotto

Motrice del treno avrebbe colpito una casa cantonale

Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, la motrice del treno deragliato, uscito dai binari, dopo aver sfondato una recinzione sarebbe andata a colpire una casa cantonale. 
- di Redazione Sky TG24

Sul luogo dell'incidente erano in corso lavori di manutenzione

C'erano dei lavori di manutenzione in corso sulla linea Alta Velocità nel lodigiano dove è deragliato il treno Frecciarossa. Secondo quanto si apprende, l'intervento - affidato ad una ditta specializzata da Rfi - era in corso anche nelle ultime ore, proprio nel punto in cui è sviato il treno. Gli investigatori stanno ora verificando se vi sia una connessione tra l'incidente e i lavori stessi.
- di Chiara Piotto

Polfer a Sky tg24: "Disservizi alla linea per giorni"

Girolamo Fabiano, dirigente Polfer, intervistato telefonicamente da Sky tg24.
- di Chiara Piotto

Ministro dei Trasporti in arrivo sul posto

- di Chiara Piotto

Borrelli a Sky tg24: "Non ho elementi ulteriori su cause incidente"

"I feriti sono stati trasportati negli ospedali più prossimi, ma non ho la mappa precisa", ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli a Sky yh24. "Si sono mosse tutte le forze possibili. Non ho elementi ulteriori riguardanti le cause dell'incidente", ha concluso.
- di Chiara Piotto

Le immagini dall'alto del luogo dell'incidente

- di Chiara Piotto

Il bilancio delle vittime

Al momento le vittime accertate sono i due macchinisti. Ma in un primo bilancio del deragliamento ci sono anche una trentina di feriti, di cui 4 in codice giallo. Sul posto diverse ambulanze, auto mediche, carabinieri e polizia.
- di Chiara Piotto

Rilievi della Polizia in corso

- di Chiara Piotto

Le parole del capo della Protezione civile a Sky tg24

- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

Il luogo dell'incidente

- di Chiara Piotto

Prima ipotesi sulla dinamica dell'incidente

E' stata ricostruita una prima parziale dinamica del deragliamento del Treno Av 9595 avvenuto stamani. Secondo le forze dell'ordine la motrice del convoglio, dopo essere sviata dai binari per cause ancora da chiarire, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un po' con la seconda carrozza che ad un certo punto si sarebbe ribaltata. 
- di Chiara Piotto

A bordo del treno 28 passeggeri

C'erano 28 passeggeri in tutto (oltre al personale viaggiante di Trenitalia) sul treno Av 9595 Milano-Salerno deragliato stamani nei pressi di Livraga (Lodi). Il particolare è stato confermato dalla Polfer, che effettua le indagini sul sito dell'incidente. Si tratta, infatti, del primo treno del mattino, partito dalla stazione Centrale del capoluogo lombardo alle 5.10. 
- di Chiara Piotto

Ferito più grave è un pulitore delle ferrovie

L'unico ferito in condizioni più gravi rispetto agli altri coinvolti, inviati in codice verde o giallo, è un pulitore delle ferrovie, quelli che si trovano generalmente a bordo dei treni Av a disposizione dei passeggeri. L'uomo, secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine sul posto, non sarebbe comunque in pericolo di vita. Anche le due vittime accertate, al momento, sono personale delle ferrovie.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti