Maltempo, allerta fiumi al Nord. A Genova chiuso tratto della A26 per verifiche. DIRETTA

Attesa piena del Po in Veneto. A Pavia esonda il Ticino. La regione Liguria: "300 milioni di danni stimati". Il presidente del Consiglio Conte: "Stanziati 11 miliardi su base pluriennale"

1 nuovo post

Salvati due escursionisti

Il salvataggio di due escursionisti rimasti bloccati nel Bivacco Rattazzo intorno a quota 2.200 metri nel comune di Sauze di Cesana (To)
 
- di Redazione Sky TG24

Bellanova a Savona il 6 dicembre: "Non siete soli"

La ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, sarà in Liguria, a Savona, il 6 dicembre prossimo. A renderlo noto è la stessa ministra che nella giornata di ieri aveva annullato, a causa del maltempo e per solidarietà verso le popolazioni colpite, tutti gli appuntamenti già fissati con Italia Viva.
- di Redazione Sky TG24

Viadotto A6 "sotto stretto monitoraggio"

La frana che ha falciato il viadotto sull'A6 "è stata messa sotto stretto monitoraggio" con un sofisticato sistema di laser e radar e un sistema di allerta pluviometrico "per cercare di fornire elementi utili per poter riaprire la carreggiata sud" dell'autostrada. Lo hanno detto i due esperti al termine del sopralluogo sullo smottamento. 
- di Chiara Piotto

Viadotto A6, 15mila metri cubi di fango ancora in bilico

La "frana che ha distrutto il viadotto sull'A6 contiene circa 15mila metri cubi di materiali che sono ancora in bilico". Lo hanno detto Nicola Casagli dell'Università di Firenze e Luca Ferraris della Fondazione Cima, centri di competenza della Protezione civile nazionale, al termine del sopralluogo aereo sulla frana. 
- di Chiara Piotto

Ticino ancora a livelli critici

Fiume Ticino sempre su livelli critici a Pavia, dove è esondato nella località di Borgo Ticino, mentre la piena del Po sta transitando ora nel Pavese ed è attesa nelle prossime ore nel Lodigiano, nel Cremonese e nel Mantovano, zone dove si verificano i primi allagamenti delle aree golenali. Lo segnala l'ultimo report della Sala operativa della Protezione civile della Lombardia. Per quanto riguarda il Ticino i livelli sono ancora in crescita ed è stata superata la soglia di elevata criticità a Ponte dell'Impero. 
- di Chiara Piotto

Una strada distrutta dalla piena nell'alessandrino

Una strada distrutta dal fiume a Sezzadio, Alessandria, dove una donna è rimasta uccisa il 24 novembre.
 
- di Chiara Piotto

Allerta arancione in Veneto, attesa per piena Po

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha confermato l'allerta arancione (COME FUNZIONANO I COLORI) per criticità idraulica nel bacino dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e in quello del basso Brenta-Bacchiglione fino alla mezzanotte di oggi. Successivamente, fino alle 14 di domani, è da considerare gialla. Lungo il fiume Po è in transito un'onda di piena il cui culmine dovrebbe interessare il territorio regionale a partire dalla serata di domani. La criticità idraulica arancione nel bacino del Po e del basso Adige è riferita alla propagazione della piena del fiume e interessa tutti i comuni rivieraschi. 
- di Chiara Piotto

Sardegna, estesa allerta gialla per rischio idrogeologico

La Protezione civile regionale ha prolungato fino alla mezzanotte l'avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico nei bacini di Montevecchio-Pischilappiu e nell'Iglesiente. L'allerta è stata estesa anche al Logudoro dalle 12 di oggi. 
- di Chiara Piotto

Venezia. Brugnaro: al via rimborsi danni

"Il bando con le schede è già stato approvato dalla Protezione civile e sarà pubblicato giovedì in Gazzetta ufficiale, potendo così da allora partire con l'effettiva raccolta dell'elenco dei danni, che saranno presentati in autocertificazione da privati e imprese per essere rimborsati". Lo ha detto il sindaco di Venezia e commissario delegato della Protezione civile, Luigi Brugnaro, che ha presentato a Mestre procedure e tempistiche per il rimborso dei danni subiti da privati e imprese per l'acqua alta che ha colpito la città, a partire dall'evento eccezionale della notte del 12 novembre scorso. Brugnaro ha anche firmato una intesa con la Guardia di finanza per le verifiche finalizzate a evitare speculazioni o truffe.
- di Chiara Piotto

Viadotto, ricerche concluse, nessun veicolo coinvolto

I Vigili del fuoco hanno dichiarato chiuse le ricerche relative al crollo del viadotto sulla Torino-Savona. "Non abbiamo trovato veicoli coinvolti nel crollo - spiegano - Sono stati effettuati sondaggi e carotaggi dell'impalcato tramite penetrazione e telecamere di ricerche. Tutte le zone di accumulo di fango sono state sondate. E' stato ispezionato l'alveo a valle del crollo. Si è verificata l'integrità funzionale del metanodotto Snam. Sono stati impiegati allo scopo due team Usar Medium dei vigili del fuoco". Proseguono invece le operazioni di ripristino di sicurezza dell'alveo, in vista del potenziale peggioramento meteo di domani.
- di Chiara Piotto

Crollo viadotto, procuratore Savona: procedimento a carico ignoti

Aperto un procedimento a carico di ignoti sul crollo di parte del viadotto in A6. "Abbiamo fatto alcuni sopralluoghi, ma ci vorrà tempo", ha detto il procuratore capo di Savona, Ubaldo Pelosi, rispondendo ai cronisti in merito al fascicolo aperto. Impossibile decretare al momento, secondo Pelosi, le cause del crollo: "E' impossibile ora dare una risposta in questo senso: saranno temi oggetto delle indagini", ha aggiunto il procuratore, specificando che in precedenza il viadotto non era mai finito nel mirino della procura.
- di Chiara Piotto

Crollo viadotto, procura: piloni oggetto di indagine 

La procura di Savona, che indaga sul crollo del viadotto della A6 Madonna del Monte, ha avviato accertamenti anche sullo stato dei piloni del viadotto nel tratto tra Altare e Ferrania. "Abbiamo fatto alcuni sopralluoghi ma per chiarire i fatti ci vorrà tempo" ha detto il procuratore capo Ubaldo Pelosi. A chi gli chiedeva se quanto successo si debba attribuire a problemi strutturali su piloni o collina Pelosi ha risposto: "E' impossibile dirlo adesso, sono oggetto delle indagini".
 
- di Redazione Sky Tg24

Maltempo in Piemonte, allagamenti a Torino

 
 
- di Redazione Sky Tg24

Scontro tra Tir durante nubifragio sulla Ascoli-Mare: 2 morti

Gli autisti di due autoarticolati sono morti, questa mattina, in uno scontro frontale durante un nubifragio in un tratto a doppio senso di marcia su un'unica carreggiata della strada a scorrimento veloce Ascoli-Mare. L'incidente è avvenuto questa mattina, tra gli svincoli di Spinetoli e Monsampolo del Tronto. Secondo quanto si è appreso, l'impatto tra i due mezzi pesanti è stato violentissimo. Un 48enne albanese residente a San Benedetto del Tronto, è morto sul colpo, mentre l'altro - un 39enne di Castignano -  è spirato durante il trasporto in eliambulanza all'ospedale di Torrette di Ancona. Il tratto dell'Ascoli-Mare interessato dall'incidente è stato chiuso al traffico e sul posto sono al lavoro le forze dell'ordine, anche per ricostruire le cause dell'incidente. 
- di Redazione Sky Tg24

Chiuso il ponte su Po a Mantova: si teme che superi la soglia di allerta

Allerta nel Mantovano per l'arrivo dell'ondata di piena del Po. Dalle 13 di oggi è chiuso il ponte di San Benedetto Po. "La circolazione sul manufatto lungo la strada provinciale  ex SS 413 'Romana"' tra i Comuni di Bagnolo S. Vito e di S. Benedetto Po sarà vietata sino a quando non vi saranno le condizioni necessarie per garantire la sicurezza del transito veicolare", si legge nell'ordinanza della Provincia. Che cita i dati di Aipo, secondo i quali la piena  "dovrebbe abbondantemente superare nel territorio mantovano la soglia 3 di allerta".
- di Redazione Sky Tg24

Conte: 11 mld da spendere, bisogna accelerare

 
 
- di Redazione Sky TG24

Ticino esonda a Pavia. Allerta per il Po. FOTO

 

 

 
- di Redazione Sky TG24

Materna e primaria allagate a Sassari, alunni a casa

 
Non hanno potuto restare in classe stamane i bambini delle scuole materna e primaria della borgata di Caniga, a Sassari, a causa di un allagamento provocato dalle abbondanti piogge. L'acqua ha superato il marciapiede e gli alunni sono stati costretti a tornare a casa. Il comitato di quartiere di Caniga ha sollecitato la pulizia urgente di tombini e canali per consentire una rapida ripresa delle lezioni. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti