Maltempo, Protezione civile: allerta gialla in otto regioni italiane

Cronaca

In arrivo temporali e venti forti al Centro-Sud soprattutto in Abruzzo, Marche, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. (GUARDA LE PREVISIONI)

 

Pioggia e grandine in questa prima settimana di ottobre. Un nucleo freddo di origine artica sta discendendo dal Nord Europa verso le regioni del centro e sud Italia dove sono attesi temporali, grandine e forti raffiche di vento. Giù anche le temperature, fino a meno 10 gradi rispetto all'inizio della settimana. La Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino di avviso di condizioni meteorologiche avverse in ben 8 regioni. Allerta gialla sulle Marche, sul settore orientale dell’Abruzzo, sul Molise, sul versante costiero della Campania e su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia

Temperature in calo fino al weekend

La situazione di forte instabilità meteorologica in Italia in questi ultimi giorni proseguirà fino al prossimo weekend (guarda le previsioni) Da venerdì i temporali interesseranno anche le regioni settentrionali, complice il passaggio di una massa di aria fredda in arrivo dal Nord Europa, la coda dell'uragano Lorenzo che ha portato forte maltempo sulle Isole Azzorre. Andrà meglio nelle altre regioni, dove ci saranno solo nuvole sparse. 

 

Cronaca: i più letti