Nuova marea a 1,38 metri dopo il picco record di 1,87 di martedì. Si teme per una nuova ondata nella giornata di venerdì. Zaia: "E' l'apocalisse" Conte: "Mose pronto nella primavera del 2021". GLI AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Teatro La Fenice: cancellati i concerti di stasera e domani
Comune di Venezia: situazione nell'area del Ponte di Rialto
Ministro Fioramonti: "Le conseguenze del cambiamento climatico nono ammettono ritardi"
"Il Conservatorio e tutte le scuole sono chiuse causa acqua alta, si contano i danni. Sono vicino a tutti gli studenti che oggi non eserciteranno il loro diritto a studiare. Le conseguenze del cambiamento climatico non ammettono ritardi". Lo scrive il ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti.
Maltempo, in Alto Adige 15mila utenze senza corrente
Non solo Venezia. A causa delle copiose nevicate in Alto Adige, con 280 interventi dei vigili del fuoco, 15mila utenze risultano al momento senza corrente elettrica. E' chiusa inoltre la linea ferroviaria della Val Pusteria e anche numerose strade per caduta alberi. Dalla serata di ieri una nevicata di notevoli dimensioni sta interessando tutta la provincia e questa mattina, nella Centrale operativa dei vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano, e' stato fatto il punto della situazione.
Brugnaro: "Danni ingenti, invito cittadini a raccogliere documenti per dimostrare le problematiche"
Università Ca' Foscari sospende lezioni, attività e lauree
"Viste le avverse e gravi condizioni meteorologiche, la cerimonia di consegna dei diplomi dell'Universita' Ca' Foscari Venezia prevista per venerdì 15 novembre a San Marco è annullata". Lo rende noto l'Ateneo che è al lavoro, passata l'emergenza, per riprogrammare la cerimonia, ove possibile, in altra data. Sono sospese anche le attività didattiche e gli esami.
Il sindaco Brugnaro a Sky tg24: "Un disastro annunciato"
Massima marea della mattinata a 144cm
La massima di marea di stamattina a Venezia ha toccato i 144 centimetri sul medio mare alle 9:30. Lo rende noto l'Ufficio maree del Comune. In precedenza era stato dato un avviso di quota di 145 centimetri poi alzato a 160 centimetri per i rilievi a mare. In realta' l'acqua alta ha frenato la sua crescita complice un onda di 'sessa' ovvero un fenomeno di oscillazione del mare stesso.
Il sindaco di Venezia Brugnaro e il patriarca Moraglia
Città Metropolitana Venezia: "Ingentissimi danni alla città"
Il Teatro La Fenice su Twitter: nottata di tempesta, ma siamo qui per dare buone notizie
Le immagini dei Vigili del Fuoco da Venezia
Direttrice Cnr-Ismar: "Evento eccezionale"
Nulla lasciava presagire uno scenario come quello che si è verificato ieri a Venezia. "Il 12 novembre 2019 - ha spiegato Rosalia Santoleri, direttrice dell'Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar) - c'e' stato a Venezia un evento di acqua alta eccezionale, secondo solo a quello catastrofico del 1966. Nella mattinata non si immaginava fosse di queste proporzioni. Raffiche di vento con piu' di 100 km/ora hanno contribuito a questo fenomeno assolutamente imprevedibile che ha colpito la città.
Presidente regione Toscana a Zaia: "Pronti ad aiutare"
"Ho parlato con Luca Zaia che mi conferma la situazione di devastazione a Venezia invasa dall'acqua alta. L'ho sentito davvero sgomento ma anche determinato a reagire. Mi ha ringraziato per la telefonata. Gli ho detto che siamo pronti con la nostra protezione civile, che vogliamo aiutare i cittadini di Venezia in ogni modo, che tutta la competenza della Toscana in materia di recupero di opere d'arte è a disposizione". Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Le immagini aeree dei Vigili del Fuoco su Venezia
Maltempo anche su costa adriatica della Croazia
Le piogge incessanti e il vento forte di scirocco che imperversano da alcuni giorni hanno creato una situazione di emergenza lungo l'intera costa adriatica della Croazia, dove si registrano inondazioni e interruzioni nella circolazione stradale e nel trasporto marittimo. L'allarme rosso per le condizioni meteo estreme riguarda l'Istria e la Dalmazia, con la situazione particolarmente critica a Split (Spalato), dove - secondo i media locali - il famoso Palazzo di Diocleziano è in parte allagato.