Maltempo, domani allerta gialla in Campania. Scuole chiuse a Napoli

Campania
Foto di archivio (ANSA)

L'avviso di criticità geologica resterà in vigore dalle 12 di venerdì fino alle 9 di sabato mattina. Il sindaco del capoluogo invita la cittadinanza alla "massima prudenza". Previste intense precipitazioni con possibili forti raffiche di vento 

Una nuova ondata di maltempo sta per raggiungere la Campania. La Protezione civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo sull'intero territorio a partire dalle 12 di venerdì e fino alle 9 di sabato, poiché sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense. Le piogge potranno essere accompagnate da venti forti o molto forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte. (LE PREVISIONI DEL 13 DICEMBRE)

Scuole e parchi chiusi a Napoli

A seguito dell’avviso di criticità idrogeologica, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha disposto, tramite apposita ordinanza, la chiusura di scuole e parchi pubblici per l’intera giornata di venerdì. Il primo cittadino ha anche riunito il comitato operativo strategico per esaminare la situazione e invita la cittadinanza "alla massima prudenza, limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari".

La nota della Protezione civile

"Le precipitazioni attese - informa la Protezione civile della Regione Campania - sono caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e si attenueranno a partire dalla serata di venerdì". Tra gli scenari possibili di impatto al suolo, si prevedono i seguenti scenari: "danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi". Infine, la Protezione civile mette in guardia su "possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno".  

Napoli: I più letti