Meteo, le previsioni di venerdì 4 ottobre

Cronaca

Tempo instabile su gran parte dell’Italia, soprattutto al Sud. Al Nord e al Centro soleggiato al mattino ma di nuovo in peggioramento verso sera. Temperature in calo quasi ovunque. Nel weekend ancora prevalenza di maltempo, con termometri in ulteriore discesa

Per venerdì 4 ottobre gli esperti prevedono tempo instabile su gran parte dell’Italia, soprattutto al Sud. Nel weekend, poi, è atteso ancora maltempo, con le temperature minime che scenderanno anche a 6 gradi. Secondo i meteorologi, la perturbazione che sta attraversando il Paese - con l’allerta gialla in otto regioni - venerdì abbandonerà la Penisola ma lascerà ancora meteo instabile sul Meridione. Nelle altre zone dovrebbe prevalere il sole, anche se da Nordovest è in arrivo un nuovo fronte (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord, venerdì il tempo sarà soleggiato. Specie nella seconda parte del giorno, però, sono previste nubi in aumento. Qualche fenomeno notturno è atteso sul Triveneto. Le temperature sono in lieve calo, con massime tra 17 e 21 gradi. Sulle pianure del Nord e nei fondovalli alpini faranno la loro comparsa i primi valori sotto i 10 gradi. A Milano è prevista temperatura intorno ai 19 gradi e qualche nuvola, con scarse possibilità di pioggia. Condizioni simili, ma termometro intorno ai 18 gradi, a Torino .

Le previsioni al Centro

Anche al Centro le previsioni parlano di tempo soleggiato, soprattutto al mattino. Entro sera, però, si potrebbe registrare un peggioramento: si parte dalla Toscana con piogge scarse, in estensione durante la notte alle altre regioni. Le temperature saranno stabili, con massime tra 18 e 22 gradi. Primi valori sotto i 10 gradi anche su parte delle piane interne del Centro, con punte di 6-8 gradi nelle conche più riparate. A Roma previsti 22 gradi e cielo sereno. A Firenze cielo coperto e 20 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo variabile al Sud. Residui piovaschi sono previsti in mattinata su Puglia e area dello Stretto (bassa Calabria e Sicilia nord orientale). Nel pomeriggio dovrebbe migliorare ovunque. Ventilazione tesa da Nord. In calo i termometri, con massime tra 18 e 23 gradi. A Napoli è previsto cielo sereno e 20 gradi. Sole anche a Palermo, con termometro intorno ai 23 gradi.

Cronaca: i più letti