Maltempo al Nord: frane e allagamenti, stop ai treni tra Genova e Milano

Forti rovesci nel capoluogo lombardo. Diversi interventi dei vigili del fuoco per scantinati allagati, cinque asili chiusi. Scuole chiuse anche in molti comuni in Liguria, frane nel Savonese, allagamenti nell'alessandrino. CLICCA QUI PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Allerta meteo in Liguria declassata da rossa ad arancione

 

 


 
- di Maurizio Odor

Livelli laghi e fiumi in aumento nel Verbano

 

I livelli dei laghi e dei fiumi sono aumentati nel Verbano Cusio Ossola colpito dal maltempo, ma per ora restano al di sotto della soglia di pericolo. La situazione è monitorata minuto per minuto. Le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato una quindicina di interventi. Per quanto riguarda le strade, l'unica che risulta interrotta è la provinciale che dal comune di Miazzina porta all'Alpe Pala. In Ossola si registra uno smottamento a Crevoladossola. Problemi all'alba per i frontalieri che vanno al lavoro nel Canton Ticino attraverso la strada svizzera delle Centovalli bloccata da una frana.
- di Maurizio Odor

Milano, via Solari allagata

 

 
 
- di Maurizio Odor

Ultime notizie da Arpa Lombardia

 
 


 
- di Maurizio Odor

Genova, 4 persone evacuate in via cautelativa

 

Il maltempo che sta interessando la Liguria non ha portato danni pesantissimi, ma ha comunque causato allagamenti e frane in alcune zone della regione. In particolare, due frane hanno interessato l'area genovese: in via Rubens sono state evacuate 3 persone e in via Costa D'Erca, nella zona Fabbriche, un'altra. Tutte le evacuazioni sono avvenute in via precauzionale.
 
- di Maurizio Odor

I precedenti in Liguria e la situazione nel resto d'Italia: le infografiche

- di Redazione Sky TG24

Maltempo: cercatore funghi trovato morto vicino a Genova

E' stato trovato morto il cercatore di funghi scomparso ieri pomeriggio a Fontanigorda, nell'entroterra di Genova. Le operazioni di ricerca erano iniziate ieri sera attorno alle 22. Il corpo dell'uomo e' stato rinvenuto in un bosco dietro la locanda al Valico, nella zona chiamata Lago du Bettin, vicino al passo del Fregarolo. Per il recupero della salma, oltre ai vigili del fuoco di Chiavari, sta intervenendo il soccorso alpino. Sul posto anche i carabinieri e il 118. L'uomo sarebbe caduto, forse a causa anche del maltempo che ieri ha colpito la Liguria. 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, allerta declassata ad arancione fino mezzanotte

E' stata declassata da rossa ad arancione l'allerta meteo in corso nel centro della Liguria dalle 13 fino alla mezzanotte di oggi. Lo ha annunciato il governatore Giovanni Toti stamani a Genova durante il punto nel centro operativo della Protezione civile. L'allerta diventa arancione nel Genovese e nel Savonese e si conferma arancione nelle valli Scrivia, Aveto e Trebbia. Dalla mezzanotte sarà ulteriormente declassata a gialla. Domani probabilmente scuole aperte a Genova e Savona. "Il fronte di perturbazione violento sta navigando in mare davanti a Genova, nel pomeriggio arriverà nel capoluogo ligure,- spiega Toti -. Sono possibili precipitazioni violente, non abbassiamo la guardia. Nelle prossime 8-10 ore - ha ribadito - sono possibili fenomeni violenti".
- di Redazione Sky TG24

Allagamenti e fiumi carichi d'acqua nel Bergamasco

Allagamenti e fiumi carichi d'acqua nella Bergamasca, dove si registrano decine di alberi pericolanti e decine di interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia. Impressionanti le portate dei fiumi Serio e Brembo, carichi di acqua. Il monitoraggio delle portate e' costante. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti sulle strade e alberi pericolanti in tutta la provincia, tra cui una strada a Verdello e sull'Asse interurbano a Bonate Sotto per l'allagamento della galleria San Roberto.
- di Redazione Sky TG24

Milano, il livello del Seveso VIDEO

 
 
 
- di Redazione Sky Tg24

Milano, uno dei sottopassi allagati (Ansa)

 
 
- di Redazione Sky Tg24

Allagamenti anche in Piemonte ad Alessandria

 
La piena del rio Lovassina ha causato allagamenti nel sobborgo alessandrino di Spinetta Marengo. Allagare piazza Maino, dove e' stata chiusa la scuola media, una parte di via Genova e alcune traverse.Per consentire il deflusso delle acque del Lovassina e' stato tagliato l'argine nel territorio di Frugarolo. Allagamenti anche nelle frazioni di Litta Parodi, San Giuliano Vecchio San Giuliano Nuovo e a Castelceriolo. A Tortona chiusi alcuni sottopassi; un'ulteriore frana sulla provinciale 199 tra Roccagrimalda e Carpeneto mentre e' stata riaperta la '185' tra Predosa e Ovada. La Protezione Civile sta monitorando il livello del fiume Tanaro e del Bormida, in particolare, che attualmente non destano preoccupazioni, essendo ampiamente sotto i livelli di guardia. La situazione e' in lento miglioramento.  
 
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Asili chiusi a Milano, l’assessore: interverremo al più presto

 
Stiamo indagando le cause delle singole situazioni, tenendo conto che in caso di piogge intense come quelle di questa notte, con volumi d’acqua importanti in tempi ristretti, può succedere che le gronde e i pluviali non riescano a far defluire correttamente tutta l’acqua – commenta l’assessore all’Educazione con delega all’Edilizia scolastica Laura Galimberti –. Interverremo il prima possibile, sia attraverso le imprese sia con i nostri tecnici, per ripristinare anche le condizioni interne, così da permettere ai bambini di rientrare al più presto”.
- di Redazione Sky Tg24

Milano, chiuse cinque scuole dell’infanzia a causa di forti infiltrazioni

 
A causa delle forti piogge di questa notte si sono verificate infiltrazioni importanti in alcune scuole di Milano. In particolare, sono cinque le Scuole dell’Infanzia che non hanno aperto questa mattina: Adriano (4 sezioni) e Fortis (5 sezioni) nel Municipio 2, Cesari (7 sezioni) nel Municipio 9, Meleri (5 sezioni) nel Municipio 4 e Parenzo (5 sezioni) nel Municipio 6. Chiuse due sezioni su cinque anche nella Scuola dell’Infanzia Anemoni nel Municipio 6.
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti