Allerta maltempo a Roma e a Napoli: oggi chiusi parchi e scuole. Nevica a Milano

Cronaca

La Protezione civile prevede su Lazio e Campania venti di burrasca e temporali. Fiocchi sul capoluogo lombardo e al Nord

Scuole chiuse oggi a Roma e a Napoli a causa dell'allerta maltempo, mentre nevica a Milano (FOTO). Nelle due città, i sindaci hanno disposto la chiusura anche di parchi pubblici e cimiteri. Il brutto tempo - tra freddo, neve, pioggia e vento a seconda della regione - in questi ultimi giorni della settimana interesserà diverse zone d'Italia (LE PREVISIONI). A ridosso del weekend, infatti, è previsto l'arrivo della "tempesta di Santa Lucia", una sorta di "ciclone" che attraverserà il Paese da Nord a Sud. In particolare, la protezione civile ha diramato per oggi un'allerta arancione per la Calabria e gialla per Lazio, Campania, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e Basilicata (Nevica al Nord: LA FOTOGALLERY - A MILANO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI: DIRETTA).

L'allerta meteo a Roma

Per quanto riguarda la Capitale, il Campidoglio ha fatto sapere che “la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza per disporre domani (oggi, venerdì 13 ndr) la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, parchi, cimiteri e ville storiche”. Una decisione presa, per fronteggiare il rischio di allagamenti e limitare eventuali disagi, dopo che gli esperti hanno previsto “piogge con rovesci temporaleschi, la presenza di forti venti di burrasca con raffiche di tempesta e forti mareggiate lungo le coste”. Il brutto tempo sul Lazio dovrebbe iniziare nella tarda mattinata di oggi e andare avanti per le successive 24-36.

L'appello della Raggi: limitate spostamenti

"Vi invito a limitare il piu' possibile gli spostamenti e a fare molta attenzione su strada". Lo scrive su fb la sindaca di Roma Virginia Raggi. "In seguito all'allerta maltempo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio domani (oggi, ndr) le scuole a Roma, di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse. Sono previsti forti piogge, raffiche di vento e mareggiate sulla costa. La sicurezza dei nostri figli e dei cittadini e' la cosa che ci sta piu' a cuore", scrive.

Scuole chiuse anche a Napoli

Il maltempo interessa anche la Campania. L’allerta dura dalle 12 di oggi alle 9 di sabato su tutta la regione. Dopo l’avviso di criticità idrogeologica, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha disposto per oggi la chiusura di scuole e parchi pubblici. Il primo cittadino ha anche invitato i cittadini "alla massima prudenza, limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari". Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense. Le piogge saranno accompagnate da venti forti o molto forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte. Tra gli scenari possibili, ha spiegato la Protezione civile della Regione Campania, si prevedono "danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi". Si mette in guardia anche su "possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno". 

Neve a Milano

Intanto, al Nord la neve ha già imbiancato diverse città, anche in pianura, arrivando fino alla Toscana (FOTO). I fiocchi sono arrivati anche a Milano. La Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo per rischio neve in città. A partire dalla mezzanotte, il Comune ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) presso la centrale operativa della Protezione Civile. Amsa con i mezzi spargisale e Atm sono preallertate e pronte ad attivarsi per prevenire problemi di viabilità. Il Comune di Milano ha invitato i cittadini a scegliere i mezzi pubblici per gli spostamenti e gli amministratori di condominio e i negozianti che affacciano su strada a spargere sale sui marciapiedi in caso di neve o gelate. Al momento - come spiegano vigili del fuoco e vigili urbani - non si registrano inconvenienti di sorta, anche perché la neve non si sta attaccando a terra.

Cronaca: i più letti