Terremoto Mugello: sisma di magnitudo 4.5, gente in strada

Cronaca

Diverse le scosse, l'ipocentro tra Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze. Ci sarebbero danni a diversi edifici ma al momento non si hanno notizie di feriti, Scuole chiuse in molti comuni

SEGUI QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

 

Diverse scosse sono state registrate nella notte nel Mugello, in provincia di Firenze, vicino a Scarperia e San Piero (foto).  L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di 9 km. La scossa più forte alle 4,37, di magnitudo tra 4.5. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sta monitorando la situazione, al momento non sembrano esserci feriti, ma vi sarebbero diversi danni ad edifici.

Gente in strada, scuole chiuse

Numerose le persone che sono uscite di casa nel Mugello, e tanti anche quelli che si sono sistemati in auto. Dai vigili del fuco si spiega che sono in corso verifiche dopo alcune richieste di sopralluogo per caduta di calcinacci. La scossa di magnitudo 4.5 è stata nettamente avvertita anche a Firenze città e a Pistoia. E' stato sospeso il traffico ferroviario nel nodo di Firenze per verifiche tecniche sulle linee. Bloccata anche l'Alta velocità tra Firenze e Bologna oltre al traffico regionale. Le scuole di molti comuni resteranno chiuse, a cominciare da quelle a Barberino del Mugello e a Vicchio.

Diverse le scosse

Nel corso della notte, le scosse sono state diverse: dalle 3,38 alle 3,55 cinque scosse sono state registrate a Scarperia San Piero, una delle quali di magnitudo 3, mentre alle 4,37, a 4 km di profondità ancora a Scarperia San Piero, ce n'è stata una di magnitudo 4,5. Un'altra scossa è stata registrata alle 4,42 a Barberinodel Mugello. Altre scosse di minore intensità a Scarperia San Piero fino alle 5,29. 

 

Cronaca: i più letti