Papa Francesco domenica a Greccio: “Invierò una lettera sul significato del presepe”

Cronaca

Il Pontefice inaugurerà il periodo dell’Avvento nel borgo laziale, dove San Francesco d’Assisi inventò il simbolo natalizio, argomento di un testo che Bergoglio indirizzerà “a tutto il popolo credente”. Nel 2016 la prima visita papale nel paese

Papa Francesco inaugurerà il periodo dell’Avvento a Greccio, in provincia di Rieti, proprio nel luogo dove San Francesco d’Assisi fondò il suo santuario e inventò il presepe. Lo ha annunciato lo stesso Pontefice al termine dell’udienza generale del mercoledì, spiegando che domenica 1° dicembre farà visita al borgo laziale e che, per l’occasione, diffonderà un testo sul senso del presepe, tra i simboli natalizi cristiani più tradizionali. “Domenica prossima - ha detto Francesco - inizierà il tempo liturgico dell’Avvento. Mi recherò a Greccio per pregare e per inviare a tutto il popolo credente una lettera per capire il significato del presepio”.

La visita a sorpresa del 2016

Non è la prima volta che Bergoglio va a Greccio. Il 4 gennaio 2016 vi fece una visita a sorpresa (FOTO), un vero e proprio fuori programma che venne confermato dalla Santa Sede solo quando ormai il Papa aveva lasciato il paese. In quell’occasione, dopo una sosta in Curia a Rieti, Francesco era andato a pregare nel santuario francescano di Greccio, scrivendo poi di suo pugno sul libro delle firme.

Cronaca: i più letti