Venezia in ginocchio, Conte: "Situazione drammatica. Mose pronto nel 2021"

Nuova marea a 1,38 metri dopo il picco record di 1,87 di martedì. Si teme per una nuova ondata nella giornata di venerdì. Zaia: "E' l'apocalisse" Conte: "Mose pronto nella primavera del 2021". GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

De Micheli: "Tutto il Paese è vicino a Venezia e ai suoi abitanti"

 
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Il Comune di Venezia: stasera 120cm di picco, domani 130  

- di Cecilia.MUSSI

Zaia a Sky tg24: "Ci rialzeremo anche questa volta, ma Venezia è in ginocchio"

 
 
 
- di Cecilia.MUSSI

Ministro Costa: "Ciò che è avvenuto a Venezia è risultato di cambiamenti climatici"

 
"Quello che sta avvenendo a Venezia e' allarmante e preoccupante. Gravissimo". Lo ha detto all'Agi il ministro dell'Ambiente Sergio Costa intervenendo sull'emergenza acqua alta a Venezia. "Stiamo seguendo con molta attenzione - ha aggiunto - e siamo vicini e in continuo contatto con il sindaco e le autorità della città. E' chiaro che tutto questo è il risultato dei cambiamenti climatici".  
- di Cecilia.MUSSI

Conte su Twitter: "Voglio vedere da vicino i danni" 

- di Cecilia.MUSSI

Sindaco di Firenze: "Siamo sconvolti ma pronti a dare una mano a Venezia"

 
"Firenze ha ancora negli occhi e nel cuore le immagini della terribile alluvione dell'Arno che colpì la nostra città il 4 novembre 1966. Ma non dimentica che anche Venezia quel giorno di oltre 50 anni fa fu colpita dal maltempo. E oggi, di fronte alle nuove terribili immagini che arrivano dal capoluogo veneto, siamo di nuovo sconvolti ma pronti a dare una mano". Così il sindaco di Firenze Dario Nardella sulle notizie che arrivano da Venezia.  
- di Cecilia.MUSSI

Turisti in Piazza San Marco, ma caffè e negozi sono chiusi

 
Foto e selfie con l'acqua alta anche questa mattina a Venezia, ma i turisti non hanno trovato ad accoglierli le botteghe di souvenir, i caffè o i negozi di moda. Sotto le Procuratie è tutto chiuso, e le serrande sono state alzate solo per permettere ai titolari di togliere l'acqua che ha invaso i loro locali. I caffe' storici sono desolatamente chiusi, e tavolini e sedie accatastati al lato della piazza. Anche la Basilica di San Marco e' chiusa alle visite.
- di Cecilia.MUSSI

Marghera, tra poco la conferenza stampa di Luigi Brugnaro

- di Cecilia.MUSSI

Ministra De Micheli in arrivo a Venezia

 
La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, si sta recando a Venezia, insieme al premier Giuseppe Conte, per fare un sopralluogo. La decisione e' stata annunciata all'assemblea annuale di Confetra, dove la ministra era attesa per le conclusioni.
- di Cecilia.MUSSI

Procuratore San Marco: "Ad un soffio dall'Apocalise"

 
"Siamo stati a un soffio dall'Apocalisse, a un pelo dal disastro". Lo ha detto all'Ansa il procuratore della Basilica di San Marco, Pierpaolo Campostrini, raccontando quello che la mareggiata di ieri sera ha portato alla chiesa. "Superato il metro e 65 cm - ha aggiunto - l'acqua e' entrata nella basilica, ha allagato il pavimento e rompendo le finestre e' entrata nella cripta, allagandola".
- di Cecilia.MUSSI

Il premier Conte sarà a Venezia nel pomeriggio

 
Il presidente del Consiglio si recherà a Venezia nel primo pomeriggio, dopo aver inaugurato l'anno accademico a Camerino. 
- di Cecilia.MUSSI

Commissione Ue su Venezia: "Pronti ad aiutare"

 
La Commissione europea sta "monitorando da vicino gli sviluppi a seguito delle devastanti inondazioni a Venezia" ed e' "in contatto con le autorita' della protezione civile italiana". Lo ha detto il commissario responsabile della gestione delle crisi, Christos Stylianides, esprimendo la sua vicinanza con le vittime e le persone coinvolte. "L'Ue è pronta a aiutare", ha aggiunto Stylianides su Twitter utilizzando l'hashtag  #Solidarietà.
- di Cecilia.MUSSI

Alle 23.35 previsti 120cm di acqua alta

 
Il valore della punta massima dell'acqua alta prevista per le prossime ore e' di 120cm alle 23.35 di questa sera. Lo rende noto il Centro maree del Comune di Venezia che sta rivalutando al ribasso le previsioni delle scorse ore. Il dato resta comunque indicativo - viene detto - in relazione ai possibili repentini mutamenti di vento e condizione del mare Adriatico.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti