Venezia in ginocchio, Conte: "Situazione drammatica. Mose pronto nel 2021"

Nuova marea a 1,38 metri dopo il picco record di 1,87 di martedì. Si teme per una nuova ondata nella giornata di venerdì. Zaia: "E' l'apocalisse" Conte: "Mose pronto nella primavera del 2021". GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Franceschini: "A Venezia è emergenza"

 
Il ministero della cultura "ha attivato sin dalle prime ore di allerta per l'acqua alta eccezionale a Venezia l'unita' di crisi per la verifica e la messa in sicurezza del patrimonio culturale". Lo ricorda il ministro Franceschini, che parla di "emergenza" e sottolinea: "i tecnici della Soprintendenza di Venezia sono a lavoro in raccordo con la protezione civile, i carabinieri per la tutela del patrimonio  e i vigili del fuoco"..  
- di Cecilia.MUSSI

Sindaco di Matera: "Allerta meteo è cessata"

 
A Matera, colpita ieri mattina da un violento nubifragio che ha causato diversi danni, "l'allerta meteo e' cessata" ovunque "e il grado di attenzione e' fissato al livello verde". Lo ha annunciato il sindaco, Raffaello De Ruggieri, spiegando che "la situazione sta tornando alla normalità". De Ruggieri ha annunciato che "venerdi' mattina via Bruno Buozzi, danneggiata dal nubifragio, tornera' pienamente fruibile e percorribile anche dalle auto negli orari non soggetti alle restrizioni della zona a traffico limitato Gli operai stanno lavorando al rifacimento del basolato divelto dall'acqua.
- di Cecilia.MUSSI

Ospedale Serenissima: "Notte complessa con un deceduto, ma situazione sotto controllo"

 
"La notte è stata segnata da una complessità eccezionale e purtroppo anche dal lutto, ma a questo non si sono aggiunti per fortuna altri significativi infortuni o incidenti collegati direttamente con il maltempo furioso". Lo dice il Direttore Generale dell'Ulss 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben."Attualmente la situazione e' sotto controllo", ha poi aggiunto.
- di Cecilia.MUSSI

Comune di Venezia su Twitter: sopralluogo a Pellestrina, danni evidenti 

- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Quantificazione dei danni? Prima intervenire, soccorrere, limitarli"

 
"Quantificazione dei danni? "Fatemi arrivare e constatare - così Giuseppe Conte ha risposto ai giornalisti all'università di Camerino - parlare adesso di danni e quantificarli.... Sapete benissimo che è un discorso tecnico, dobbiamo prima intervenire soccorrere,  imitare assolutamente ulteriori aggravi e poi si fanno delle valutazioni".
 
- di Cecilia.MUSSI

Fondazione Querini Stampalia su Twitter: "Contiamo i danni dei depositi librari" 

- di Cecilia.MUSSI

Negoziante da Pellestrina: "È stato spaventoso, la corrente ti portava via"

 
"È stato spaventoso, sul serio. Mio padre e mio fratello sono corsi in negozio cercando di salvare il salvabile ma avevano l'acqua al bacino e c'era una corrente e un vento che ti portava via... hanno faticato tantissimo per restare in piedi e non essere trascinati via insieme alla marea". A raccontarlo è la figlia del titolare della Gelateria 'Le Meraviglie di Alice' di Pellestrina. 
- di Cecilia.MUSSI

Wwf: "Solidarietà a famiglie vittime, preoccupazione per danni al patrimonio della città"

 
Ciò che sta succedendo in questi giorni a Venezia è l'ennesimo disastro annunciato, per il quale il Wwf in primo luogo vuole esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime e di chi ha subito danni, oltre alla preoccupazione per i danni al grande patrimonio della citta'". Lo afferma in una nota l'organizzazione ambientalista.
- di Cecilia.MUSSI

Le immagini di San Marco dopo la notte di acqua alta

 
- di Cecilia.MUSSI

Vigili del Fuoco, 400 interventi a Venezia

 

Sono 400 gli interventi effettuati dai 160 vigili del fuoco al lavoro per fronteggiare l'emergenza acqua alta. Oltre al capoluogo, maggiormente colpite le isole di Lido e Pellestrina. Allagamenti nel capoluogo venero anche nel teatro La Fenice e nella Basilica di San Marco.

- di Cecilia.MUSSI

Soprintendente all'archeologia di Venezia: "Subito lavare tutto con acqua dolce"

 
"Tutta Venezia è sott'acqua, la città è in ginocchio. I danni sono incalcolabili. E non è ancora finito perché altri due episodi di acqua alta - che secondo gli esperti saranno gli ultimi - sono annunciati nella notte tra giovedi' e venerdi' e per venerdi' mattina - Così la soprintendente all'Archeologia, belle arti e paesaggio per il comune di Venezia e laguna, l'architetto Emanuela Carpani sui possibili danni dell'acqua alta - Ciò che bisognera' fare subito è lavare con acqua dolce i luoghi invasi dal mare. E farlo immediatamente perché il sale distrugge marmi, mosaici, intonaci... tutto, insomma".
.
- di Cecilia.MUSSI

Il sindaco Brugnaro: "Partiamo dall'emergenza per risolvere insieme i problemi di Venezia" 

- di Cecilia.MUSSI

Un'immagine della conferenza stampa sul maltempo a Venezia 

- di Cecilia.MUSSI

Conte: "A Venezia situazione drammatica"

 
"Non mi tratterrò, sto viaggiano per Venezia dove c'è una situazione drammatica, una situazione maltempo che ci preoccupa e fa soffrire le comunità". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenendo all'apertura del 684/o anno accademico dell'Università di Camerino.
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti